Nuova ricerca

GIORGIA BERRINO

Assegnista di ricerca
Dipartimento di Giurisprudenza
CULTORE DELLA MATERIA
Dipartimento di Giurisprudenza

Insegnamento: Criminology

Giurisprudenza (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo del corso di Criminology sono costituiti dal raggiungimento di una solida preparazione di base in campo criminologico, con attenzione alla fenomenologia della criminalità e in particolare ai crimini internazionali.
Tale obiettivo si rende necessario allo sviluppo di un percorso di tipo penalistico e criminologico, tanto a livello nazionale quanto internazionale. In tal senso, il corso si rivolge in particolare a studenti che desiderano intraprendere le professioni forensi oppure assumere il ruolo di esperti all’interno di enti pubblici nazionali o internazionali o, ancora, imprese all’interno delle quali vi siano aree che richiamano competenze di tipo criminologico. Allo stesso tempo, s’intende anche raggiungere un’adeguata sensibilizzazione degli studenti su temi di interesse sociale e culturale di frequente riscontro nella professione del giurista di area penalistica e criminologica.

Prerequisiti

E’ consigliabile avere già sostenuto l’esame di Diritto penale, poiché alcune tematiche oggetto del corso di criminologia presuppongono, ai fini di una preparazione ottimale dell’esame, l’acquisizione di conoscenze giuridiche di natura penalistica.

Programma del corso

Il programma sarà articolato in diversi moduli tematici che approfondiranno vari aspetti della criminologia. Partendo dall'introduzione alla criminologia, verranno affrontate le teorie criminologiche per poi passare alla fenomenologia della criminalità. Una parte del corso sarà specificamente dedicata ai crimini internazionali, approfondendo gli aspetti legati agli autori dei reati e alle vittime.

Metodi didattici

A causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 tutte le lezioni del I semestre, comprese quelle di Criminology, si terranno a distanza in modalità sincrona.
La modalità di erogazione sarà quella delle lezioni frontali con slide e presentazione di casi pratici collegati al tema della lezione trattata.

Testi di riferimento

Per i frequentanti:
- appunti e materiale fornito nel corso delle lezioni;
Per i non frequentanti:
-The Oxford Handbook of Criminology, edited by Mike Maguire, Rod Morgan and Robert Reiner, 3 ed., Oxford University Press, 2002.
Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) è anche consigliata - ma non obbligatoria ai fini dell'esame - la lettura di G.L. Ponti, I. Merzagora Betsos, Compendio di Criminologia, Quinta Edizione, Cortina, Milano 2008.

Verifica dell'apprendimento

Le modalità precise di verifica dell'apprendimento verranno decise a seconda di come evolverà la situazione Covid-19.
Per i frequentanti sarà possibile sostenere l'esame con due modalità: il classico esame orale che avrà ad oggetto 3 domande sui temi trattati durante il corso; in alternativa, una presentazione su un tema a scelta dallo studente in base all'interesse scaturito dagli argomenti oggetto delle lezioni.
Per i non frequentanti l'esame in forma orale consterà di tre domande sul testo di riferimento per gli studenti non frequentanti.

Risultati attesi

Lo studente del corso di Criminology tramite le lezioni e la discussione di casi pratici potrà raggiungere una salda preparazione teorica e applicativa dei principali argomenti della Criminologia con particolare riguardo alle teorie interpretative della criminalità e alla fenomenologia della criminalità.
Tramite le conoscenze e le metodologie apprese, lo studente sarà in grado di applicare i concetti e le tecniche per interpretare i fenomeni criminosi, nonché comprendere la loro criminogenesi e criminodinamica.
La discussione di casi criminologici e le eventuali presentazioni svilupperanno le abilità di ricerca nonché le abilità comunicative dello studente.
Le attività di discussione e la costante ricerca bibliografica forniranno gli strumenti fondamentali per la corretta attività di ricerca che deve fare fronte ad una continua e rapida evoluzione della criminalità anche in rapporto ai mutamenti sociali e culturali.