Nuova ricerca

Giulio GARUTI

Professore Ordinario
Dipartimento di Giurisprudenza

Insegnamento: Diritto processuale penale

Scienze giuridiche dell'impresa e della pubblica amministrazione (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Solida conoscenza dei fondamenti della procedura penale, vuoi in chiave statica, vuoi in chiave dinamica.

Solida conoscenza dei principi costituzionali e delle fonti sovranazionali attinenti alla materia.

Prerequisiti

Per la frequentazione del corso, è necessario che gli studenti conoscano i principi generali di diritto costituzionale, i principi sovranazionali, nonché la struttura dell’impianto del codice penale e del codice di procedura penale.

Programma del corso

Il programma del corso prenderà in considerazione i seguenti argomenti: (I parte) il diritto processuale penale e il processo penale; i soggetti; gli atti; le prove; le misure cautelari; (II parte): le indagini preliminari; l’udienza preliminare; i procedimenti speciali; il giudizio; il procedimento per i reati di cognizione del tribunale in composizione monocratica; il procedimento per i reati di cognizione del giudice di pace; le impugnazioni; il giudicato penale; i rapporti giurisdizionali con autorità straniere; il procedimento nei confronti degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.

Testi di riferimento

DOMINIONI – CORSO – GAITO – SPANGHER – DEAN – GARUTI – MAZZA, Procedura penale, Giappichelli Editore – Torino, 2010.

Giulio Garuti, Il processo "penale" agli enti, in Trattato di procedura penale, Modelli differenziati di accertamento, tomo II, sez. VIII, diretto da G. Spangher, a cura di G. Garuti, UTET, 2011, pp. 1029 - 1131.

GIULIO UBERTIS, Sistema di procedura penale,I Principi Generali,UTET,Torino, ultima edizione eggiornata.

É comunque facoltà del docente indicare agli studenti l’utilizzo di un volume a parte per lo studio dei principi costituzionali.