Nuova ricerca

Emanuele GALLIGANI

Professore Ordinario
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" sede ex-Matematica

Insegnamento: Calcolo Numerico e Software Matematico

Ingegneria Meccanica (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Analisi e implementazione in linguaggio Matlab dei metodi del Calcolo Numerico per la risoluzione di problemi matematici di base.

Prerequisiti

Il corso prevede le propedeuticità degli esami di matematica del primo anno: Analisi Matematica I, Geometria e Algebra Lineare, Analisi Matematica II.

Programma del corso

Numeri finiti, aritmetica del calcolatore. Calcolo di sommatorie e produttorie, di elementi di una successione e delle funzioni matematiche elementari.
Calcolo del punto fisso, di soluzioni di equazioni non lineari e degli estremi liberi di funzioni.
Operazioni di base sulle matrici, norma di vettori e matrici e condizionamento di un sistema lineare. Risoluzione di sistemi lineari semplici, metodo di eliminazione di Gauss e fattorizzazione LR, metodo di Gauss con pivoting, analisi dell'errore e funzioni Matlab per sistemi lineari. Fattorizzazione di matrici particolari nel prodotto di due matrici triangolari.
Fattorizzazione QR e risoluzione di sistemi lineari sovradeterminati e sottodeterminati, fattorizzazione QR con scambio di colonne.
Autovalori e autovettori, metodo delle potenze e metodo QR iterativo.
Metodi iterativi di Jacobi e Gauss-Seidel. Calcolo di soluzioni di sistemi di equazioni non lineari e degli estremi liberi di funzioni di più variabili.
Interpolazione polinomiale, approssimazione ai minimi quadrati. Calcolo approssimato di derivate e integrali. Funzioni spline.
Introduzione alle equazioni differenziali (richiami), metodi a un passo, implementazione e stabilità per passo fissato. Metodi alle differenze finite per problemi ai valori al bordo.

Metodi didattici

Lezioni frontali. I programmi Matlab sono svolti in classe al calcolatore con l’ausilio di un proiettore. Il corso è erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

Il corso prevede le dispense fornite dal docente e reperibili sulla piattaforma Microsoft Teams nel team dell'insegnamento "Calcolo Numerico e Software Matematico" per i corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria Elettronica e dell'insegnamento "Calcolo Numerico" per il corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale.

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta obbligatoria e prova orale facoltativa sui contenuti del corso. La prova orale si svolge nello stesso appello della prova scritta.
Gli appelli d'esame sono sei e si svolgeranno nei mesi di giugno (2), luglio (1), settembre (1) 2023 e gennaio (1), febbraio (1) 2024.
Per questi appelli si fa riferimento al programma e ai contenuti del corso dell'a.a. 2023/2024 anche per coloro che hanno seguito il corso negli anni precedenti.
Non sono previsti appelli al di fuori dei sei stabiliti.
Per i dettagli sulle modalità d'esame si veda la piattaforma Microsoft Teams nel team dell'insegnamento "Calcolo Numerico e Software Matematico" per i corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria Elettronica e dell'insegnamento "Calcolo Numerico" per il corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale.


Risultati attesi

Conoscenza e comprensione dei metodi di base del Calcolo Numerico e capacità di scrivere un programma in linguaggio Matlab che implementa tali metodi.