Nuova ricerca

GIOVANNI IARRICCIO

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. A
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Dynamics of Machines

Sustainable industrial engineering (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Obbiettivo del corso è l’insegnamento ai futuri ingegneri dei metodi di base per lo studio della dinamica delle macchine nel contesto della moderna ingegneria industriale, ed in particoalre del corretto uso dei metodi di analisi e calcolo della meccanica delle machine applicati alla modellazione di elementi rotanti di trasmissioni meccaniche.
Il Corso è suddiviso in argomenti di teoria ed applicazioni (seminari, esercitazioni al calcolatore).

Prerequisiti

Meccanica razionale, Meccanica applicata alle macchine.

Programma del corso

Multibody dynamics: fundamentals of planar mechanism kinematic analysis; fundamentals of rigid body dynamics; fundamentals of planar multibody analysis with rigid elements (2 cfu).
Mechanical vibrations: analysis of single degree of freedom systems; analysis of multiple degree of freedom systems (2 cfu).
Rotor dynamics: fundamentals; analysis of the Jeffcott rotor; critical speeds and stability (2 cfu).
Fundamentals of kinematic, static ad dynamic analysis of geartrains: ordinary geartrains; planetary geartrains (2 cfu).
Computer labs (1 cfu).

Metodi didattici

Il corso associa metodi didattici classici ad aspetti più innovativi, lezioni in aula, seminari e laboratori tenuti da esperti dell’industria, ed anche esercitazioni svolte in gruppo. Queste ultime permetteranno agli studenti di interagire e confrontarsi con esperti dell’industria, ed avendo così anche modo di fare esperienza nel presentare ad un pubblico di tecnici il proprio lavoro. Un elenco dettagliato di tutti i contenuti del corso sarà pubblicato dopo l’ultima lezione, comprensivo di tutti gli argomenti richiesti all’esame.

Testi di riferimento

Burton Paul, Kinematics and Dynamics of Planar Machinery, Prentice Hall, 1979.
Leonard Meirovitch, Fundamentals of Vibrations, McGraw-Hill, 2001.
Giancarlo Genta, Dynamics of Rotating Systems, Springer, 2005.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale. L’esame consiste di 3 domande su tutto programma del corso; le domande vengono poste in modo sequenziale ed individualmente a ciascun candidato che provvede a rispondere in forma scritta (schemi, disegni, equazioni e calcoli) ed orale (commenti integrativi alla parte scritta, chiarimenti richiesti dalla commissione d’esame). Il tempo massimo a disposizione per la prova d’esame è di 1 ora e 45 minuti. Al termine di ciascuna risposta, la commissione comunica al candidato un giudizio qualitativo, e nel caso in cui una risposta risulti gravemente insufficiente, l’esame termina anticipatamente con esito negativo. Diversamente, al termine della prova d’esame, la commissione annuncia l’esito finale; in caso di superamento dell’esame, il voto è la media dei voti ottenuti con le risposte. I candidati possono ritirarsi dalla prova d’esame fino al momento che precede la comunicazione del voto; quest’ultimo, una volta assegnato, non può essere rifiutato. Nel caso di esame a distanza, in seguito all’iscrizione, i candidati ricevono per posta elettronica un invito ad accedere ad una specifica piattaforma elettronica, con data ed orario dell’appuntamento; i candidati devono essere muniti di pc con microfono e webcam, di penna ed alcuni fogli di carta. Possono connettersi al turno d’esame solo i candidati di quel turno specifico. Non è possibile registrare la prova d’esame. In caso di infrazioni o comportamenti illeciti, l’esame è annullato.

Risultati attesi

Apprendimento dei metodi e delle tecniche di calcolo di base della dinamica delle macchine. Capacità di applicare le competenze acquisite nella modellazione di macchine o elementi di macchine (in particolare, di elementi rotanti di trasmissioni meccaniche), mediante il corretto utilizzo dei metodi della meccanica applicata alle macchine. Conoscenza ed utilizzo appropriato della terminologia tecnica nel campo della dinamica delle macchine. Acquisizione delle compe- tenze necessarie ad approfondire in autonomia aspetti tecnico-scientifici della materia.