Nuova ricerca

Francesco REYES

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. B
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Agraria

Insegnamento: Agro-ecosistemi arborei

Sostenibilita' integrata dei Sistemi Agricoli (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce allo studente i principali approcci alla sostenibilità ambientale negli agroecosistemi arborei, proponendo un’analisi delle loro dinamiche fondamentali, volta ad acquisire elementi di gestione. Gli approcci riguardano agroecosistemi arborei, frutticoli e viticoli e multifunzionali, che coniughino efficienza produttiva e nell’uso delle risorse a un basso impatto ambientale.

Prerequisiti

Conoscenze di ecologia, biologia e fisiologia delle piante, agronomia e arboricoltura

Programma del corso

Principi ed esempi di arboricoltura tradizionale. Introduzione alla rivoluzione verde e all’impatto ambientale in agricoltura. Modelli di arboricoltura integrata, biologica e biodinamica: principi informativi e aspetti normativi. Introduzione ai principi per l’intensificazione in sistemi multi-specifici (colture promiscue, agroforestazione, frutteti inerbiti). Elementi di selezione varietale per l’adattamento delle colture ai cambiamenti climatici, con particolare riferimento a caratteri di resilienza, tolleranza ad avversità biotiche ed abiotiche. Elementi di agricoltura di precisione, sensori prossimali e da remoto, e applicazioni alla gestione del frutteto. Analisi teorico-pratica di attività produttive in aziende.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, comprendenti la presentazione di diversi articoli scientifici, come casi concreti riguardanti ciascun tema trattato (4 crediti).
E' previsto un ruolo attivo degli studenti attraverso varie forme di esercitazione (2 crediti). Gli studenti, in piccoli gruppi, presentaranno in classe un articolo scientifico di loro interesse. Verso la chiusura del corso, gli studenti divisi a squadre si sfideranno, difendendo ciascuna un diverso approccio alla sostenibilità degli agroecosistemi. Sono anche previste visite in diverse aziende, seguite da una discussione.

Testi di riferimento

- Altieri - Agroecology The Science Of Sustainable Agriculture
- Presentazioni in pdf
- Una selezione di articoli scientifici

Verifica dell'apprendimento

La valutazione è composta dalla 1) presentazione di un articolo scientifico in gruppi di 2-3 studenti (voto fino a 6/30), 2) una prova in itinere (voto fino a 12/30) ed 3) una prova orale individuale finale (voto fino a 18/30). La prova in itinere prevede un confronto a gruppi sui temi trattati durante il corso, la prova finale prevede domande sull’intero contenuto del corso. La durata della presentazione degli articoli sarà di 20’, quella della prova finale di 30 minuti.

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione
L’insegnamento consente allo studente di conoscere e comprendere i fattori e i meccanismi coinvolti nella produzione delle specie legnose agrarie a livello di agroecosistema, le interazioni tra disegno dell’agroecosistema e condizioni ambientali, per individuare strategie che migliorino la sostenibilità e la competitività delle attività produttive.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti avranno la capacità di raccogliere, elaborare e interpretare i dati e le informazioni relativi ai sistemi colturali e ai processi produttivi allo studio al fine di individuare i punti di forza da valorizzare e le criticità per le quali definire e applicare possibili soluzioni

3. Autonomia di giudizio
Le conoscenze acquisite, l’interazione con il docente e gli operatori con cui entrerà in contatto nelle attività esterne e la discussione su aspetti e criticità emersi daranno allo studente la capacità di analizzare criticamente le problematiche collegate alle attività produttive e ai loro rapporti con l’ambiente, gli operatori e i cittadini e esprimere una propria valutazione autonoma e consapevole.

4. Abilità comunicative
Sulla base dello studio e della presentazione di articoli scientifici, nonchè dello stimolo ad interagire con docenti, colleghi e imprenditori agricoli, gli studenti affineranno capacità comunicative per trasmettere efficacemente informazioni, idee, analisi delle criticità e soluzioni individuate a interlocutori specialisti e non specialisti.

5. Capacità di apprendimento
Gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici che li renderanno in grado di mantenere aggiornate le proprie conoscenze e a individuare risposte adeguate alle richieste che gli verranno poste dall’ambiente di lavoro, o di formazione post laurea, in cui andranno ad operare.