Nuova ricerca

Franca POPPI

Professore Ordinario
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Obblighi formativi aggiuntivi inglese

Lingue e culture europee (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello di competenza B1 in lingua inglese che corrisponde al livello Threshold o Intermediate per come è descritto nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER in italiano) o Common European Framework of Reference (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).

Tutte le informazioni relative al corso di potenziamento sono contenute nel testo a questo indirizzo link, alla voce FAQ OFA:
https://www.dslc.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea/lingue-e-culture-europee/articolo980008112.html

Prerequisiti

Non è previsto alcun pre-requisito.

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontate le principali strutture grammaticali (prosodia e pronuncia, fonetica, morfologia, sintassi, ecc.) previste dal livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, saranno esercitate la comprensione e la produzione orale e scritta di testi descrittivi su temi relativi alla quotidianità e brevi testi di carattere divulgativo, descrittivo e narrativo.
Data la sua natura, il corso non prevede l’attribuzione di CFU.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza in lingua inglese e consisteranno in esercitazioni e attività di produzione orale e scritta, esercitazioni di ascolto e comprensione scritta, individuali, a coppie e in gruppo.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Testi di riferimento

R. Murphy 2012. English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press.
R. Stuart 2003. English Vocabulary

Verifica dell'apprendimento

• La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il Test di livello. Il test è informatizzato e dà luogo a un giudizio di idoneità con il quale l’OFA verrà considerato assolto. La verifica dell’avvenuta acquisizione dei risultati di apprendimento attesi sarà resa possibile grazie al ricorso a una prova scritta che prevede 40 quesiti con risposta a scelta multipla volti a verificare l'avvenuta acquisizione delle competenze tipiche del livello B1, relativamente alla comprensione scritta (25%), le conoscenze lessicali (25%), grammaticali (25%) e la capacità di completamento degli enunciati (25%).
• Lo svolgimento della suddetta prova (se in presenza o a distanza) verrà deciso a seconda dell’evolversi della situazione COVID-19.
La scala di valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode). La votazione della prova scritta sarà comunicata prima dello svolgimento della prova scritta dell’insegnamento denominato ‘Lingua Inglese’ previsto al 1° anno del CdS in Lingue e Culture Europee. La prova scritta resta valida per un anno solare.

Risultati attesi

Alla fine del corso lo studente possiede il livello di competenza B1 in lingua inglese.
Il tipo di conoscenze è codificato dal Common European Framework of Referenze, che prevede conoscenze e abilità standardizzate per tutte le lingue distribuite sui 6 livelli.
(https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).