Nuova ricerca

Francesca PESCIARELLI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Sc. Biomediche

Insegnamento: Metodologia della ricerca psicologica

Scienze e tecniche psicologiche (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il Corso di metodologia della ricerca psicologica si struttura in 63 ore totali (9 crediti) di cui 30 in presenza e 33 on-line. Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica esaustiva dei metodi di ricerca maggiormente utilizzati in psicologia. Principale obiettivo è quello di fornire gli strumenti adeguati per sviluppare una buona domanda di ricerca, condurre una ricerca e infine analizzare i dati. Saranno trattati aspetti metodologici caratteristici di diversi ambiti della ricerca psicologica, da quella di base alla psicologia dello sviluppo, dalla psicologia sociale a quella clinica. Verranno affrontati argomenti come la misurazione in psicologia, la validità e i problemi etici nella ricerca, si tratteranno i metodi descrittivi, sperimentali e infine si parlerà di analisi e comunicazione della ricerca.

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

Programma del corso

Aule virtuali-Didattica erogativa on-line e didattica in presenza:

Introduzione
Il metodo scientifico
La misurazione in psicologia
Etica della ricerca
Ricerca osservazionale
L’inchiesta
Disegni a gruppi indipendenti
Disegni a misure ripetute
Disegni fattoriali
Studio di caso e disegni sperimentali su singolo soggetto
La validità della ricerca nei veri esperimenti e quasi esperimenti in contesti naturali
La comunicazione


Didattica interattiva on-line:
Approfondimento di temi proposti nella didattica erogativa on-line e nella didattica in presenza.

Metodi didattici

Le lezioni saranno sia in presenza con didattica frontale (50%) che online (lezioni asincrone, 50%). La frequenza alle lezioni è facoltativa. Le lezioni prevederanno sia l'esposizione dei contenuti sia la loro discussione attiva attraverso esercitazioni. Il corso si avvale anche di aule virtuali sincrone, dove si riassumeranno e approfondiranno alcuni temi trattati nelle lezioni sincrone e asincrone. L'insegnamento verrà proposto in lingua italiana.

Testi di riferimento

Libro di testo adottato
Shaughnessy, J. J., Zechmeister, E. B., Zechmeister, J. S. Metodologia della Ricerca in Psicologia. Milano: The McGraw-Hill Companies, 2012.

Eventuale bibliografia di approfondimento consigliata
Chiorri, C. Fondamenti di psicometria. Milano: The McGraw-Hill Companies, 2014.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale considererà il superamento di una prova scritta. La prova scritta consisterà in 32 domande a scelta multipla. Ciascuna domanda avrà 4 possibili risposte di cui una sola corretta. A risposta corretta verrà assegnato 1 punto, a risposta sbagliata -0.5 e a risposta non data 0 punti. La prova verrà superata con il punteggio di 18/30. La prova scritta avrà una durata di 30 minuti.

Durante il corso verrà data la possibilità di migliorare il voto d'esame attraverso la partecipazione a lavori di gruppo e la consegna di due report. I lavori di gruppo consisteranno nell’approfondimento, attraverso discussioni, esercitazioni e presentazioni in aula, di argomenti trattati nella didattica erogativa on-line e nella didattica in presenza. Durante il corso verrà data la possibilità di consegnare due report con lo scopo di approfondire alcuni temi della metodologia.

Durante il corso verrà data agli studenti la possibilità di valutare la propria preparazione attraverso 2 prove di autovalutazione.

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione dei temi metodologici affrontati durante il corso
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze teoriche alla pratica metodologica attraverso esercitazioni
3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà sviluppare senso critico, capacità di giudizio e sano scetticismo richiesti dal metodo scientifico
4. Capacità di comunicazione
5. Capacità di apprendimento