Nuova ricerca

Mario FORNI

Professore Ordinario
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Macroeconometrics

Economics and Public Policy (Offerta formativa 2021)

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire nozioni teoriche di base e strumenti di analisi delle serie temporali utili per le applicazioni macroeconomiche.

Prerequisiti

E' richiesto un corso di matematica di base e nozioni elementari di algebra matriciale, nonche' un corso di base di statistica. Molto utile inoltre e' la conoscenza di elementi di econometria.

Programma del corso

Processi stocastici stazionari: Definizioni, Proiezioni ortogonali, Previsione, Rappresentazione

Modelli ARMA univariati: Operatori di ritardo, Equazioni stocastiche alle differenze (Processi AR), Processi MA

Processi non stazionari Processi TS e DS, modelli ARIMA, Test di stazionarieta'.

Analisi multivariata: Processi ARMA vettoriali, Granger causazione, previsione.

VAR strutturali: generalità, identificazione, scomposizione della varianza. Cointegrazione

Metodi didattici

Lezioni frontali di teoria. Soluzione di esercizi alla lavagna. Applicazioni al computer, in laboratorio di calcolo, con l'uso di software econometrici (Gretl e Matlab). Applicazione empirica a casa, in piccoli gruppi, con presentazione individuale a lezione.

Testi di riferimento

Testo: Hamilton, J.D. Time series Analysis

cap 2, cap 3, esclusi 3.6 e 3A, parr. 4.1, 4.2, 4.8, 4A parr. 10.1, 10.2, [par.11.2], parr. 17.1, 17.2, 17.4 (solo summary), par. 19.1.

Slides del corso.

Slides delle lezioni ed esercizi svolti.

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto in tre parti da svolgere in laboratorio informatico. La prima parte (tre domande aperte) riguarda questioni teoriche. La seconda consiste nello svolgimento di due esercizi. La terza e' una applicazione empirica al computer. Le tre parti hanno uguale peso nella valutazione finale. La durata dell’esame è di 75 minuti. La applicazione empirica può essere sostituita dal lavoro empirico svolto a casa

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione. Tramite le lezioni lo studente apprende degli elementi di base della teoria delle serie temporali. Tramite le esercitazioni apprende l'uso di almeno un software applicativo.

2. Capacita' di applicare conoscenza e comprensione. Tramite le lezioni e le esercitazioni lo studente apprende ad effettuare test di integrazione e di cointegrazione, a stimare un VAR e un VAR strutturale, a commentare i risultati della stima, ad effettuare un test di Granger causazione, ad effettuare previsioni di variabili macroeconomiche.

3. Autonomia di giudizio. Tramite l'esercitazione a casa lo studente impara a scegliere in autonomia gli strumenti adatti ad effettuare una analisi empirica e a commentarne i risultati.

4. Abilita' comunicative. Tramite la relazione scritta e la presentazione in classe lo studente impara a comunicare in modo scritto e orale i risultati di un lavoro empirico.

5. Capacita' di apprendimento. Un buona comprensione dei contenuti dell'insegnamento aiuta lo studente a leggere e capire in autonomia una ampia classe di analisi macroeconomiche applicate.