Nuova ricerca

Mario FORNI

Professore Ordinario
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Introduzione alla microeconomia

Economia e finanza (Offerta formativa 2021)

Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli elementi essenziali della teoria del comportamento degli agenti economici (consumatori, imprese) e della loro interazione nei mercati, allo scopo di far comprendere i caratteri essenziali del sistema economico, in particolare la formazione dei prezzi nei mercati dei beni e dei fattori produttivi. Su ciascun argomento verranno esaminate applicazioni concrete.

Prerequisiti

Principi di Matematica

Programma del corso

Il corso – pari a 9 crediti - prevede 72 ore di didattica inclusive di lezioni (7 crediti, pari a 56 ore) ed esercitazioni (2 crediti, pari a 16 ore).
1,5 crediti (12 ore) Introduzione alla microeconomia, Domanda, offerta, equilibrio. Elasticità di breve e lungo periodo. Cambiamenti di domanda e offerta. Esercizi di statica comparata e rappresentazioni grafiche..
2 crediti (16 ore) Prefernze, vincolo di bilancio, scelta del consumatore. Offerta di lavoro. Equilibrio economico generale di puro scambio ed efficienza paretiana. Efficienza ed equità. Cenni alla economia comportamentale. Esercizi e rappresentazioni grafiche.
2,5 crediti (20 ore)
Produzione. Rendimenti marginali. Funzione Cobb-Douglas. Rendimenti di scala. Costi di produzione nel breve e lungo periodo. Costi medi e marginali. Costi di apprendimento. Analisi dei mercati concorrenziali. Equilibrio di concorrenza perfetta nel breve e lungo periodo. Esercizi svolti e rappresentazioni grafiche.
2 crediti (16 ore) Intervento dello stato e analisi di surplus. Il monopolio. Perdita secca di monopolio. Monopolio naturale. Concorrenza monopolistica. Interazione strategica. Teoria dei giochi ed equilibrio di Nash (cenni). Modelli di oligopolio. Concorrenza di Bertrand e collusione. politiche antitrust. Esercizi svolti e rappresentazioni grafiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali registrate e supportate dall’uso della lavagna Uniboard, compatibilmente con i decreti di sicurezza per la pandemia Covid-19. Le lavagne Uniboard e le registrazioni sono messe a disposizione sulla pagina Dolly dedicata all’insegnamento al termine di ciascuna unita’ didattica. Le lezioni prevedono anche l’uso complementare di diapositive, che fungono da mappa logica di ogni unita’ di didattica e che servono a supporto dello studio autonomo di ogni studente. A tale scopo, le diapositive sono messe a disposizione degli studenti prima di ciascuna lezione, sulla pagina Dolly dedicata all’insegnamento.
Durante l’intero ciclo di lezioni, sono previste esercitazioni su ciascuna unita’ didattica, dedicata all’approfondimento delle nozioni teoriche discusse a lezione. Le esercitazioni, che prevedono la risoluzione di esercizi con difficoltà progressiva, vengono discusse in aula con cadenza settimanale. Il testo dell’esercitazione viene messo a disposizione una settimana prima dello svolgimento, mentre la soluzione
della stessa viene resa disponibile dopo la discussione in aula dell’esercitazione stessa nella pagina dedicata all’insegnamento sulla pagina Dolly dedicata all’insegnamento.

Testi di riferimento

Robert S. Pindyck, Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia, Pearson, Prentice Hall, nona edizione

cap.1, cap.2 escluso 2.6, cap.3 escluso 3.6, cap.4 esclusi 4.6 e appendice, cap. 6, cap.7 esclusi 7.7 e appendice, cap.8, cap.9, cap.10 esclusi 10.5 e 10.6, cap. 11 esclusi 11.5, 11.6 e appendice, cap. 12 escluso modello di Cournot e modello di Stackelberg in 12.2, cap.14, pp. 504-506 (offerta di lavoro), cap. 16, parr 16.1, 16.2, 16.3, cap. 19.

Verifica dell'apprendimento

L'esame viene realizzato in presenza. Per comprovati problemi, la cui tipologia è dettagliata nelle direttive di Ateneo, l'esame può essere svolto a distanza con la piattaforma SEB.
La prova, di 50 minuti, comprende una parte costituita da domande a risposta multipla (50%), una parte costituita da esercizi da svolgere (30%) e una parte costituita da grafici da riprodurre (20%). Esempi di testi di esame sono disponibili su Moodle e vengono illustrati e svolti durante il corso.

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione. Tramite le lezioni lo studente apprende degli elementi di base della teoria microeconomica.

2. Capacita' di applicare conoscenza e comprensione. Tramite le lezioni, le esercitazioni e le applicazioni pratiche lo studente apprende ad utilizzare gli strumenti della analisi microeconomica nello studio del funzionamento dei mercati, per semplici analisi costi-benefici e per la valutazione delle politiche microeconomiche.

3. Autonomia di giudizio. Tramite le esercitazioni e le discussioni in classe lo studente è stimolato a comprendere le ragioni di posizioni teoriche diverse e a formulare valutazioni critiche sulle scelte di politica economica.

4. Abilita' comunicative. Le discussioni in classe e una parte dell'esame scritto stimolano lo sviluppo di capacità di comunicazione.

5. Capacita' di apprendimento. Un buona comprensione dei contenuti dell'insegnamento aiuta lo studente a leggere e capire in autonomia semplici articoli giornalistici e rapporti tecnici di contenuto economico.