Nuova ricerca

FABIO MUZZIO

Docente a contratto
Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Insegnamento: Comunicazione delle imprese creative

Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le competenze per analizzare, realizzare e gestire la comunicazione di imprese del settore creativo e culturale. L'analisi prenderà in considerazione, in particolare, il settore museale, della moda, del lusso e del cinema.

Prerequisiti

Conoscenza base dei diversi Social Media e dell'attualità.

Programma del corso

Il corso analizzerà:
- Il settore culturale e creativo
- La comunicazione aziendale di un prodotto/servizio culturale e creativo
- La narrazione di un prodotto/servizio
- Il prodotto/servizio dalla creazione alla sua distribuzione: quali modi e quali modalità comunicative

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno completate dall'analisi di casi di studio, materiale audiovisivo e la realizzazione di un project-work di gruppo che verrà presentato in aula dagli studenti.

In attesa degli sviluppi della situazione pandemica non è possibile stabilire le modalità di erogazione delle lezioni. Se non sarà ancora possibile svolgerle in presenza, queste saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma ONELab.

Testi di riferimento

Testo obbligatorio per l'esame
Cappellari R., (2018), Il Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci Editore, Roma

Testo obbligatorio per l'esame
Vercelloni M. (2019), Breve storia del design italiano, Carocci Editore, Roma

Verifica dell'apprendimento

Project-Work intermedio per soli frequentanti che si svolge come esercitazione in aula. Il progetto vale parte della valutazione dell'esame di profitto.

Per tutti, frequentanti e non, esame di profitto orale finale sugli argomenti trattati durante il corso. Tuttavia le modalità precise verranno decise a seconda a seconda di come evolverà la situazione COVID-19.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti avranno la possibilità di conoscere le modalità di comunicazione delle aziende sia del settore creativo che culturale nei diversi settori in cui esse operano.
Applicazione: le conoscenze acquisite permetteranno di operare in azienda sapendosi muovere all’interno dei diversi mezzi di comunicazione utilizzati e dei contenuti da realizzare per la comunicazione.
Autonomia di giudizio: l’analisi teorica e poi pratica consentiranno un’autonomia nel giudicare le migliori strategie comunicative da utilizzare.
Abilità comunicative: l’analisi del linguaggio del settore creativo e culturale permetteranno di avere abilità nel scegliere contenuti e parole chiave.
Capacità di apprendere: Il Project-work consentirà agli studenti di affrontare le problematiche del lavoro in team, con gestione in autonomia del loro progetto; la presentazione finale permetterà loro di aggiungere capacità di sintesi ed esposizione comunicativa.