Nuova ricerca

Fabrizio MONTANARI

Professore Ordinario
Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Insegnamento: Organizzazione e management della cultura e della creatività

Management e comunicazione d'impresa (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo principale di fornire agli studenti i modelli teorici di riferimento per analizzare e comprendere il concetto di creatività. Diversamente dall’idea più tradizionale che ha visto la creatività come espressione di un talento individuale, studi recenti si focalizzano sulla creatività come processo influenzato dal contesto socio-economico di riferimento in cui sia la singola organizzazione che il territorio (città, regione). Coerentemente, il corso si propone l’idea di integrare le diverse prospettive per giungere anche alla comprensione del valore economico della creatività (alla luce delle recenti trasformazioni dell’economia) e delle modalità organizzative più efficaci per sostenerla a livello di singola organizzazione.

Prerequisiti

Nessuno.

Programma del corso

1. le diverse prespettive sullo studio della creatività
2. I processi individuali di creatività
3. Creatività a livello di gruppo e di organizzazione
4. Urban creativity: la rigenerazione di distretti industriali attraverso la leva della cultura e della creatività
5. Urban creatività: le strategie di pianificazione.
6. Lavorare per progetto
7. Modelli di decisione a livello di gruppo
8. Motivazione
9. Social media management
10. Metodi per la ricerca sociale

Metodi didattici

Lezioni frontali da parte del docente
Discussione di casi in piccoli gruppi
Lavori di gruppo

Testi di riferimento

Territori creativi di F. Montanari, EGEA (2011)

Verifica dell'apprendimento

Studenti non frequentanti
Esame scritto (3/4 domande aperte) sulla conoscenza dei libri La creatività come leva di sviluppo economico, e Organizzare e gestire progetti

Studenti frequentanti
La valutazione finale avverrà sulla base di:
• Progetto di gruppo che verrà assegnato in aula in relazione agli interventi degli ospiti esterni. Tale lavoro di gruppo (min. 4 persone, max. 6) dovrà consistere in una relazione scritta ed in una presentazione dei principali output in una data che verrà fissata in classe. La relazione e relativa presentazione costituiranno il 70% del voto.
• Esame orale individuale sugli argomenti trattati in aula che costituirà il rimanente 30% del voto.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti conosceranno i principali approcci e i diversi i modelli teorici relativi all’approccio manageriale alla creatività, agli studi di geografia economica e di organizzazione dell’innovazione.
Applicazione: gli studenti saranno in grado di applicare le teorie e i modelli appresi per analizzare le fondamentali problematiche di natura organizzativa ed economica relativi all’innovazione e alla creatività, e alle loro implicazioni in termini di sviluppo economico.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di affrontare articoli scientifici sui temi del corso, riconoscendo il quadro epistemologico e l’approccio metodologico adottato.
Abilità comunicative: Gli studenti apprenderanno il linguaggio e i concetti propri della disciplina sviluppando capacità idonee a comunicare con chiarezza su temi e problematiche pertinenti agli argomenti del corso.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di collegare i modelli teorici con le ricerche empiriche che ne assicurano il sostegno, siano essere illustrate nei libri di testo o dal docente in aula. Saranno inoltre in grado di trovare autonomamente strumenti per ulteriori approfondimenti.