Nuova ricerca

Fabrizio MONTANARI

Professore Ordinario
Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Insegnamento: Comportamento organizzativo

Marketing e organizzazione d'impresa (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo principale di fornire agli studenti i modelli teorici di riferimento per analizzare e comprendere le dinamiche del comportamento individuale e di gruppo in un contesto organizzativo. Durante il corso verranno affrontati i problemi tipici della vita delle organizzazioni da tre punti di vista differenti: l’individuo, il gruppo e l’organizzazione nel suo complesso. Il corso si propone anche l’obiettivo di sviluppare negli studenti le capacità di analisi (critica), di intervento e di team working. Pertanto, agli studenti frequentanti sarà richiesto di “lavorare” in classe sia individualmente sia in gruppi attraverso la discussione di casi, problemi e materiali teorici da leggere prima della lezione corrispondente.

Prerequisiti

Si suggerisce la conoscenza delle nozioni basilari di Organizzazione Aziendale e di Statistica, che vengono riprese durante le lezioni.

Programma del corso

1. Le diverse scuole di pensiero
2. Gli individui nelle organizzazioni
3. Modelli decisionali individuali
4. La motivazione
5. Il gruppo e l’individuo
6. La relazione tra individuo ed organizzazione
7. La fiducia
8. Il Commitment
9. I comportamenti extra-ruolo
10. La cultura organizzativa
11. La negoziazione
12. Potere, politica e influenza
13. Il conflitto
14. Metodologia della ricerca

Metodi didattici

Lezioni frontali da parte del docente
Discussione di casi in piccoli gruppi
Lavori di gruppo

Testi di riferimento

Lucidi e materiali didattici discussi a lezione e resi disponibili su Dolly
Comportamento Organizzativo di H. Tosi e M. Pilati, EGEA, TERZA EDIZIONE

Verifica dell'apprendimento

Studenti non frequentanti
Esame scritto composto da 8 domande multiple choice e 2 domande aperte (è previsto sbarramento per chi non risponde in modo corretto ad almeno 5 domande multiple choice) sulla conoscenza del libro Comportamento Organizzativo di H. Tosi e M. Pilati [Parte prima, Parte seconda e Parte terza con esclusione del capitolo 13]

Studenti frequentanti
La valutazione finale avverrà sulla base di:
• prova d'esame scritta (domande multiple e domande aperte) individuale sui temi trattati in aula (50% del voto finale)
• progetto di ricerca su uno dei temi trattati in aula. Tale ricerca dovrà essere il risultato di un lavoro di gruppo (min. 4 persone, max. 7) e dovrà consistere in una relazione scritta (circa 10.000 parole) da consegnarsi entro la data che verrà stabilita in aula. Tale relazione dovrà consistere in un approfondimento di una delle teorie presentate in classe attraverso la raccolta e l’analisi di dati quantitativi o qualitativi (50% del voto finale).

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti conosceranno i principali approcci e i diversi i modelli teorici relativi allo studio del comportamento organizzativo.
Applicazione: gli studenti saranno in grado di applicare le teorie e i modelli appresi per analizzare le fondamentali problematiche di natura organizzativa, agire in modo adeguato all’interno dei contesti organizzativi e gestire le relazioni con i membri di team di lavoro.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di affrontare articoli scientifici sui temi del corso, riconoscendo il quadro epistemologico e l’approccio metodologico adottato.
Abilità comunicative: Gli studenti apprenderanno il linguaggio e i concetti propri della disciplina sviluppando capacità idonee a comunicare con chiarezza su temi e problematiche di relative alle dinamiche di comportamento organizzativo.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di collegare i modelli teorici con le ricerche empiriche che ne assicurano il sostegno, siano essere illustrate nei libri di testo o dalla docente in aula. Saranno inoltre in grado di trovare autonomamente strumenti per ulteriori approfondimenti.