Nuova ricerca

Carla FIORI

Docente a contratto
Dipartimento di Giurisprudenza

Insegnamento: Algebra B

Matematica (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
al termine del corso lo studente dovrà possedere le conoscenze di base relative allo studio delle strutture algebriche quali anelli, corpi e campi con particolare riguardo allo studio degli anelli dei polinomi e alle proprietà dei campi finiti.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di condurre autonomamente dimostrazioni relative a proprietà intrinseche delle strutture studiate.
Abilità comunicative:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare un appropriato linguaggio algebrico ed un formalismo matematico corretto per relazionare sugli argomenti presentati.

Capacità di apprendimento:
il buon numero di esercizi proposti durante il corso metterà lo studente in condizione di affrontare autonomamente i problemi connessi alle teorie studiate.

Prerequisiti

Come prerequisito è richiesta la padronanza dei concetti base della teoria dei gruppi presentati nel corso di Algebra A.

Programma del corso

Anelli e corpi. Anelli di polinomi. Omomorfismi e ideali. Domini di integrità e campi. Anelli euclidei. Ampliamenti di campi e teorema di Wedderburn. Ampliamenti algebrici e trascendenti. Campo di spezzamento di un polinomio. Campi finiti.



Modalità per gli studenti lavoratori: gli studenti lavoratori che non possono frequentare le lezioni possono studiare gli argomenti sui testi consigliati.

Orario di ricevimento: il martedì dalle 11 alle 12. Per evitare disguidi o sovrapposizione di studenti, avvisare il docente via mail prima di recarsi al ricevimento.

Metodi didattici

Le lezioni sono relative agli argomenti presentati nel programma. In sintesi: studio delle strutture di Anello e di Campo. Le lezioni
verranno svolte a distanza in modo asincrono (video-registrazioni) a causa della situazione sanitaria COVID 19. Verranno presentati esercizi guidati al fine di consolidare i concetti acquisiti.

Testi di riferimento

Dispense fornite dal docente.

testi consigliati per consultazione:
"Algebra", Giulia Maria Piacentini Cattaneo, Zanichelli.
"Algebra", P. Quattrocchi e G. Rinaldi, Zanichelli.

Verifica dell'apprendimento

La verifica del profitto avverrà tramite esame orale volto a verificare le conoscenze degli argomenti svolti e al sapere collegare fra loro definizioni e teoremi studiati. Si verificherà anche la capacità espositiva di una dimostrazione.La prova d'esame potrà essere in presenza o a distanza a seconda della situazione COVID 19.

Risultati attesi

Al termine del corso lo studente dovrà possedere le conoscenze teoriche di base relative allo studio delle strutture algebriche quali anelli, corpi e campi con particolare riguardo allo studio degli anelli dei polinomi e alle proprietà dei campi finiti. Dovrà inoltre essere in grado di esporre i concetti principali in modo rigoroso e di dimostrare le principali proprietà caratterizzanti le strutture studiate. Dovrà saper applicare i concetti appresi alla soluzione di esercizi.