Nuova ricerca

Francesco GHERARDINI

Professore Associato
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Disegno e CAD

Ingegneria civile e ambientale (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Disegno:
Il corso si propone di mettere l'allievo nelle condizioni di saper interpretare e produrre disegni tecnici nel settore dell'Ingegneria Civile, nel rispetto delle principali norme UNI-ISO di riferimento.

Laboratorio CAD (Computer Aided-Drafting):
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei fondamenti del disegno tecnico mediante software CAD 2D, e dei relativi principali comandi. Mediante l’esecuzione di numerosi elaborati grafici, gli studenti apprenderanno le tecniche ed acquisiranno le competenze necessarie per la creazione di disegni tecnici mediante CAD 2D.

Prerequisiti

Nessuno.

Programma del corso

Disegno (3 CFU, 36 ore)
Fondamenti teorici, tecniche applicative di base e linguaggio grafico e normativo del disegno tecnico civile: Introduzione alla normativa tecnica. Formato dei fogli. Riquadro delle iscrizioni. Scale di rappresentazione. Tipi di linea utilizzati nel disegno. Utilizzo delle linee nei disegni civili. Tecniche proiettive e sezionamento per la rappresentazione tecnica grafica. Elementi geometrici e convenzioni di rappresentazione. Tratteggi per la rappresentazione dei materiali nelle sezioni.
La quotatura. Sistemi di quotatura.
Elaborati di progetto nel settore delle costruzioni: Le planimetrie generali. Le piante. Le sezioni verticali. I prospetti. I dettagli costruttivi.
Rappresentazione degli elementi costruttivi e delle strutture: le strutture di fondazione, le strutture verticali in muratura, le strutture – di fondazione, verticali ed orizzontali – in calcestruzzo, le strutture in acciaio, i solai, le coperture, i vani scala ed ascensore.

Laboratorio CAD (Computer Aided-Drafting) (3 CFU, 24 ore)
Introduzione al software Autodesk Autocad 2016. Interfaccia grafica. Opzioni di personalizzazione. Creazione, apertura e salvataggio di un file. Opzioni di salvataggio. Impostazione delle unità di misura. Strumenti di ausilio al disegno (snap, grid, orto, etc.). Strumenti di visualizzazione. Comandi di disegno (linea, circonferenza, arco di circonferenza, polilinea, rettangolo, poligono, etc.). Comandi di editazione (sposta, copia, specchia, offset, scala, stira, taglia, estendi, raccorda, cima, allunga, serie rettangolare, serie polare). Layers e loro gestione. Inserimento di quote ed annotazioni nel disegno. Stili di quota e di testo. Creazione ed inserimento di un blocco. Inserimento di immagini raster. Retini (campiture). Spazio Carta: impostazione di un layout grafico. Scale di stampa. Impostazione spessori di stampa da colore o da layer. Impostazioni di stampa.
Esercitazioni applicative.

Metodi didattici

Disegno:
Lezioni teoriche, esercitazioni e disegni tecnici.

Laboratorio CAD (Computer Aided-Drafting):
Lezioni miste frontali-applicative per la spiegazione dei comandi; applicazioni in laboratorio mediante esempi grafici di natura tecnica.

Testi di riferimento

Disegno / Drawing:
S. Dellavecchia, “Disegno per il progetto edilizio”, Vol. B Prospettiva, teoria delle ombre e disegno civile, SEI – Società Editrice Internazionale, Torino.
C. Molinari, “Elementi di cultura tecnica”, Parte seconda: L’organismo edilizio e le sue parti, Sistemi Editoriali – Esselibri, Napoli.
A. Petrignani, Tecnologie dell'architettura, De Agostini.
A. Sgrosso, La rappresentazione geometrica dell'architettura, Utet-città studi.
M. Docci, R. Migliari, La scienza della rappresentazione, Nis.

Laboratorio Computer Aided- Drafting:
Dispense del docente.
Autodesk AutoCAD 2019 – Help (Guida in linea).
Villa W. S., Autodesk AutoCAD 2016 – Guida di base per architettura, meccanica e design. Tecniche nuove.
Autodesk - The Hitchhiker’s Guide to AutoCAD Basics.

Verifica dell'apprendimento

Disegno:
1. La verifica dell’apprendimento prevede una prova grafica. Prova grafica: esecuzione di uno/due elaborati del settore delle Costruzioni, per verificare la capacità di applicare le conoscenze teoriche alla rappresentazione tecnica.
2. La prova ha durata indicativa di 1:30 ore.
3. Il voto della prova grafica corrisponde al voto finale dell’esame. L’esame si intende superato se il punteggio risulta almeno sufficiente.

Laboratorio CAD (Computer Aided-Drafting):
1. La verifica dell’apprendimento prevede una prova grafica-applicativa, per la realizzazione di disegni mediante l’utilizzo del software Autodesk AutoCAD 2D.
2. La prova ha durata indicativa di 1:30 ore.
3. Il voto della prova grafica corrisponde al voto finale dell’esame. L’esame si intende superato se il punteggio risulta almeno sufficiente.

Il voto finale consiste nella media matematica fra il voto conseguito nel modulo di Disegno (3CFU) e il voto conseguito nel modulo di CAD (3 CFU).

Nota 1: Durante la prova, non è possibile consultare il materiale didattico. Se previste tabelle da consultare, queste saranno consegnate insieme al testo della prova.
Nota 2: Non è prevista una prova intermedia.

Risultati attesi

Disegno:
1. Conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici, delle tecniche applicative di base e del linguaggio grafico e normativo del Disegno Tecnico Civile, degli elementi geometrici e delle convenzioni di rappresentazione, delle tecniche di proiezione e di sezionamento per la rappresentazione grafica tecnica, dei principi e delle tecniche di quotatura.
2. Capacità di interpretare e produrre disegni tecnici del settore dell’Ingegneria Civile.
3. Capacità di organizzarsi in gruppi di lavoro, di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale.
4. Capacità di schematizzare e rielaborare le nozioni acquisite.

Laboratorio CAD (Computer Aided-Drafting):
Capacità di produrre e gestire un elaborato grafico di natura tecnica mediante l’utilizzo di un software CAD 2D; conoscenza dell’ambiente e dei comandi di Autodesk AutoCAD 2D.