Nuova ricerca

FAUSTO COSTI

Docente a contratto
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria

Insegnamento: NORMATIVE DI SICUREZZA PER GLI AMBIENTI DI LAVORO

Tecnologie per l'industria intelligente (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso mira a definire le procedure di gestione tipiche del manager HSE o RSPP. Saranno studiati gli schemi applicativi, la valutazione dei rischi, i modelli applicativi dei sistemi di gestione ISO 45001 e ISO 14001 previsti dal Decreto Legislativo 231/2001. L'orientamento del corso è quello di trasmetterà la pratica professionale dell'ingegnere per la sicurezza aziendale.

Prerequisiti

I prerequisiti di riferimento sono quelli indicati nella formazione alla sicurezza ex art. 37 del DLgs 81/09, ovvero la partecipazione alle attività formative di 4 ore di formazione generale e almeno 8 ore di formazione specifica normalmente erogate nei percorsi di studio delle scuole superiori, secondo gli accordi stato regioni del 2011,fermo restando gli aggiornamenti normativi in essere

Programma del corso

Il corso si struttura su tre moduli specifici di particolare interesse per la figura del professionista impegnato nelle funzioni tipiche di gestione dei processi industriali.
Saranno inoltre esplicitate le modalità di utilizzo della tecnologia
definita intelligenza artificiale nell'ambito della sicurezza sul lavoro
Nel primo modulo saranno analizzate tutte le principali normative aggiornate alla normativa nazionale a seguito dell'integrazione del quadro normativo contenente le modifiche al Testo unico sulla sicurezza del 2021 e ai regolamenti di gestione della sicurezza antincendio del 2022.
Sicurezza applicata agli ambienti di lavoro e standard applicativi per la gestione della sicurezza dei lavoratori: valutazione del rischio, sistemi di gestione delle emergenze SGE, sistema di responsabilità aziendale, sistema di gestione della sicurezza ISO 45001 e ISO 14001. Tecniche e sistemi di progettazione degli impianti di prevenzione incendi. Analisi dei rischi biologici alla luce della pandemia SARS-CoV-2..
Verranno inoltre discussi i principali rischi e le soluzioni tecnologiche attualmente utilizzate nei processi di progettazione.
SI tratterà inoltre la sicurezza applicata alla produzione, ovvero l'applicazione delle norme CE nella costruzione di macchine per l'industria 4.0: il processo applicativo per la valutazione dei rischi da RES nelle macchine industriali e nella robotica, sistemi di riqualificazione macchine e schede di valutazione. Analisi dei sistemi richiesta dalle norme di riferimento (EN 60204)
La durata del modulo è di 20 ore e i CFU corrispondenti sono di valore 2 punti.

Il secondo modulo tratta la sicurezza applicata alla manutenzione, ai lavori e ai piani di manutenzione previsti per gli impianti, macchine e strutture: norme di riferimento (ISO 12100:2010), elenco dei principali impianti e macchine con obbligo di manutenzione.
Il modulo durerà 17 ore e verrà proposta un'attività per sviluppare un piano di manutenzione di un impianto industriale con la valorizzazione economica delle opere, e i CFU corrispondenti sono di valore 2 punti.

Ultimo modulo avrà una durata di 17 ore e sarà particolarmente orientato a attività laboratoriali, esplicative e applicative di casi reali: verranno proposti esercizi pratici di valutazione del rischio applicativo, simulazione di un SGE per ambienti industriali altamente automatizzati e applicazione standard di un SGSL ISO 45001 con procedure industriali: i CFU corrispondenti sono di valore 2 punti.



Metodi didattici

L’erogazione del corso sarà sviluppata con tre metodologie specifiche: lezioni frontali, seminari e convegni ed esercitazioni pratiche.
La modalità di frequenza sarà principalmente in presenza, in aula per le attività di lezione frontale e in laboratorio per le attività di esercitazione.
Il corso sarà principalmente erogato in lingua italiana, la parte di normativa ISO 45001 sarà invece trattati in lingua inglese, utilizzando i testi originali anglosassoni.
Sarà svolta inoltre una sessione riguardante l'utilizzo della Intelligenza Artificiale nello sviluppo delle procure di sicurezza.
Per specifici piani di lavoro individuali e per assistenza si potranno valutare inoltre colloqui n modalità FAD.
Le lezioni frontali saranno sviluppate attraverso l'utilizzo di un percorso parallelo di materiale utilizzato (slides) in aula e materiale predisposto per la preparazione a casa degli studenti.
Si organizzeranno due momenti collegiali con la partecipazione di soggetti stakeholders industriali sulle tematiche di certificazione e valutazione dei rischi particolari quale lo stress lavoro correlato.
Le esercitazioni saranno sviluppate utilizzando procedure aziendali aggiornate quali la formulazione tecnico economica di un piano formativo, l'applicazione di un sistema SGSL semplificato e di un piano di emergenza di un complesso industriale: le attività di esercitazione saranno svolte per gruppi con il supporto di un assistente al docente.

Testi di riferimento

Dispense prodotte dal docente, slides utilizzate durante il corso, materiale professionale elaborate dal docente.
Le dispense saranno rese disponibili nell’area del sito specifica del corso e inviate direttamente ai partecipanti.
Compatibilmente con lo sviluppo normativo molto intenso previsto in questo in questo anno accademico, le dispense saranno rese disponibili all’inizi del corso e aggiornate nei tempi necessari.
Testi di riferimento:
Testi DLgs 81/08 aggiornato,
Testo di accompagnamento : il testo di riferimento sarà comunicato all’inizio delle lezioni dato l’aggiornamento normativo ancora in itinere.

Verifica dell'apprendimento

La verifica di apprendimento sarà strutturata in parallelo alle esercitazioni: ogni esercitazione sarà valutata con una metodologia di tipo formativa ma non ostativa all'accesso all'appello orale di fine corso.
Verrà prevista una griglia di valutazione dell'esame, già messa a disposizione dello studente e un set di 100 domande da cui verranno estratte quelle poste durante l'esame.

Risultati attesi

Alla fine del corso e dopo aver superato l'esame, lo studente avrà raggiunto i seguenti risultati di apprendimento
1) Conoscenza dell'attuale legislazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, dalle norme europee all'applicazione nazionale
2) Conoscenza e capacità progettuale di un piano di formazione aziendale legato alla legge sia in termini di contenuti che di costi aziendali
3) Conoscenza e capacità progettuale di una valutazione del rischio sul posto di lavoro applicata alle varie tipologie aziendali, sia come DVR che DUVRI.
4) Capacità di sviluppare una valutazione del rischio di incendio e la scelta progettuale di dispositivi e sistemi di protezione e prevenzione incendi
5) Capacità di progettare un piano di emergenza ed evacuazione in relazione ai vari tipi di ambienti di lavoro, sia in rapporto ai rischi elettrici sia in rapporto ai rischi pandemici
6) Conoscenza dei sistemi SGSL legati ai MOG aziendali previsti dal Decreto Legislativo 231/01, con conoscenza dell'analisi dell'applicazione