Nuova ricerca

Francesca PANCOTTO

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Internationalization strategies

Languages for communication in international enterprises and organizations - Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali (D.M.270/04) (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Il corso delinea una panoramica degli strumenti necessari a comprendere le decisioni gestionali e le strategie aziendali alla base del processo di internazionalizzazione delle imprese.
Il corso si pone come obiettivo la valutazione delle strategie di comunicazione internazionale delle imprese.
Obiettivo anche e' quello di fornire agli studenti strumenti di base di analisi dei dati funzionali alla comprensione delle attivita' di marketing dell'impresa internazionale.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Nessuna conoscenza di base richiesta

Programma del corso

Il corso si prefigge indicativamente di analizzare i seguenti argomenti:
- strategie di business che caratterizzano la comunicazione delle imprese internazionali. (CFU 1 - 6 ore)
-behavioral decision making come base per il marketing
-consumer decision behavior (neuromarketing) (CFU 1 - 6 ore)
- modalità di analisi dei dati di marketing(CFU 1 - 6 ore)
- strumenti computazionali per l'analisi dei dati (excel) (CFU 1 - 6 ore)
- statistica descrittiva, inferenza, e test di ipotesi (CFU 1 - 6 ore)
- test statistici per la verifica delle ipotesi su dati di marketing (CFU 1 - 6 ore)

Metodi didattici

L’insegnamento si svolge tramite lezioni frontali in presenza nel II semestre. La frequenza è consigliata per favorire l’interazione con il/la docente. Saranno raccolti dati sulle frequenze per garantire il minimo indispensabile perche' gli studenti riescano a seguire il corso. Le lezioni si articolano in lezioni teoriche, studi di caso, interventi in aula e lezioni seminariali. Le lezioni sono erogate in lingua inglese.

Testi di riferimento

I materiali del corso saranno forniti settimanalmente dal docente durante il corso e caricati sulla piattaforma Moodle.
Il testo di riferimento per la parte di analisi dei dati e'
Excel 2019 for Marketing Statistics
A guide to solving practical problems
T. Quirk, E. Rhiney

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’avvenuta acquisizione dei contenuti si svolgerà tramite una prova scritta con domande aperte ed esercizi (durata 1 ora). La scala di valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode).
Eventuali soluzioni alternative alla prova scritta potranno essere concordate con gli studenti frequentanti.
Gli indicatori di valutazione per la prova scritta fanno riferimento alla capacità di esposizione dei contenuti teorici e alla capacità di rielaborare e discutere in modo critico e personale i concetti nel contesto della domanda. La correzione della prova scritta verrà effettuata tendenzialmente entro due settimane, salvo eventi eccezionali. I voti verranno caricati su Esse3 e verrà data la possibilità di rifiutare il voto entro 2-3 giorni.
Oltre ai testi di riferimento indicati sotto, i materiali utili (slide, articoli scientifici, video, ecc.) per sostenere la prova scritta vengono caricati settimanalmente su Moodle.

Risultati attesi

Al termine del corso gli studenti avranno raggiunto i seguenti risultati:

- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente matura competenze e conoscenze teoriche relativamente ai fondamentali concetti legati alle teorie di communication marketing
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di analizzare modelli di business e dati relativi al communication marketing
- Autonomia di giudizio: Lo studente è in grado di esprimere adeguatamente i concetti acquisiti, utilizzando l'appropriata terminologia; dimostra di aver maturato la capacità di contestualizzare e analizzare in modo critico i problemi legati allo sviluppo delle strategie di comunicazione delle imprese
- Abilità comunicative: Lo studente è in grado di comunicare con efficacia idee, problemi e soluzioni
- Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di mettere alla prova le capacità di comprensione e di analisi critica di singoli aspetti legati al marketing internazionale