Nuova ricerca

Elisabetta LOSI

Personale tecnico amministrativo
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Neuroscienze

Insegnamento: Tirocinio I

Logopedia (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

L’ insegnamento Tirocinio I vuole fornire allo studente le conoscenze e competenze necessarie a:
- comprendere ed inquadrare la Salute e le Malattie secondo il modello biopsicosociale,
- saper approcciare la Disabilità come fenomeno multidimensionale,
- realizzare una descrizione dinamica del funzionamento della persona secondo l' International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF),
- saper inquadrare la persona e le sue competenze comunicative secondo lo schema concettuale dell’ICF,
- saper osservare ed analizzare le competenze comunicative, linguistiche, relazionali e ludiche in età evolutiva.

Prerequisiti

Conoscere i contenuti degli insegnamenti di Scienze Psicopedagogiche, Metodologia generale di riabilitazione logopedica, Laboratorio "Il baule dei giochi" e "Lo sviluppo psicomotorio del bambino".

Lo studente al 1° anno, prima di iniziare le esperienze di tirocinio, deve attestare di aver ricevuto la formazione in:
- Materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (basso, medio e alto rischio) come indicato nel D.Leg. 81/08 e formazione specifica integrativa per il personale sanitario volta all’acquisizione dell’ATECO - Q.
- Indicazioni per la prevenzione della trasmissione Covid 19 e l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale.
- Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03).

Essere in possesso dell' Idoneità psicofisica alle attività di tirocinio (visita medica, organizzata dal Corso, presso il Servizio di Sorveglianza Sanitaria competente, per ottenere il certificato di idoneità).

Programma del corso

16 CFU (400 ore)
La prima esperienza di tirocinio è finalizzata all'orientamento dello studente rispetto ai concetti di Salute, Malattia e Disabilità, all’acquisizione di competenze di osservazione e analisi dello sviluppo psico-motorio e linguistico del bambino e all'acquisizione di competenze relative all'osservazione e analisi della comunicazione e del linguaggio. Lo studente sarà coinvolto in giochi d’aula o Small techniques e attività di Medical Humanities, attività formative esperienziali utili per sviluppare competenze trasversali, facilitare un processo di cambiamento e di riflessione. Lo studente infine verrà guidato alla costruzione del proprio Portfolio.
5 CFU (125 ore)
Tirocinio presso le Scuole di Infanzia per l’osservazione e analisi dello sviluppo psico-motorio-linguistico del bambino nei primi anni di vita e delle competenze comunicativo linguistiche, relazioni e ludiche.
Lo studente dovrà produrre una relazione su un bambino nel rispetto della normativa sulla privacy descrivendo le competenze relazionali del bambino nel gruppo e con l’adulto, le sue competenze comunicative verbali e non verbali in produzione e comprensione, le sue modalità di gioco.
La documentazione relativa è visionabile al link: https://moodle.unimore.it/course/view.php?id=7047#section-4
4 CFU (100 ore)
Tirocinio organizzato in modalità Blended:
- Riflessione e applicazione dei concetti di Salute, Malattia e Disabilità come fenomeni multidimensionali;
- Presentazione dell’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) e sua applicazione rispetto alle competenze comunicative e linguistiche di sé stessi o di una persona individuata dallo studente.
La documentazione relativa è visionabile al link: https://moodle.unimore.it/course/view.php?id=7048

5 CFU (125 ore)
- Il Gioco: strumento di socializzazione, apprendimento e di approccio terapeutico abilitativo e riabilitativo;
- Videoanalisi di momenti ecologici di gioco e di comunicazione di bambini di fascia d’età 0-10 anni.
La documentazione relativa è visionabile al link: https://moodle.unimore.it/course/view.php?id=7048

1 CFU (25 ore)
- Small techniques indoor e outdoor: attività di gruppo che sviluppano nello studente la capacità di team work, il concetto di leadership, di ragionamento e di comunicazione interprofessionale.

- Medical Humanities: attività organizzata in modalità Blended in cui, attraverso l’utilizzo del cinema (visione di un film) e della narrazione lo studente viene condotto in un percorso di riflessione su sè stesso e su alcuni temi quali la relazione con l’altro e la relazione di cura, le emozioni che la relazione di cura suscita, fornire elementi di lettura del punto di vista, della complessità e delle dimensioni della malattia.
La documentazione relativa è visionabile al link: https://moodle.unimore.it/course/view.php?id=7049
1 CFU (25 ore)
Il Portfolio: costruzione guidata della realizzazione del proprio portfolio cartaceo e on line da parte dello studente

Metodi didattici

Le attività di Tirocinio professionale sono svolte in presenza ed erogate in lingua italiana.

Le attività di tirocinio prevedono l’affiancamento dello studente ad un professionista esperto al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale e definite in precedenza. Lo studente viene inserito in contesti educativi, all'interno di strutture convenzionate.
Ogni tirocinio è supportato da attività di tutorato e/o da briefing con il tutor della didattica professionalizzante in preparazione all’esperienza di tirocinio e attività di debriefing per riflettere e rielaborare l’esperienza clinica.

Il coordinamento del CdS organizza sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza, esercitazioni, simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali. Ci si avvale anche di strumenti audiovisivi (PPT, video e audio).

La frequenza al tirocinio è obbligatoria al 100%.

Testi di riferimento

- Regolamento del Corso di Laurea di Logopedia e Regolamenti d’Ateneo
- “Il core competence e core curriculum del logopedista” a cura di Castagna et al. Springer 2010
- “Il quadro dei Titoli dello Spazio Europeo dell’istruzione superiore” Prot. 171/10 Federazione Logopedisti Italiani
- “La tutorship nella formazione degli adulti” Lucia Zannini Guerini Scientifica 2005
- “Guida Pedagogica per il personale sanitario” J.J. Guilbert OMS Off set n.35 2001
- “Documento di indirizzo sulla valutazione dell’apprendimento delle competenze professionali acquisite in tirocinio dagli Studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie” Saiani, Bielli, Brugnoli Med. Chir. 53, 2347-2354, 2011
- Materiali pubblicati su Moodle Unimore-CdS Logopedia ( tirocinio informazioni generali, Tirocinio I anno e Tirocinio I anno on line) al link https://moodle.unimore.it/course/index.php?categoryid=2952


Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è parte essenziale dell'insegnamento professionalizzante. Il processo di valutazione permette di:
- verificare l'acquisizione da parte dello studente delle competenze definite dal Corso di Laurea per ciascun anno di corso;
- identificare ulteriori bisogni formativi da parte dello studente e fornire supporto da parte delle guide e dei tutor di tirocinio.
La verifica dell'apprendimento consta di
una valutazione formativa rispetto ai compiti assegnati e richiesti allo studente durante il tirocinio:
- Relazione scritta (format su https://moodle.unimore.it/course/view.php?id=7047#section-4 ) da svolgere durante il tirocinio presso le strutture educative, in cui descrive le competenze relazionali, comunicative e il gioco di un bambino osservato.
- Compiti ed attività assegnate durante il tirocinio guidato su Salute, Malattia e Disabilità
- Compiti ed attività assegnate durante il tirocinio guidati di videoanalisi di campioni di scambi comunicativi di soggetti in età evolutiva;
e di
una valutazione certificativa finale sulla base delle attività/compiti e delle valutazioni ricevute dallo studente durante il tirocinio.
Gli studenti sono informati fin dall’inizio sugli standard che saranno usati per valutare le loro performance e sugli elementi che contribuiranno alla votazione finale di tirocinio. Sono informati quando non raggiungono tali standard prima della valutazione certificativa annuale.
L’esame di tirocinio I prevede l’assegnazione di una IDONEITA’.
I documenti specifici che devono essere compilati per ogni esperienza di tirocinio:
• Progetto formativo
• Contratto di tirocinio in cui sono specificati i dati relativi alla sede di tirocinio, i CFU da acquisire, gli obiettivi di tirocinio
• Diario giornaliero degli atti professionali che documenta l'attività di tirocinio dello studente, firmato dalla guida di tirocinio e completato con data, orario e sede di tirocinio
• Questionario di autovalutazione dell’apprendimento in tirocinio dello studente
• Schede di valutazione dello studente e verifica di raggiungimento degli obiettivi che la guida deve consegnare allo studente subito al termine del tirocinio.
Tutti i documenti sono reperibili ai link: https://moodle.unimore.it/course/view.php?id=7047 e https://moodle.unimore.it/course/view.php?id=7048

Risultati attesi

1- Conoscenze e capacità di comprensione:
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di
- comprendere i concetti di Salute, Malattia e Disabilità;
- analizzare e comprendere il funzionamento di una persona secondo la struttura dell’ICF;
- analizzare e descrivere con precisione campioni di linguaggio di bambini in termini di competenze fonetico-fonologiche, lessicali e morfo-sintattiche;
- osservazione e descrivere le varie tipologie di gioco.
2- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- collegare le numerose componenti che agiscono in modo interdipendente nel determinare il funzionamento individuale di un individuo ed il suo comportamento comunicativo;
- padroneggiare una terminologia accurata e propria dell'International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) e della Linguistica nella descrizione del funzionamento e della comunicazione di una persona.
3- Autonomia di giudizio
- verificare il proprio grado di apprendimento e comprensione dei concetti esposti grazie alla possibilità di tutorato in presenza e on line e di ricevere feedback da parte delle guide e dei tutors rispetto ai compiti/attività proposte durante il tirocinio;
- riorganizzare le conoscenze apprese ed implementare la propria capacità di valutazione critica ed autonoma di quanto appreso.

4- Abilità comunicative
- esprimere in modo corretto e logico le proprie conoscenze, i dati osservati e raccolti per argomentare una discussione critica sul caso descritto o sul compito/attività svolta;
- argomentare oralmente e con modalità scritta il proprio ragionamento clinico sintetizzare ed elaborare in modo efficace i dati osservati nel processo di ragionamento critico elaborato con appropriatezza di linguaggio.

5- Capacità di apprendimento
- essere in grado di approfondire gli argomenti trattati mettendo a frutto terminologia, schemi, concetti quali strumenti per raggiungere una conoscenza del fenomeno a 360 gradi;
- impadronirsi ed affinare il proprio linguaggio scientifico e proprio della disciplina, ricordandone gli elementi costitutivi ed espressivi ed imparando ad utilizzare il metodo di ragionamento clinico in ambito di comunicazione e linguaggio.