Nuova ricerca

Elisabetta LOSI

Personale tecnico amministrativo
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Neuroscienze

Insegnamento: ADE II

Logopedia (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

L'insegnamento è finalizzato a fornire allo studente la possibilità di continuare a scegliere autonomamente attività formative, così da assecondare inclinazioni, propensioni, interessi personali realizzando quindi nel corso degli anni la personalizzazione del curriculum. Questo permette di stimolare la capacità dello studente di analizzare i propri bisogni formativi dopo un'adeguata autovalutazione e sviluppare una buona capacità di identificare i propri obiettivi di apprendimento. Al termine dell'Insegnamento lo studente sarà in grado di individuare i percorsi di formazione e autoformazione di cui necessita anche con il supporto dei docenti. In questo modo lo studente imparerà ad assumersi gradualmente la responsabilità della propria formazione e sviluppo professionale. All’interno del modulo il responsabile propone attività di formazione, corsi di aggiornamento, attività seminariali inerenti il profilo professionale che si intende formare.

Al secondo anno il Corso di Laurea all'interno dell'insegnamento propone attività seminariali su alcuni temi in ambito Otorinolaringoiatrico: "Le paralisi periferiche del nervo Facciale", "La riabilitazione chirurgica delle OPHL", "Le laringectomie totali e le protesi fonatorie".

Prerequisiti

Per le attività seminariali proposte dal CdS sono richieste conoscenze relative a Otorinolaringoiatria, riabilitazione dei disturbi della voce e deglutizione in ambito ORL, paralisi periferiche del Nervo facciale. Per le restanti attività scelte dallo studente non sono previsti e richiesti specifici prerequisiti.

Programma del corso

Lo studente dovrà acquisire 2 CFU (20 ore) scegliendo tra le proposte presentate dal Corso e individuando in autonomia attività inerenti il profilo formativo specifico del logopedista attività formative che potranno essere di vario tipo:
- moduli di lezione;
- seminari, convegni e congressi;
- webinar organizzati da Società Scientifiche e Ordine Professionale
- attività interattive a piccoli gruppi;
- attività culturali promosse da associazioni studentesche o professionali.

Il Corso di Studio in Logopedia organizza attività formative di vario genere per gli studenti iscritti ai 3 anni di corso.

Al secondo anno il Corso di Laurea all'interno dell'insegnamento propone attività seminariali su alcuni temi in ambito Otorinolaringoiatrico per il valore di 1 CFU (10 ore): "Le paralisi periferiche del nervo Facciale", "La riabilitazione chirurgica delle OPHL", "Le laringectomie totali e le protesi fonatorie".

Metodi didattici

Le attività scelte dallo studente ed inserite in questo insegnamento potranno essere erogate in presenza, on line o con modalità blended con eventuale ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in Power Point, video,..). La frequenza alle attività scelte è obbligatoria al 75%. Le strategie didattiche utilizzate varieranno a seconda delle diverse tipologie di attività erogate: lezioni frontali, seminari, formazione a distanza, webinar, corsi monografici, convegni, corsi di aggiornamento, Skills lab, esercitazioni a piccoli gruppi, focus group.
La lingua di erogazione potrà essere l'italiano o l'inglese.

Per quanto riguarda i seminari proposti "Le paralisi periferiche del nervo Facciale", "La riabilitazione chirurgica delle OPHL", "Le laringectomie totali e le protesi fonatorie", l'attività potrà essere in presenza o on line con il supporto di mezzi audiovisivi (PPT) ed erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

Non sono presenti specifici tesi di riferimento. A seconda delle diverse tipologie di attività potranno essere consigliati testi o condivisi dai docenti materiali di studio e approfondimento. Per quanto riguarda Per quanto riguarda i seminari proposti, "Le paralisi periferiche del nervo Facciale", "La riabilitazione chirurgica delle OPHL", "Le laringectomie totali e le protesi fonatorie", il relatore fornisce il materiale didattico (PPT utilizzate durante il seminario) ed eventuale bibliografia di supporto per l'approfondimento dei temi trattati.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione certificativa prevede l'accertamento della presenza in aula alle attività proposte (seminari ORL) e una verifica dell'apprendimento mediante condivisione in plenaria e domande orali su quanto presentato dal docente.

Per le restati attività relative ad 1 CFU (10 ore) che lo studente deve individuare in maniera autonoma non è prevista una verifica dell'apprendimento ma solo l'accertamento della presenza alle attività formative elettive scelte dallo studente mediante verifica della presenza dell'attestato di partecipazione che lo studente al termine di ogni attività dovrà caricare su moodle Unimore nella sezione Ade, Altre, Laboratori al al link https://moodle.unimore.it/course/view.php?id=7049

L'insegnamento verrà registrato come IDONEITA'.

Risultati attesi

1. Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente, al termine dell’attività a scelta prevista, avrà acquisito le conoscenze specifiche fornite dall’attività svolta e avrà sviluppato capacità di comprensione dello specifico campo di studio affrontato.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente avrà acquisito capacità di utilizzare le conoscenze e competenze, a seconda della tipologia di ADE, in campo logopedico ai fini di una migliore e completa formazione professionale e culturale dello specifico profilo professionale.
3. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare le informazioni utili a determinare giudizi autonomi sui temi affrontati o ad essi connessi.
4. Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare informazioni, problemi e soluzioni relative ai temi affrontati.
5. Capacità di apprendimento: lo studente avrà sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per proseguire gli studi e provvedere in modo autonomo al proprio aggiornamento.

Per quanto riguarda i seminari proposti "Le paralisi periferiche del nervo Facciale", "La riabilitazione chirurgica delle OPHL", "Le laringectomie totali e le protesi fonatorie":
1. Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente, al termine dell’attività, avrà acquisito specifiche conoscenze e sarà in grado di orientarsi e descrivere la classificazione delle OPHL, l'uso della protesi fonatoria come dispositivo di produzione sonora, l'etiologia e prognosi delle paralisi periferiche del nervo facciale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di identificare a seconda del tipo di OPHL le strutture laringee conservate e le possibili conseguenze funzionali a livello di voce e deglutizione, sarà in grado di supportare e formare il paziente all'uso e gestione della protesi fonatoria, saprà orientare il paziente verso l'approccio riabilitativo più idoneo rispetto all'etiologia e prognosi della paralisi periferica del facciale.
3. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare le informazioni utili a determinare giudizi autonomi sugli argomenti trattati. Riuscirà inoltre a verificare il proprio grado di apprendimento e comprensione dei concetti e dei temi esposti grazie alla possibilità di intervenire durante i seminari e riorganizzare le conoscenze apprese.
4. Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di esprimere in modo corretto le proprie conoscenze, sintetizzare ed elaborare compiutamente con linguaggio specifico informazioni, problemi e soluzioni relative agli argomenti trattati.
5. Capacità di apprendimento: lo studente saprà approfondire l'argomento individuando le migliori fonti e proseguendo lo studio e l'apprendimento di questi argomenti.