Nuova ricerca

Enrico FRANCIA

Professore Associato
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Agraria

Insegnamento: Agro-ecosistemi erbacei

Sostenibilita' integrata dei Sistemi Agricoli (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrebbe essere in grado di valutare la diversità degli agroecosistemi al fine di gestire la produzione delle principali colture erbacee nei diversi sistemi gestionali delle colture erbacee.

Prerequisiti

Conoscenze di agroecologia e delle tecniche di coltivazione utili ad ottenere la maggiore produzione e la migliore utilizzazione delle colture erbacee.

Programma del corso

Il corso affronta gli aspetti innovativi della gestione agronomica nei diversi sistemi colturali erbacei. Illustra i sistemi gestionali delle colture erbacee in agricoltura convenzionale, sostenibile, multifunzionale, biotecnologica in diversi contesti pedoclimatici (Pianura Padana, ambienti collinari e montani, clima mediterraneo).. - 4CFU
Esempi selezionati di integrazione di buone pratiche agricole e di materiali di coltivazione resilienti illustreranno come sia possibile mantenere un alto livello di produttività degli agro-ecosistemi erbacei mantenendo e/o ripristinando un livello soddisfacente di qualità ambientale e biodiversità. - 2CFU

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza.
Frequenza facoltativa.
Lingua: Italiano

Testi di riferimento

Dispense fornite dal docente
Notes provided by the teacher

Climate Change and Crop Production. Editor: N. Benkeblia. 2019. CRC Press, Taylor & Francis Group. ISBN: 978-1-138-03234-7

Crop Ecology - Productivity and Management in Agricultural Systems. D.J. Connor, R.S. Loomis, K.G. Cassman. 2011. Cambridge University Press. ISBN: 978-0-521-76127-7

Verifica dell'apprendimento

L'esame è orale; della durata di circa 20 minuti.
La prova è composta da 3 domande generali con approfondimenti specifici per valutare la capacità di effettuare collegamenti tra gli argomenti.

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione:
Lo studente sarà in grado di valutare gli aspetti innovativi della gestione agronomica nei diversi sistemi colturali erbacei: convenzionale, sostenibile, multifunzionale, biotecnologica in diversi contesti pedoclimatici (Pianura Padana, ambienti collinari e montani, clima mediterraneo).

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di riconoscere i diversi sistemi colturali erbacei e di descrivere analiticamente e criticamente le tecniche di coltivazione più appropriate per la loro gestione sostenibile. Sarà inoltre in grado di integrare la scelta del materiale di coltivazione e le buone pratiche agricole riguardanti: obiettivi del miglioramento genetico (con aspetti di qualità), scelta del seme e semina, precessione colturale, preparazione del terreno, fertilizzazione, irrigazione, raccolta, conservazione del prodotto.

3. Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà essere in grado di valutare in autonomia le specificità dei vari agroecosistemi erbacei ed effettuare autonomamente le scelte tecniche-operative più appropriate per la loro gestione sostenibile.

4. Abilità comunicative:
Lo studente dovrà produrre un elaborato ed essere in grado di presentarlo durante il corso dimostrando padronanza delle conoscenze teoriche acquisite con riferimento a specifiche applicazioni e/o casi studio.

5. Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare capacità di ampliare le proprie conoscenze ricercando articoli scientifici/divulgativi relativi alla sostenibilità degli agroecosistemi erbacei e all’applicazione di moderne tecniche di gestione degli stessi essendo in grado di presentarne una sintesi.