Nuova ricerca

ENRICO DALPADULO

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. A
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Docente a contratto
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Disegno assistito da calcolatore

Ingegneria Meccanica (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Conoscere, comprendere ed elaborare i fondamenti teorici e tecnici della comunicazione grafica in ambito ingegneristico.
Sviluppare l’abilità e le competenze tecniche necessarie alla lettura e all’interpretazione di disegni tecnici industriali e alla realizzazione di schizzi tecnici a mano libera.
Sviluppare l’abilità e le competenze tecniche necessarie alla realizzazione di modelli grafici 3D, di disegni 2D, di modelli fisici prototipali attraverso l’ausilio del calcolatore.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

Funzione, architettura e sviluppo dei software CAD; modellazione 3D mediante software CAD.
Lettura e interpretazione di disegni tecnici: introduzione al disegno tecnico industriale per la progettazione e la comunicazione grafica, proiezioni e viste ausiliarie, viste in sezione, tecniche di quotatura, realizzazione a mano libera di schizzi tecnici.
Dal disegno al prodotto finito: il disegno e le lavorazioni meccaniche, tolleranze dimensionali, tolleranze geometriche, catene di tolleranze.
Visualizzazione e gestione al calcolatore delle informazioni e dei documenti tecnici di prodotto: Computer Aided Engineering, Computer Aided Manufacturing, Computer Aided Tolerancing, Digital Mock Up, Augmented Reality/Virtual Reality, PDM/PLM; Gestione al calcolatore della prototipazione virtuale e fisica: Design Validation; prototipazione rapida e stampa 3D.
Laboratorio: realizzazione di schizzi e modellazione libera; modellazione 3D basata su vincoli; animazioni e rendering; Prototipazione rapida.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni realizzate con l’ausilio di sistemi multimediali, esercitazioni pratiche e attività di laboratorio inerenti la realizzazione di schizzi tecnici, la modellazione 3D assistita da calcolatore e la realizzazione di disegni tecnici quotati e tollerati. Le lezioni teoriche verranno svolte a distanza in modo asincrono (registrate) a causa della situazione sanitaria COVID19, mentre le esercitazioni di laboratorio verranno svolte a piccoli gruppi e messe a disposizione in remoto in modo sincrono

Testi di riferimento

Per lo studio/For the study
E. Chirone, S. Tornincasa, “Disegno tecnico industriale” vol. 1 e vol. 2, Il capitello.


Per l’approfondimento personale dei contenuti/For the personal deepening of contents

G. Bertoline, E. Wiebe, Nathan W. Hartman, William A. Ross, “Fundamentals of Graphics Communication”, McGraw-Hill.
W. Howard and J. Musto, "Introduction to Solid Modeling Using SolidWorks 2018", McGraw-Hill.
R. Scateni, P. Cignoni, C. Montani, R. Scopigno, “Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva”, McGraw-Hill.
F. Caputo, G. Di Gironimo, “La realtà virtuale nella progettazione industriale”, Aracne Editrice.
M.Carfagni, R.Furferi, L.Governi, Y.Volpe, "Esercizi di disegno meccanico", Edizione Zanichelli

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova di modellazione 3D in laboratorio e, al superamento di questa, una prova orale. La verifica si intende superata se il punteggio delle singole prove risulta almeno sufficiente. Il voto finale risulta dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole prove.
La prova di modellazione 3D prevede l’interpretazione di un disegno tecnico di un componente fornito in proiezione assonometrica ortogonale, la successiva modellazione 3D del componente e la realizzazione del relativo disegno tecnico in proiezione ortogonale a più viste, quotato e tollerato.
La prova orale prevede un colloquio di verifica della conoscenza del programma del corso e la verifica della capacità di applicare tali conoscenze alla realizzazione di schizzi tecnici a mano libera. Il voto complessivo deriva dalla media dei due voti. Le prove potrebbero essere svolte in presenza o a distanza a seconda dell'evoluzione della situazione COVID19.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: tramite le lezioni frontali e i seminari tenuti da tecnici specialisti, lo studente apprende i metodi e le tecniche principali della comunicazione grafica in ambito ingegneristico, e acquisisce la capacità di interpretare e comprendere rappresentazioni e testi tecnici avanzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: tramite le esercitazioni pratiche e le attività di laboratorio inerenti il disegno e la modellazione 3D assistita da calcolatore, lo studente apprende come applicare le conoscenze acquisite per la comunicazione grafica in ambito ingegneristico.
Autonomia di giudizio: tramite il confronto con il docente, lo studente sviluppa la capacità di comprendere, discutere criticamente ed esporre i metodi e le principali tecniche di comunicazione grafica in ambito ingegneristico.
Abilità comunicative: tramite il confronto con il docente, lo studente sviluppa la capacità di comunicare, specialmente attraverso il linguaggio grafico ingegneristico, informazioni tecniche, idee, problemi, soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere: le attività descritte consentono allo studente di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie ad approfondire argomenti tecnici in autonomia, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o ad intraprendere studi successivi.