Nuova ricerca

Enrico BERTOCCHI

Professore Associato
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Progettazione assistita di organi di macchine

Ingegneria meccanica (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una visione meccanica e ingegneristica del progetto di un organi di macchina, con fondamenti di calcolo strutturale secondo il metodo degli elementi finiti.

Prerequisiti

Basi di meccanica dei solidi (Scienze delle Costruzioni o Fondamenti di Costruzione di Macchine), disegno di macchine, meccanica applicata alle macchine, costruzione di macchine.

Programma del corso

Richiami di teoria delle travi nello spazio. Travi a sezione sottile a torsione: warping ed effetto Vlasov. Il manipolatore algebrico Maxima e sue applicazioni al calcolo strutturale. Teoria delle piastre sottili. Metodo degli elementi finiti applicato all'analisi strutturale di corpi in parete sottile. Stati piani di tensione e modellazioni assialsimmetriche di componenti. La soluzione di Michell e l’effetto intaglio in lastra forata a trazione. Elementi esaedrici e tetraedrici per la modellazione del continuo spaziale. Condizioni al contorno per i problemi meccanici: carichi distribuiti e vincoli cinematici. Risposta nonlineare delle strutture: contatto, comportamento plastico dei materiali, grandi rotazioni e deformazioni. Newton-Raphson algorithm. Modellazione degli elementi di giunzione in meccanica. Analisi dinamica di strutture modellate FEM: analisi modale e di risposta in frequenza. Fenomeni di instabilità sotto carico in strutture di supporto.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazione in laboratorio informatico, erogate questo semestre in modalità mista con attività a distanza svolte su piattaforma Dolly Collaborate.

Testi di riferimento

Appunti delle lezioni e materiale didattico fornito dal docente./Personal and professor's lecture notes.
For the personal deepening of contents:/For the personal deepening of contents:
Boresi, A.P., Schmidt, R.J., Advanced Mechanics of Materials, 6th Edition. Adams, V., Askenazi, A., Building Better Products With Finite Element Analysis, 1998. Irons, B., Ahmad S., Techniques of Finite Elements, 1986.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale comprendente prova pratica al calcolatore.

Risultati attesi

Conoscenze sufficienti per il calcolo strutturale di componenti meccanici.