Nuova ricerca

Elena BASSOLI

Professore Ordinario
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Sustainable Process Design

Sustainable industrial engineering (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Il corso affronta i principali processi produttivi di componenti meccanici, evidenziandone gli aspetti di sostenibilità, in termini di utilizzo di energia e risorse, e proponendo criteri per la scelta di soluzioni produttive a minor impatto ambientale. Affrontando i temi dell'efficienza, della flessibilità e del legame tra scelta di processo e volume di produzione, il corso si propone di formare ingegneri che sappiano migliorare la sostenibilità dei processi produttivi. L'insegnamento prevede la presentazione di casi studio industriali di successo nell'integrazione tra produttività e transizione ecologica.

Prerequisiti

Conoscenze di base dei processi di produzione

Programma del corso

- Sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei processi produttivi: metriche per la quantificazione
- Individuazione dei principali fattori di sostenibilità ambientale nei processi produttivi: analisi dei flussi, utilizzo delle risorse, materie prime, percentuali di scarto, generazione di scarti, emissioni, possibilità di riuso/riciclo
- Approcci e metodologie per la valutazione della sostenibilità dei sistemi produttivi;
- Indicatori per l'analisi della sostenibilità dei processi produttivi;
- Principi alla base della sostenibilità della produzione. Approcci a circuito chiuso per apparecchiature di produzione
- Tecnologie per la transizione ecologica: manifattura additiva;
- Analisi ambientale dei processi di asportazione di truciolo, stampaggio ad iniezione e produzione additiva;
- Analisi e valutazione di casi applicativi industriali.

Metodi didattici

Il corso prevede: lezioni teoriche svolte con l'ausilio di materiali multimediali, esercitazioni di laboratorio, presentazione di casi studio industriali, role-playing e lavoro di squadra per la selezione dei processi, visite didattiche, seminari di esperti internazionali e rappresentanti del settore svolti online, individuali e di gruppo progetti.

Testi di riferimento

- David A. Dornfeld, Editor. Green Manufacturing - Fundamentals and Applications. Springer (2013). ISBN 978-1-4419-6015-3.
- Narayanan, R. Ganesh, and Jay S. Gunasekera, eds. Sustainable Manufacturing Processes. Academic Press (2022) ISBN 978-0-323-99990-8

Verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede un project work che vale 10 punti.
I restanti 20 punti sono assegnati all'esame orale, che parte dalla discussione della relazione e può riguardare qualsiasi argomento all'interno dei contenuti del corso.

Risultati attesi

- Conoscenza: conoscenza delle principali tecnologie di produzione e capacità di analisi del processo e delle risorse impiegate
- Competenze: capacità di confrontare diverse soluzioni produttive dal punto di vista della sostenibilità, individuando indicatori e proponendo criteri di selezione
SOFT SKILLS SVILUPPATE ALL'INTERNO DEL CORSO:
Autonomia di giudizio: Attraverso relazioni scritte sul lavoro di gruppo, lo studente è in grado di comprendere, discutere collettivamente e criticamente, scegliere tra più opzioni, valutare la scelta; nonché esporre i risultati ottenuti e astrarre le conoscenze acquisite.
Abilità comunicative: le relazioni scritte permettono di sviluppare la capacità di presentare i dati ottenuti in modo efficace e sintetico; le presentazioni di gruppo consentono di esprimere i concetti appresi con un linguaggio appropriato e di sostenere una discussione sugli argomenti trattati, come in una conversazione con clienti, colleghi e fornitori.
Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e poter disporre dell'aggiornamento delle proprie conoscenze.