Nuova ricerca

Donatella MALAVASI

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Lingua inglese (idoneità)

Direzione e consulenza d'impresa (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il programma è in corso di adattamento in conseguenza delle nuove modalità di erogazione a distanza.

L'obiettivo finale del corso corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello C1 per gli studenti di International Management (B2/C1 per gli studenti di Direzione e Consulenza d'Impresa). Gli obiettivi per lo studente possono essere così sintetizzati:

1. saper comprendere testi complessi riguardanti tematiche riconducibili all’ambito economico-aziendale;

2. usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi professionali;

3. produrre testi chiari, ben strutturati, usando il registro appropriato e mostrando controllo dell'organizzazione testuale;

4. saper comprendere l'inglese parlato ed estrapolare informazioni dettagliate e specifiche da testi orali riconducibili all'ambito economico-aziendale;

5. sviluppare le competenze comunicative di produzione orale in contesti economico-aziendali.

Prerequisiti

- International Management (IM): Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello B2 (vedasi Common European Framework of Reference for Languages).

- Direzione e Consulenza d'Impresa (DCI): livello CONSIGLIATO B2

Programma del corso

International Management & Direzione e Consulenza d'Impresa - primo semestre

Il corso si focalizzerà sull'uso della lingua scritta in ambiti economici, finanziari e aziendali. Oggetto di disamina e trattazione non solo teorica ma altresì pratica saranno tipi diversi di comunicazione, quali organizational, management, marketing, commercial, corporate, internal, external, and digital communication. Lo studio ragionato e approfondito di una molteplicità di documenti autentici (ad es. email, memo, report, siti web, testi promozionali, comunicati stampa) introdurrà gli studenti agli strumenti retorico-testuali dei principali generi della business communication e alle loro peculiarità o prerogative formali e discorsive.

International Management - secondo semestre

Il corso si focalizzerà sull'uso della lingua orale in ambiti economici e aziendali. Il corso intende guidare lo studente nella disamina di un repertorio diversificato di presentazioni, meeting e negoziazioni e nello studio delle loro peculiarità di genere (scopi comunicativi, struttura retorico-testuale ed elementi formali).

Le esercitazioni tenute dai Collaboratori ed Esperti Linguistici, che si affiancano alle lezioni di didattica ufficiale, sono finalizzate al consolidamento delle quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading and writing).

Lo studente è incoraggiato a partecipare attivamente alle lezioni.

Metodi didattici

La didattica sarà erogata a distanza. Le lezioni si terranno in modalità a distanza, sia in streaming (sincrone), sia registrate (asincrone). Tutte le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma Dolly per la durata dell'anno accademico.

Il corso è organizzato in due componenti principali:

1. Una serie di lezioni frontali a cura del docente dedicate allo studio di una gamma diversificata di documenti specialistici. Il corso è volto a migliorare le abilità di ricezione e di produzione di testi scritti e orali in ambito economico e aziendale.

2. Esercitazioni linguistiche o lettorati a cura dei Collaboratori ed Esperti Linguistici mirate al consolidamento delle quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading and writing).

Alle lezioni frontali e alle esercitazioni linguistiche gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente.

Testi di riferimento

I materiali del corso sono resi disponibili agli studenti in forma di dispensa, reperibile su Dolly.

Gli studenti NON frequentanti dovranno integrare i materiali in dispensa con letture integrative raccolte in una seconda dispensa intitolata “Additional materials for non-attending students”, reperibile su Dolly.

Materials for the course are printed in a Course Reader ("Dispensa") entitled "English Advanced". The reader is available chapter by chapter on the course webpage on Dolly.

Non-attending students are recommended to study the contents of an additional course reader. This reader, which is entitled “Additional materials for non-attending students”, is available on the course webpage on Dolly.

Testi di riferimento:

Baguley, Phil. 1994. Effective communication for modern business. London: McGraw-Hill.

Dulek, Ronald E. 1990. Principles of business communication. New York: McMillan.

Huseman, Richard C. 1990. Business communication: strategies and skills. Chicago: Dryden.

Baguley, P. 1994. Effective communication for modern business. London: McGraw-Hill (Chapters 5, 6 and 7)

Koester, A. 2004. The Language of Work. London/New York: Routledge. (Unit 4)

Verifica dell'apprendimento

1. Prova di lettorato:
- IM: prove di reading e writing (prove intermedie per frequentanti 1 semestre)+listening e speaking(prove intermedie per frequentanti 2 semestre)/per non frequentanti:prova sommativa a giugno, settembre o gennaio
- DCI: prove di writing e speaking(1 semestre)
Una volta che gli studenti(attraverso prove intermedie, per i frequentanti o attraverso una prova sommativa, per i non frequentanti)avranno superato la prova di lettorato, essi sosterranno la prova scritta.
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica internazionale di livello C1 sono esonerati dalle prove di lettorato (http://www.economia.unimore.it/site/home/archivio-avvisi/articolo890048824.html).
2. Prova scritta IM e DCI: gli studenti, dopo che è stata assegnata loro una traccia con specifiche istruzioni, dovranno redigere 2 o 3 testi (e-mail, testo promozionale, memo, report…).
Sono ammessi a sostenere l'esame orale solamente gli studenti che hanno superato la prova scritta con valutazione sufficiente.
3. Prova orale:
- IM e DCI: Presentazione orale (5-10 minuti) dei risultati di un case study. Sulla base dei documenti oggetto di trattazione durante le lezioni, gli studenti sono chiamati a scegliere un testo (website, report, promotional text…) e ad analizzarlo (scopi, struttura, contenuti, peculiarità linguistiche, costruzione dell'identità aziendale).
Gli studenti sono chiamati a inviare la presentazione PP alla docente una settimana prima della prova orale.

Le prove si svolgeranno in presenza o a distanza in base all'evoluzione dell'emergenza sanitaria Covid-19.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Attraverso i lettorati e la didattica del corso, lo studente acquisisce un livello avanzato dell’uso della lingua inglese in contesti economico-aziendali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso consente allo studente di comprendere con capacità critica autonoma testi di natura economica e aziendale riconoscendo quali sono i fattori che determinano la loro struttura retorico-testuale e identificando le peculiarità linguistiche a essi più tipicamente correlate. Lo studente, inoltre, è in grado di applicare solide competenze di tipo grammaticale e lessicale nella business communication scritta e orale.

Autonomia di giudizio: Lo studente si doterà attraverso la didattica in aula di strumenti con cui leggere, comprendere e interpretare testi (scritti e orali) riconducibili alla business communication identificando autonomamente le strategie che ne determinano l’efficacia comunicativa e gli elementi che li caratterizzano come genere.

Abilità comunicative: Lo studente consolida le proprie abilità comunicative in relazione alle quattro abilità linguistiche e, più specificamente, potenzia la propria capacità di produrre testi riconducibili ad aree diverse della business communication.

Capacità di apprendimento: Il corso si propone di fornire allo studente strumenti per proseguire in modo autonomo il proprio processo di apprendimento. In particolare, le attività del corso consentono allo studente di consolidare le sue capacità di utilizzare fonti online, materiali didattici e documenti o altre risorse professionali in inglese nonché di sviluppare le sue abilità di apprendimento necessarie per perfezionare le proprie competenze linguistiche.