Nuova ricerca

Sergio D'ADDATO

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Fisica

Insegnamento: Synchrotron Radiation: basics and applications

Physics - Fisica (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza dei principi base di funzionamento di sincrotroni come sorgenti di radiazione. Conoscenza base della strumentazione delle linee di luce di sincrotrone. Conoscenza di alcune tecniche sperimentali basate sull'utilizzazione della radiazione di sincrotrone.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di riconoscere i principi di funzionamento di sincrotroni, beamlines e di conoscere alcune tecniche sperimentali.

Autonomia di giudizio:
Ci si aspetta che lo studente acquisti la capacità di valutare
criticamente risultati sperimentali utilizzanti le tecniche basate sull'utilizzazione della radiazione di sincrotrone.

Abilità comunicative
Ci si aspetta che lo studente acquisti la capacità di discutere con
l'appropriata terminologia problemi relativi al funzionamento di strumentazione per l’utilizzo di luce di sincrotrone.

Capacità di apprendimento:
Lo studente sarà in grado di apprendere senza difficoltà gli
sviluppi scientifici e tecnologici relativi alla strumentazione e alle tecniche per l’utilizzo di luce di sincrotrone. L’uso di libri di testo in inglese stimolerà le capacità di apprendimento e linguistiche degli studenti.

Prerequisiti

Conoscenza dell'elettromagnetismo e della fisica quantistica.

Programma del corso

Caratteristiche della radiazione di sincrotrone (1 CFU/8 ore). Principi base di funzionamento delle macchine acceleratrici, degli anelli di accumulazione e dei FEL (1 CFU/ 8 ore). Dispositivi di inserzione (1 CFU/ 8 ore) e Linee di luce: esempi. Monocromatori e ottiche a raggi VUV e X (1 CFU/ 8 ore). Stazioni sperimentali: esempi. Rassegna di tecniche sperimentali: XAS, XRD, PES, GISAXS. Cenni sulle tecniche time-resolved (2 CFU/ 16 ore).

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di metodi audio-visivi. Per gli studenti lavoratori è possibile accedere su piattaforma teams e moodle a registrazioni di lezioni e materiale didattico).

Testi di riferimento

Handbook of Synchrotron Radiation, voll. 1-2, Noth Holland.
Philip WIllmott, "An introduction to st=ynchrotron radiation: techniques and applications", Wiley.
S. Mobilio, F. Boscherini, C. Meneghini (eds.) "Synchrotron radiation: basics, methods and applications", Springer.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale, con durata di circa trenta minuti. L'interrogazione si basa su tre argomenti specifici, di cui uno a scelta dello studente. Gli altri due argomenti, estratti dai contenuti del corso, vengono scelti dal docente. Lo studente deve rispondere con chiarezza ed esaurientemente su ogni soggetto, basandosi sul materiale didattico e i libri di testo consigliati. Il massimo punteggio che uno studente può ottenere è 10/30 per ogni argomento, per un totale massimo di 30/30

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente avrà conoscenza dei principi base di funzionamento di sincrotroni , della strumentazione delle linee di luce di sincrotrone, di alcune tecniche sperimentali basate sull'utilizzazione della radiazione di sincrotrone. Sarà capace di comprendere il know how essenziale alla base degli esperimenti con luce di sincrotrone.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente sarà in grado applicare conoscenza e comprensione nel funzionamento e nell'intepretazione degli esperimenti con luce di sincrotrone.
Autonomia di giudizio:
lo studente potrà valutare
criticamente i risultati sperimentali ottenuti con esperimenti di radiazione di sincrotrone.
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di comunicare efficacemente tecniche, esperimenti e risultati ottenuti con esperimenti utilizzanti la radiazione di sincrotrone
Capacità di apprendimento:
Lo studente sarà in grado di apprendere i principali risultati che si potranno ottenere con luce di sincrotrone. L’uso di libri di testo in inglese permetterà di migliorare le capacità di apprendimento e
linguistiche degli studenti.