Nuova ricerca

Sergio D'ADDATO

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Fisica

Insegnamento: Fisica

Ingegneria elettronica (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso di Fisica si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della fisica classica con particolare riguardo agli argomenti rilevanti per applicazioni nel campo dell'ingegneria elettronica.
Gli studenti vengono introdotti al metodo scientifico e imparano a formalizzare e risolvere problemi che coinvolgono le nozioni acquisite.

Prerequisiti


Per il corso di Fisica non è previsto nessun requisito formale. Si assume che lo studente abbia conoscenze di base di algebra, geometria, trigonometria.

Programma del corso

MECCANICA
Misure e stime. Moto in una e piu’ dimensioni. Leggi della dinamica e loro applicazione. Reazioni vincolari, forza elastica, forza di attrito. Lavoro, energia cinetica e potenziale. Conservazione dell’energia. (2 CFU).

Quantita’ di moto e conservazione della quantita’ di moto. Moto rotazionale. Momento angolare e leggi di conservazione. Dinamica del corpo rigido. (2 CFU)

Gravitazione. Leggi di Keplero. Gravitazione universale. Gravitazione e forza peso. Cenni di relatività generale. (1 CFU)

OSCILLAZIONI E ONDE
Moto armonico semplice e smorzato. Oscillazioni forzate e risonanza. Moto ondulatorio. Sovrapposizione delle onde, riflessione, trasmissione, interferenza. (2 CFU)



ELETTROMAGNETISMO
Carica elettrica e campo elettrico. Legge di Gauss. Potenziale elettrico. Capacita'e Dielettrici. (2CFU)

Correnti Elettriche e Resistenza. Circuiti in corrente continua. Magnetismo. Sorgenti del Campo Magnetico. Induzione elettromagnetica e Legge di Faraday.
Campo elettromagnetico. Onde elettromagnetiche e loro proprieta'. Spettro della radiazione elettromagnetica. (3 CFU)

Metodi didattici

Lezioni frontali tramite slide sulla teoria ed esercitazioni di applicazione della teoria. Sara' garantita l'erogazione asincrona a distanza (registrazione) per tutti; in base alla evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID19 e alle specificita' delle attivita' didattiche verra' valutata l'erogazione anche in presenza.

Testi di riferimento

P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci "Meccanica e Termodinamica", EdiSES, ISBN 978-88-7959-418-9
P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elettromagnetismo e Onde", EdiSES, ISBN 978-88-7959-478-3

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverra’ mediante esame scritto che comporta: i) la risoluzione di problemi di fisica, con risultati numerici e ii) trattazione di alcuni argomenti teorici del programma proposti dal docente.
I parametri di valutazione sono costituiti da: le conoscenze e la capacità di comprensione degli argomenti di Fisica trattati durante il corso, l'applicazione di tali consocenze e comprensione per la risoluzione dei problemi e per l'esposizione degli argomenti.
Il punteggio massimo per ciascun problema o domanda di teoria dipenderà dalla sua lunghezza e difficoltà, e in generale sarà non superiore a 11 punti. Il punteggio massimo totale raggiungibile sarà di poco superiore ai 30 punti. In caso di punteggio totale superiore a 30 punti sarà assegnata la lode.
Le prove di esame potrebbero essere svolte in presenza o a distanza, ed eventualmente integrate con o sostituite da una prova orale, a seconda dell'evoluzione della situazione sanitaria COVID-19.
La durata complessiva della prova è circa di due ore e 45 minuti.
Gli esiti saranno comunicati entro due settimane dalla prova scritta; la pubblicazione avverrà tramite esse3.

Risultati attesi

Al termine del corso lo studente avra’:
- compreso e appreso i concetti fondamentali della fisica classica;
- sviluppato la capacita’ di applicare le nozioni acquisite e di ideare modelli per risolvere problemi di fisica classica;
- acquisito autonomia e senso critico nell’individuare gli approcci descrittivi e i metodi di calcolo appropriati per trattare argomenti e problemi di fisica classica;
- sviluppato la capacita’di relazionare sugli argomenti del corso con un linguaggio tecnico e formalismo appropriati.