Nuova ricerca

Sergio D'ADDATO

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Fisica

Insegnamento: Synchrotron Radiation: basics and applications

Physics - Fisica (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza dei principi base di funzionamento di sincrotroni come sorgenti di radiazione. Conoscenza base della strumentazione delle linee di luce di sincrotrone. Conoscenza di alcune tecniche sperimentali basate sull'utilizzazione della radiazione di sincrotrone.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di riconoscere i principi di funzionamento di sincrotroni, beamlines e di conoscere alcune tecniche sperimentali.

Autonomia di giudizio:
Ci si aspetta che lo studente acquisti la capacità di valutare
criticamente risultati sperimentali utilizzanti le tecniche basate sull'utilizzazione della radiazione di sincrotrone.

Abilità comunicative
Ci si aspetta che lo studente acquisti la capacità di discutere con
l'appropriata terminologia problemi relativi al funzionamento di strumentazione per l’utilizzo di luce di sincrotrone.

Capacità di apprendimento:
Lo studente sarà in grado di apprendere senza difficoltà gli
sviluppi scientifici e tecnologici relativi alla strumentazione e alle tecniche per l’utilizzo di luce di sincrotrone. L’uso di libri di testo in inglese stimolerà le capacità di apprendimento e linguistiche degli studenti.

Prerequisiti

Conoscenza dell'elettromagnetismo e della fisica quantistica.

Programma del corso

Caratteristiche della radiazione di sincrotrone. Principi base di funzionamento delle macchine acceleratrici, degli anelli di accumulazione e dei FEL (2 CFU). Dispositivi di inserzione. Linee di luce: esempi. Monocromatori e ottiche a raggi VUV e X (1 CFU). Stazioni sperimentali: esempi. Rassegna di tecniche sperimentali: XAS, XRD, PES, GISAXS. Cenni sulle tecniche time-resolved (3 CFU).

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di metodi audio-visivi.

Testi di riferimento

Handbook of Synchrotron Radiation, voll. 1-2, Noth Holland.
Philip WIllmott, "An introduction to st=ynchrotron radiation: techniques and applications", Wiley.
S. Mobilio, F. Boscherini, C. Meneghini (eds.) "Synchrotron radiation: basics, methods and applications", Springer.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale. Studente può presentare un argomento a scelta da trattare, e successivamente vengono fatte due domande sul resto del programma, una sui principi di funzionamento e l'altra sulle tecniche di radiazione di sincrotrone spiegate durante il corso. La durata dell'esame varia da 30 a 45 minuti.

Risultati attesi

Lo studente acquisirà la conoscenza base della strumentazione e delle tecniche, utili per partecipazioni a stage e esperimenti come utenti delle facilities di luce di sincrotrone. Descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e comprensione dei principi di funzionamento della strumentazione della luce di sincrotrone, e delle tecniche più importanti utilizzate.
2) Capacità di comprensione della conoscenza acquisita ai fini dell'utilizzazione della strumentazione e delle tecniche usate per lo sfruttamento della radiazione di sincrotrone.
3) Capacità di giudizio sulla migliore tecnica e strumentazione per ottenere informazioni dalle tecniche che utilizza no la radiazione di sincrotrone.
4) lo studente deve dare prova durante l'esame di ben esporre in inglese gli strumenti e le tecniche trattati a lezione.
5) Lo studente deve avere ben compreso e studiato i principi di funzionamento e le tecniche di utilizzo della radiazione di sincrotrone.