Nuova ricerca

CIRO POLIZZI

Docente a contratto
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"
Docente a contratto
Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Insegnamento: Informatica (idoneità)

Economia e finanza (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire nozioni relative all’uso di un foglio elettronico, e in particolare all’applicativo MS Excel, fornendo competenze di base e avanzate affinché l'utente possa operare in modo efficace e professionale sia nell'ambito universitario sia aziendale.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

Il corso si compone di 24 ore di lezione svolte interamente nel laboratorio di informatica. Le lezioni comprendono una parte teorica e una parte applicativa nella quale verranno applicate le nozioni teoriche apprese attraverso semplici esercizi.
Il corso è suddiviso in tre sezioni: nella prima sezione sono approfondite le funzionalità di base di MS Excel, nella seconda parte è trattato in modo esaustivo l’insieme dei comandi e delle tecniche relative alla gestione degli archivi in formato MS Excel, con particolare riferimento alle tabelle pivot, nella terza parte sono introdotte alcune tecniche avanzate per la gestione del foglio di lavoro o delle intere cartelle e alcuni cenni sulla programmazione in MS Excel.

Metodi didattici

La materia viene insegnata attraverso 12 lezioni frontali con cadenza settimanale di 2 ore accademiche ciascuna. Le lezioni comprendono una parte teorica e una parte applicativa nella quale verranno utilizzate le nozioni teoriche apprese attraverso esercizi specifici. Il corso è suddiviso in due sezioni: nella prima sono approfondite le funzionalità di base di MS Excel, nella seconda è trattato in modo esaustivo l'insieme dei comandi e delle tecniche relative alla gestione degli archivi in formato MS Excel, con particolare riferimento alle tabelle pivot.

Testi di riferimento

Un manuale di Excel (ad esempio: Mike Davis: Excel 2007 Guida Completa. Apogeo)
Francesco Borazzo: Analisi dei dati con Excel. Imparare a lavorare con le tabelle pivot. Per le versioni 2007 e 2010. Apogeo Pocket 2011

Verifica dell'apprendimento

L’apprendimento viene verificato attraverso una prova pratica nella forma di test a risposta multipla.

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione:
Le lezioni frontali forniranno allo studente la capacità di conoscere le funzionalità principali e avanzate di uno strumento di gestione di fogli di lavoro.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Tramite le lezioni pratiche in laboratorio lo studente saprà applicare le conoscenze introdotte in fogli di lavoro gestiti dall’applicativo Excel.

3. Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di scoprire analizzare dati attraverso operazioni gestite da un foglio di lavoro.

4. Abilità comunicative
Lo studente saprà produrre report tabellari e grafici relativi a dataset tabellari.

5. Capacità di apprendimento
Lo studente disporrà di una conoscenza del funzionamento dei fogli di lavoro tale da permettergli di questo strumento in altri insegnamenti e nella propria vita professionale.