Nuova ricerca

Simonetta COTTERLI

Ricercatore Universitario
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Diritto dei mercati finanziari

Analisi, consulenza e gestione finanziaria (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il programma è in corso di adattamento in conseguenza delle nuove modalità di erogazione a distanza, che sarà in ogni caso garantita.
L’obbiettivo del corso è dotare gli studenti di alcuni strumenti per la corretta comprensione degli assetti giuridici del mercato finanziario nel suo complesso. È privilegiato lo studio delle regole relative alla relazione tra gli operatori e i clienti, così da fornire agli studenti gli strumenti principali indispensabili per la comprensione delle regole e lo svolgimento corretto delle attività finanziarie nei confronti del pubblico.
Il corso prevede 48 ore complessive di attività didattica frontale, a fronte delle quali viene stimato un impegno di studio individuale di 102 ore (per un totale di 150 ore di lavoro, equivalenti a 6 CFU). 


Prerequisiti

Buona conoscenza del diritto privato e commerciale.

Programma del corso

Introduzione alla disciplina del mercato finanziario: operatori, riserve di attività, assetto dei controlli.
Le autorità di vigilanza: Banca d’Italia, Consob e Ivass, i poteri e le responsabilità.
L’offerta al pubblico di vendita di prodotti finanziari.
I principi generali dell’ordinamento applicati alla relazione banca e cliente: le regole di diligenza, buona fede e correttezza e la responsabilità della banca nella giurisprudenza.
Il testo unico della finanza: introduzione alla legge
I servizi di investimento.
Le regole di comportamento nella prestazione dei servizi di investimento nel tuf e nella giurisprudenza.
La relazione banca-cliente nell’esercizio dell’attività bancaria: la trasparenza
Le regole sulla vendita dei prodotti assicurativi: soggetti autorizzati, trasparenza, correttezza, responsabilità.
Le regole anti-riciclaggio.
Le regole anti-usura.
Il sistema alternativo di risoluzione delle controversie: l’ABF e l'ACF

Metodi didattici

Sarà garantita l'erogazione a distanza e in base all'evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID19 verrà valutata l'erogazione anche in presenza.
Oltre alle lezioni frontali, durante le quali è comunque richiesta l’attiva partecipazione dello studente, con le diverse modalità disponibili anche a distanza, sono svolte
esercitazioni per la soluzione di casi esemplificativi di possibili problematiche inerenti alla relazione tra operatori e clienti. Le esercitazioni presuppongono la preventiva lettura di documenti e sentenze, a disposizione su dolly, da parte dello studente.

Testi di riferimento

Regolamenti della Banca d’Italia, Testi normativi e materiale a disposizione su dolly.
Manuali:
A. A. Dolmetta, Trasparenza dei prodotti bancari. Regole. Zanichelli, Bologna, 2013. Cap 1; Cap. 4 (pp.77-107); Cap. 5 (pp.123-137); Cap. 6 (pp. 141-167); Cap. 7 (pp.177-202); Cap. 8 (pp. 213-236); cap. 9 (pp. 249-263).
R. Costi, Il mercato mobiliare, Giappichelli, Torino, 2018.Cap 1; Cap. 3 (pp. 47-71; 110-118); Cap.4 (pp.123-134; 141-168); Cap. 8.

Verifica dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame scritto diviso in due parti.
Per la prima parte è richiesta allo studente una valutazione del comportamento di un intermediario nei confronti del cliente, con l’individuazione di eventuali responsabilità. Questa parte dell’esame potrà parzialmente essere svolta durante il periodo di lezione, esclusivamente se accompagnata dall’attività di preparazione di casi e sentenze, con la possibilità di conseguire una valutazione ed un bonus sull'esame finale scritto, la cui valutazione non potrà in ogni caso essere inferiore a 18.
La seconda parte consiste in una domanda aperta, in cui allo studente è richiesto di mostrare le sue conoscenze in relazione ad uno specifico argomento.
Esempi dei casi di cui sarà richiesta la soluzione saranno messi a disposizione su dolly e potranno essere utilizzati per esercitazioni che verranno corrette individualmente.
Potrebbe essere necessario svolgere le prove a distanza a causa della situazione COVID19. In tal caso tramite dolly sarà erogata la prova scritta di soluzione di un caso mentre la seconda parte dell'esame sarà svolta in forma orale attraverso la piattaforma meet.

Risultati attesi

Secondo i 5 descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e comprensione di leggi, regolamenti e decisioni giurisprudenziali in materia di diritto dei mercati finanziari, con particolare riferimento alla disciplina della relazione tra intermediari e clienti
2. Attraverso l’analisi di documenti e sentenze capacità di applicare le conoscenze acquisite in relazione ai comportamenti corretti con le controparti degli intermediari finanziari, con particolare attenzione agli intermediari bancari
4. Attraverso l’interazione in aula, abilità comunicative nel relazionarsi in maniera corretta ed in accordo con le diverse discipline con i clienti, i quali debbono ricevere dall’intermediario tutte le informazioni, scritte ma anche orali, che gli consentano una scelta consapevole.
5. Il complesso delle attività sviluppa la capacità di comprendere e di apprendere in autonomia i contenuti futuri delle regole, inevitabilmente legati all’evoluzione ed alla trasformazione di mercati e discipline.