Nuova ricerca

Andrea COSSARIZZA

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche materno infantili e dell'adulto - Sede ex Scienze Biomediche

Insegnamento: Patologia generale e immunologia

Medicina e chirurgia (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa avrà acquisito le conoscenze fondamentali riguardanti le principali cause di danno (fisico, chimico e biologico) a cellule e tessuti, come questi rispondono attivando la risposta immune naturale e acquisita alla base dei complessi meccanismi cellulari e molecolari responsabili dei processi patologici, quali flogosi, degenerazioni, trasformazione tumorale, nonché le basi molecolari delle malattie genetiche.

Prerequisiti

Costituiscono dei prerequisiti per la comprensione degli argomenti trattati nell’insegnamento: conoscenze di base di biologia cellulare, biochimica, citologia ed istologia, biologia molecolare, fisiologia generale.

Programma del corso

Concetti di adattamento cellulare, di danno cellulare, di morte cellulare e di malattia (3 CFU).

Le principali cause (fisiche, chimiche e biologiche) di danno a cellule e tessuti e loro meccanismo di azione (2 CFU).

Immunità innata ed acquisita: caratteristiche e ruolo di tessuti, cellule e molecole nell’attivazione della risposta immunitaria (TLR, complemento, antigeni, anticorpi, MHC, complessi recettoriali) e principali tecniche per la rilevazione delle reazioni immunitarie (3 CFU).

Meccanismi molecolari e mediatori cellulari implicati nel processo infiammatorio (acuto e cronico); marcatori e metodi di indagine in laboratorio (2 CFU).

Riparazione tessutale e modelli di studio (1 CFU).

Meccanismi molecolari e mediatori cellulari implicati nel processo tumorale (benigno e maligno); marcatori e metodi di indagine in laboratorio (2 CFU).

Cenni di patologia genetica e genetica medica (1 CFU).

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali in presenza che prevedono l’utilizzo di un approccio interattivo. La frequenza è obbligatoria, come da regolamento didattico.
Le lezioni sono svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in Power Point).
L’insegnamento è erogato in lingua italiana, ma le diapositive sono frequentemente in inglese.
Se il docente lo ritiene opportuno, può essere organizzata una o più verifiche intermedie non utilizzate a fini valutativi, ma esclusivamente per identificare eventuali argomenti che richiedono ulteriori approfondimenti/spiegazioni (da effettuarsi di norma nel corso delle lezioni successive alla verifica).

Testi di riferimento

Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie - Patologia Generale (10a edizione) Elsevier Ed. (traduzione italiana da parte di EDRA SpA, Milano)
Dianzani e Pucillo, Immunologia e immunopatologia. Edi.Ermes 2022.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si basa su 5 prove scritte a risposta multipla (moduli di Patologia Cellulare, Immunologia, Eziologia, Flogosi/Infiammazione e Oncologia) e una prova orale (Genetica medica).

L’esame si svolge nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/studentessa che intenda sostenerlo deve iscriversi utilizzando la piattaforma dedicata su Esse3. Non sono previste valutazioni intermedie che concorrono al voto dell’esame.

La valutazione è espressa in trentesimi quale media ponderata della votazione attribuita per le diverse prove. Per superare l’esame, si deve conseguire in ciascuna valutazione un punteggio non inferiore a 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato). Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo/la studente/studentessa deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente in tutti gli argomenti trattati e di raccordarli in modo logico e coerente.

Se tutti i moduli non vengono superati nell'anno accademico, le prove devono essere ripetute.

Risultati attesi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Lo/La studente/studentessa acquisirà la capacità di comprendere i processi patologici fondamentali che sono alla base delle malattie, con particolare riguardo ai meccanismi cellulari coinvolti nei processi di danno e di difesa dell’organismo. I/Le laureati/e in Medicina e Chirurgia devono aver sviluppato le conoscenze necessarie per riconoscere:
- i meccanismi di difesa innati e indotti dell’organismo e le possibilità applicative nella prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie.
- i meccanismi di danno e di adattamento cellulare nonché le diverse risposte dell’organismo a noxae esogene
- i meccanismi cellulari e molecolari che sono alla base delle principali alterazioni dei tessuti
- i principali marcatori e le tecniche (in particolare quelle immunologiche e immunochimiche) che sono utilizzate in laboratorio per quantificare il danno e la risposta ad esso di cellule e tessuti

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo/La studente/studentessa acquisirà la capacità di:
- comprendere il significato dei marcatori di danno e di patologia
- misurare molecole implicate nelle risposte di cellule e tessuti a noxae esogene
- comprendere il significato e il ruolo delle tecniche di laboratorio applicate a fini diagnostici e prognostici
- individuare e comprendere le conseguenze a livello molecolare, cellulare e tessutale della risposta a danni di varia natura, in particolare danni esogeni

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo/La studente/studentessa acquisirà la capacità di comprendere l’importanza della integrazione delle conoscenze e la necessità di saper gestire le informazioni teoriche e tecnologiche in continua evoluzione. Inoltre, avrà gli strumenti per meglio contestualizzare il ruolo del biologo nei laboratori e nelle strutture che si occupano di salute e dei fattori ambientali che impattano sulla salute dell’uomo e degli organismi viventi.

ABILITA’ COMUNICATIVE
Lo/La studente/studentessa acquisirà la capacità di presentare le conoscenze (con particolare riferimento all’immunologia e alla patologia generale) in modo efficace e di utilizzare un linguaggio e un lessico appropriato e comprensibile anche a persone non competenti.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Lo/La studente/studentessa acquisirà la capacità di utilizzare le conoscenze e gli strumenti metodologici adeguati al ruolo del biologo nelle diverse declinazioni del concetto di salute. Inoltre, lo/la studente/studentessa acquisirà la capacità di esaminare e comprendere testi scientifici per proseguire gli studi e/o per poter provvedere al proprio aggiornamento in campo medico.