Nuova ricerca

Ugo CONSOLO

Professore Ordinario
Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Insegnamento: Scienze dell'igiene dentale 3

Igiene dentale (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le informazioni cliniche e teoriche per sapere condurre un corretto processo semeiologico. Sapere intuire la diagnosi differenziale delle patologie odontostomatologiche e loro gestione medica e chirurgica in un’ottica di collaborazione con l’odontoiatra.
Obiettivo del corso è fornire un corretto approccio clinico e psicologico alle più diverse e comuni situazioni patologiche sistemiche che presentano complicanze notevoli a livello del cavo orale. Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali funzionali all’assistenza e al trattamento di pazienti con problematiche sistemiche, nella fattispecie pazienti con patologie neurologiche, dismetaboliche, cardiocircolatorie, pazienti con compromissione del sistema immunitario, pazienti oncologici, pazienti con disabilità fisica e cognitiva, pazienti anziani fragili. La conoscenza dei livelli di prevenzione: primaria, secondaria, terziaria.

Prerequisiti

Conoscenze di base di anatomia e morfologia dentale, istologia ed embriologia dentale, patologia odontostomatologica, odontoiatria conservatrice, pedodonzia, odontoiatria preventiva e di comunità. Nozioni di base di patologia generale, medicina interna, infettivologia, farmacologia. Gli studenti devono aver già frequentato l’ambiente clinico, conoscere i fattori di rischio paziente-associato e saper trattare con molte delle patologie ad oggi più conosciute e diffuse

Programma del corso

CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
CFU 3 - 24 ore
-Strumentario odontoiatrico di base
-Ispezione dei tessuti orali e periolari: tecniche ispettive
-Principali test semeiologici odontoiatrici: percussione, sondaggio, test di vitalità termici
-Cenni di embriologia dentale con risvolti clinici per l’igenista dentale
-Richiami di anatomia macroscopica e microscopica delle strutture dentarie e parodontali
-Aspetti morfologici dei denti permanenti rilevanti per la professione di igienista dentale
-Aspetti morfologici dei denti decidui rilevanti per la professione di igienista dentale
-Estrazione dentaria e processo di guarigione parodontale
-Carie dentale: segni, prognosi e strategie di prevenzione
-Lesioni dentarie non cariose
-Sintomatologia endodontica: pulpite reversibile e irreversibile
-Meccanismi di formazione della placca e tartaro sopra e sotto gengivale
-La lesione parodontale: istopatologia e risvolti clinico pratici
-La nuova classificazione delle malattie parodontali
-Elementi dentari inclusi
TECNICHE DI IGIENE ORALE IN PZ CON PARTICOLARI NECESSITA'
CFU 2 - 16 ore
Inquadramento generale del paziente con pregresso stroke ed esiti, patologie neurodegenerative, esiti di stroke, epilessia, disordini del movimento volontario, del paziente con patologia cardiovascolare, endocardite batterica, trapiantato, del paziente con deficit del sistema immunitario, del paziente con patologie dismetaboliche e oncologiche, del paziente con disabilità fisiche e cognitive e malattia psichiatrica. Si analizzeranno infine il paziente geriatrico, il paziente con stili di vita errati. Per ciascuno di queste tipologie di pazienti si espliciteranno: Anamnesi generale e parodontale: disamina delle più comuni complicanze orali. Anamnesi farmacologica: principali farmaci impiegati e loro effetti a livello del cavo orale. Terapia parodontale non chirurgica e suoi effetti sul controllo dell’infezione nelle patologie sovradescritte: infuenza sulla salute sistemica. Controllo domiciliare: motivazione personalizzata, presidi, compliance al trattamento.

Metodi didattici

L’insegnamento normalmente viene erogato tramite lezioni frontali in presenza e esercitazioni e tutorati per la valutazione manuale alle tecniche di igiene orale. Verrà valutato l'approccio igienico più idoneo alle diverse tipologie di pazienti che presentano particolari necessità legate a patologie di base, a condizioni anatomiche sfavorevoli o alla presenza riabilitazioni delle arcate dentarie.
L’insegnamento è erogato in lingua italiana, presentazioni in PowerPoint, materiale didattico audiovisivo

Testi di riferimento

Odontostomatologia per l’igenista dentale. Basi anatomo-cliniche e
protocolli operativi. G. Farronato. Piccin. 2007
V. Cortesi Ardizzone, A. Abbinante, Igienista orale, teoria e pratica professionale, Elsevier-Masson 2013 Jan Lindhe,
Parodontologia clinica e odontoiatria implantare, V Ed., 2009
Altro materiale Slides monografiche delle singole lezioni Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali: -
Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva. Aggiornamento anno 2013 –
Linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali negli individui in età evolutiva che devono essere sottoposti a terapia chemio e/o radio (anno 2010).
Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta.
Caruso F., Capaldo G., Mazza C. – Parodontologia per igienisti dentali – Ed. Martina, Bologna 2011
Wilkins E.M.- La pratica clinica dell’igienista dentale – Ed. Piccin,Padova 2009

Trombelli L. – Strumentazione parodontale non chirurgica – Ed. Elsevier, Milano 2005

Cortesi Ardizzone V., Abbinante A. - Igienista orale. Teoria e pratica professionale, Ed. Edra Dispense del docente

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto a risposte multiple
L’esame si svolge al termine degli insegnamenti secondo il calendario ufficiale degli appelli d'esame.
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato).

Risultati attesi

Al termine del corso lo studente avrà una preparazione concettuale e pratica per effettuare l'osservazione e il monitoraggio del cavo orale. Sarà inoltre in grado di riconoscere ed usare lo strumentario necessario alla visita del paziente relativamente ai compiti di Igienista Dentale. In particolare lo studente è in grado di:
- Osservare i tessuti duri e molli del cavo orale comprese le labbra e le zone periorali e riconoscerne l'anatomia e la salute.
- Riconoscere e saper usare correttamente lo strumentario necessario per la visita intraorale.
- Conoscere i principali indici clinici.
- Riconoscere e saper usare correttamente lo strumentario necessario per la rilevazione dei principali parametri relativi alla salute e alla patologia dento-gengivale.
- Conoscere i tempi e le procedure indicate per il monitoraggio del paziente.
Al termine del corso, inoltre, lo studente possiede una preparazione che gli consente di formulare un progetto di salute pubblica con particolare attenzione alla promozione della salute orale. Conoscere i livelli di un intervento di prevenzione sia in ambito sociale che sanitario. Conoscenza dei protocolli da attuare nelle varie terapie di igiene orale professionale nell’ambito dello studio odontoiatrico.
Disporre di strumenti di comunicazione efficace da utilizzare nella pratica clinica:
 Identificare le dinamiche del rapporto operatore-paziente
 Riconoscere e gestire i bisogni e le aspettative del paziente
 Comunicare efficacemente con alcune categorie particolari di pazienti