Nuova ricerca

Chiara MUSSI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Medicina, Endocrinologia, Metabolismo e Geriatria

Insegnamento: Medicine specialistiche e fisioterapia

Fisioterapia (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del' "Insegnamento" di " MEDICINE SPECIALISTICHE E FISIOTERAPIA" sono: 1) conoscere le principali alterazioni funzionali e fisiopatologiche legate alle principali malattie croniche e post-acute dell'apparato respiratorio, cardiovascolare, le sindromi metaboliche e le condizioni internistiche legate all'allettamento prolungato, frontali le conoscenze di base rispetto al normale sviluppo e alle principali patologie pre e post- natali e cronicizzanti che possono interferire con le fisiologiche funzioni evolutive. Fanno parte integrante del corso le nozioni sulle conseguenti disabilità, le tematiche di comportamento e impatto psicologico, i relativi approcci riabilitativi; 2) conoscere le principali patologie di pertinenza medica generale dell’età evolutiva ed adulta con particolare riferimento alle patologie degli apparati respiratorio, cardio-vascolare, e neurologico infantile; 3) conoscere e applicare gli opportuni interventi riabilitativi e le problematiche inerenti al reinserimento sociale del paziente cardio-vasculopatico e broncopneumopatico; 4) conoscere le principali alterazioni dei sistemi funzionali caratteristiche dell'età geriatrica e le loro implicazioni psicologiche, sanitarie e sociali; 5) saper progettare ed eseguire gli interventi necessari al soddisfacimento dei bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto pediatrico e adulto individuati attraverso opportune valutazioni, identificando gli obiettivi raggiungibili attraverso l'intervento riabilitativo e gli strumenti necessari alla loro realizzazione.

Prerequisiti

Superamento degli sbarramenti didattici imposti dal Corso di Laurea. In particolare rappresentano requisiti per il migliore apprendimento conoscenze di anatomia e fisiologia umana dei sistemi organici.

Programma del corso

Il corso è articolato in 7 moduli di insegnamento (MAR, Scienze tecniche dietetiche applicate, Medicina Interna/geriatria, Medicina cardiovascolare, Fisioterapia respiratoria e cardiologica, Pediatria, Psicologia Clinica) riportati anche nella tabella di seguito:

9. Medicine Specialistiche e Fisioterapia (8 CFU)
Malattie dell’apparato respiratorio MED/10 1 Enrico Clini*
Scienze tecniche dietetiche applicate MED/49 1 Renata Menozzi
Medicina Interna - geriatria MED/09 1 Chiara Mussi
Medicina cardiovascolare MED/11 1 Alessandro Navazio
Fisioterapia respiratoria e cardiologica MED/48 2 Maria Cristina Lorenzi
Pediatria MED/38 1 Barbara Maria Bergamini
Psicologia Clinica M-PSI/08 1 Marco Tamelli

I rispettivi programmi sono a cura dei singoli responsabili di insegnamento, come da manifesto annuale del Corso di Laurea. I titolari sono tenuti alla diffusione del programma all'atto dell'avvio del corso stesso.

Metodi didattici

La metodologia della didattica per questo insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali in aula (ovvero, se diversamente indicato, lezioni a distanza in aula virtuale su piattaforma tecnologica di ateneo). E' prevista la simulazione e discussione di casi clinici all'interno di specifici corsi che saranno integrati dallo svolgimento di tirocini pratici in presenza svolti secondo le indicazioni attuative da parte dell'Ateneo.

Testi di riferimento

Rappresentano principali strumenti di studio i materiali didattici (diapositive, manuali, dispense) che saranno utilizzati e consegnati da parte dei singoli docenti durante la durata del corso. Ogni docente è eventualmente tenuto a fornire indicazioni e suggerimenti aggiuntivi sulla adozione/consultazione di specifici testi delle materie svolte.

Verifica dell'apprendimento

Compilazione di questionari con domande aperte o a scelta multipla a seconda del corso. L’esame di verifica si svolgerà preferibilmente in presenza ovvero con modalità a distanza sorvegliata su piattaforma tecnologica di ateneo se diversamente indicato e suggerito dalle circostanze.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Tramite lezioni in aula lo studente acquisisce la capacità di comprendere la letteratura specifica relativa alla disabilità legata alle affezioni croniche internistiche dell’età evolutiva e dell’adulto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tramite le discussioni di casi clinici e il tirocinio pratico lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per la cura della disabilità.
Autonomia di giudizio: Tramite la partecipazione alle attività didattiche nel loro complesso lo studente è in grado di comprendere, discutere criticamente e analizzare le scelte terapeutiche.
Abilità comunicative: Le attività della didattica sono orientate a favorire una espressione verbale appropriata e critica in merito agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento: Le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.