Nuova ricerca

Cristina IANI

Professore Ordinario
Dip.to Chirurgico, medico,odontoiatrico sede RE

Insegnamento: Psicologia cognitiva negli ambiti digitali

Digital education (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Lo scopo principale del corso è quello di fornire delle conoscenze dettagliate sul funzionamento dei processi cognitivi e sull'interazione tra processi cognitivi e tecnologie digitali. Verranno analizzate le principali aree di ricerca della psicologia cognitiva e verranno discusse teorie e tecniche di ricerca che possono essere applicate allo studio dell'interazione tra persone e tecnologia. Verranno fornite le conoscenze di base sul ruolo dei fattori umani nell'interazione con le nuove tecnologie e verrà analizzato come le conoscenze relative al funzionamento dei processi cognitivi possano guidare la progettazione e lo sviluppo di modalità e strumenti di comunicazione ed interazione efficaci. Verrà inoltra analizzata l'influenza che le tecnologie digitali possono avere sul funzionamento cognitivo.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze di base sul funzionamento cognitivo.

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti, con l'indicazione approssimativa del numero di CFU di riferimento:
1. Introduzione alla disciplina, campi di applicazione e metodi di ricerca (ricerca di base e ricerca applicata) (1 CFU, pari a 2 ore di lezioni in presenza, 4 ore di videolezioni pre-registrate, 2 ore di lezioni interattive)
2. Funzionamento cognitivo e applicazioni ai contesti digitali (4 CFU, pari a 8 ore di lezioni in presenza, 16 ore di videolezioni pre-registrate, 8 ore di lezioni interattive)
- percezione e sviluppo interfacce
- attenzione e videogiochi
- attenzione e media multitasking
- funzioni esecutive e digitale
3. Aspetti psicologici nell'uso delle tecnologie digitali (1 CFU, pari a 2 ore di lezioni in presenza, 4 ore di videolezioni pre-registrate, 2 ore di lezioni interattive)
Flow experience
Internet addiction disorder
4. Interazione persone-tecnologie (3 CFU, pari a 6 ore di lezioni in presenza, 12 ore di video-lezioni pre-registrate, 6 ore di lezioni interattive)
Realtà virtuale
Neuroni mirror e realtà virtuale
La scansione dei contenuti per CFU è da intendere come puramente indicativa. Essa può infatti subire modifiche nel corso dell’insegnamento alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse.

Metodi didattici

Il corso si svolge in modalità blended e in lingua italiana. Si articola in attività di Didattica Erogativa (DE) e di Didattica Interattiva (DI).
Le lezioni in presenza (DE, 18 ore) sono erogate in un ambiente di videoconferenza che consente la partecipazione attiva degli studenti. Nella pagina dedicata su dolly.blended.unimore.it sono disponibili videolezioni preregistrate di durata inferiore ai 30 minuti e materiali di studio (DE, 36 ore).
Compongono le attività di DI sessioni in web-conference interattiva (aule virtuali, 16 ore) e attività formative di comunicazione e collaborazione come forum, valutazione formativa, lavori di gruppo (2 ore).
La scansione delle attività in ore potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento del corso alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse ed elementi di natura organizzativa.

Testi di riferimento

Durante il corso verranno resi noti i testi di riferimento e messi a disposizione sul sito del corso tutti i materiali che costituiscono parte integrante del programma d'esame.

The adopted texts will be published in the web page of the course. All the materials, which are integral part of the exam program, will be made available.

Verifica dell'apprendimento

L'esame si terrà alla fine dell'insegnamento, secondo il calendario ufficiale degli appelli d'esame.
L'esame prevede 6 domande aperte a tema con limite massimo di spazi/caratteri da utilizzare (circa 15-20 righe/900-1000 caratteri). A ciascuna delle risposte saranno attribuiti fino ad un massimo di 5 punti. I parametri di valutazione sono costituiti da:
- la capacità di comprensione dei contenuti del corso;
- l'applicazione di conoscenze;
- le abilità comunicative.
Il tempo a disposizione sarà di 75 minuti.
L'esito finale dell'esame è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle domande aperte. Per raggiungere la sufficienza (18/30) è necessario ottenere 18 punti. Se tutte le risposte ottengono 5 punti, l'esito finale corrisponde a 30 e lode.
Gli esiti verranno pubblicati su ESSE3 entro 7 giorni dalla data della prova scritta.




Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
- delineare e descrivere le principali tematiche e i principali concetti della psicologia cognitiva
- illustrare i metodi di indagine della psicologia cognitiva e descrivere le nozioni metodologiche di base.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata:
- nell’analisi di situazioni di interazione con le nuove tecnologie, individuare in modo autonomo gli elementi legati alla psicologia cognitiva applicata, collegandoli con i principali filoni di ricerca del settore.
- scegliere i metodi di indagine più appropriati nella valutazione degli strumenti di comunicazione ed interazione.

Autonomia di giudizio:
- applicare le conoscenze acquisite nel corso ai diversi ambiti della psicologia cognitiva applicata
- esprimere un giudizio critico sui risultati ottenuti dalla disciplina.

Abilità comunicative
- comunicare in modo chiaro le conoscenze e capacità di comprensione acquisite durante il corso.
- riassumere in modo chiaro e logico le proprie conoscenze, rispondendo in modo puntuale e completo alle domande d’esame.
- sintetizzare ed elaborare i contenuti del corso evidenziandone i concetti chiave e i collegamenti tra i diversi argomenti trattati.

Capacità di apprendere:
- approfondire in maniera autonoma le idee e i concetti della psicologia cognitiva applicata
- estendere le conoscenze acquisite ad ambiti non direttamente descritti nel corso.