Nuova ricerca

Chiara PREITE

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Further competences in French language (C2 level)

Languages for communication in international enterprises and organizations - Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello di competenza C2 in lingua francese come descritto nel Common European Framework of Reference (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).

Tutte le informazioni relative ai corsi di LCL sono disponibili a questo indirizzo link: https://moodle.unimore.it/course/index.php?categoryid=4177

Prerequisiti

Possesso del precedente livello C1

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontate le principali strutture grammaticali (prosodia e pronuncia, fonetica, morfologia, sintassi, ecc.) previste dal livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saranno esercitate la comprensione orale e scritta di qualsiasi tipo di testo autentico, di cui gli studenti produrranno riassunti, ricostruendone le argomentazioni in produzioni coerenti, in modo fluente e preciso, riportando differenze di significati anche minime, relativamente a situazioni comunicativamente complesse. Il corso prevede l’attribuzione di 3 CFU (perché si tratta del secondo C2, in una seconda lingua)

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza in lingua francese e consisteranno in esercitazioni e attività di produzione orale e scritta, esercitazioni di ascolto e comprensione scritta, individuali, a coppie e in gruppo. La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Testi di riferimento

Alter Ego C1/C2, Cahier de perfectionnement, Casa Ed. HACHETTE

Dispense a cura della CEL – risorse e materiali selezionati dalla CEL disponibili su Moodle // resources and materials selected by CEL available on Moodle

Verifica dell'apprendimento

Il livello LCL si ottiene mediante il superamento di due prove propedeutiche tra loro: 1) prova scritta; 2) prova orale. È necessario iscriversi alle prove su Esse3 e i risultati verranno restituiti sulla medesima piattaforma. Sarà possibile iscriversi all’orale solo dopo avere superato la prima prova. Per i frequentanti, la prova orale può essere sostituita da una valutazione in itinere (Elaborazione e presentazione PPT). La verbalizzazione dell’idoneità avverrà su Esse3, nell’appello orale.

La prova scritta prevede la lettura di un Dossier (testo + infografica / fotografia) e la stesura di un testo di tipo argomentativo o informativo (tipologia testuale a scelta) onde verificare l'avvenuta acquisizione delle competenze tipiche del livello C2. In particolare, saranno oggetto di verifica la comprensione scritta e la produzione scritta in ambito testuale specifico.
La durata della prova è di 3 ORE e si svolge tre volte l’anno: giugno, settembre e gennaio.

La prova orale prevede l’erogazione di un video di 15-20 minuti seguita da un colloquio in cui si verifica la comprensione specifica del lessico e delle espressioni idiomatiche presenti nel video nonché la capacità di rendicontare i contenuti dello stesso. Si valuta inoltre il livello di padronanza acquisito dallo studente nell’esprimere un proprio parere e la qualità dell’interazione.
La durata della prova è di ca 1 ORA e 45 minuti – comprensiva di un tempo di preparazione (1 ora) tra erogazione del video e colloquio, e si svolge tre volte l’anno: giugno, settembre e gennaio

Risultati attesi

Per il raggiungimento del LCL C2 di lingua francese le studentesse e gli studenti dovranno aver superato il test di livello C2. Il tipo di conoscenze è codificato dal Common European Framework of Reference, che prevede conoscenze e abilità standardizzate per tutte le lingue distribuite su 6 livelli (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).