Nuova ricerca

Chiara PREITE

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Livello di competenza linguistica in lingua francese C1

Lingue, culture, comunicazione (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello di competenza C1 in lingua francese come descritto nel Common European Framework of Reference (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).

Tutte le informazioni relative ai corsi di LCL sono contenute nel testo a questo indirizzo link: http://www.clamore.unimore.it/it/exams/lcl

Prerequisiti

Possesso del precedente livello B2

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontate le principali strutture grammaticali (prosodia e pronuncia, fonetica, morfologia, sintassi, ecc.) previste dal livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saranno esercitate la comprensione e la produzione orale e scritta di un’ampia varietà di testi complessi dal punto di vista della coesione e della coerenza, contenenti informazioni implicite e varietà di espressioni, prodotti per scopi accademici e professionali. Data la sua natura, il corso non prevede l’attribuzione di CFU.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza in lingua francese e consisteranno in esercitazioni e attività di produzione orale e scritta, esercitazioni di ascolto e comprensione scritta, individuali, a coppie e in gruppo. La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Testi di riferimento

Dispensa elaborata dai CEL contenente teoria e esercizi sulle quattro competenze
ABC DALF - Niveaux C1/C2 - Livre + CD CLE International

Verifica dell'apprendimento

Il livello LCL si ottiene mediante il superamento di tre prove propedeutiche tra loro: 1) lettura e ascolto; 2) prova scritta; 3) orale. È necessario iscriversi alle prove su Esse3 e i risultati verranno restituiti sulla medesima piattaforma. Sarà possibile iscriversi all’orale solo dopo avere superato le prime due prove. La verbalizzazione dell’idoneità avverrà su Esse3, nell’appello orale.

La prova di lettura e ascolto prevede 20 quesiti con risposta a scelta multipla e risposta aperta volti a verificare l'avvenuta acquisizione delle competenze tipiche del livello C1.
In particolare, saranno oggetto di verifica la comprensione scritta, le conoscenze lessicali e grammaticali (morfologia e sintassi). La durata del test è di 60 minuti e si svolge tre volte l’anno: giugno, settembre e gennaio.

La prova scritta prevede la redazione di un testo a scelta (sintesi di due testi o argomentativo).
La durata del test è di 120 minuti e si svolge tre volte l’anno: giugno, settembre e gennaio.

La prova orale prevede l’elaborazione di una relazione strutturata e personale su un tema.
La durata del test è di massimo 90 minuti (60 minuti di preparazione e 20minuti di presentazione) e si svolge tre volte l’anno: giugno, settembre e gennaio.

Risultati attesi

Per il raggiungimento del LCL C1 di lingua francese le studentesse e gli studenti dovranno aver superato i test di livello C1 per le quattro abilità. Il tipo di conoscenze è codificato dal Common European Framework of Reference, che prevede conoscenze e abilità standardizzate per tutte le lingue distribuite su 6 livelli (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).