Nuova ricerca

Cesare FANTUZZI

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria

Insegnamento: Robotica Industriale e Collaborativa

Ingegneria gestionale (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente apprende la capacità di comprendere ed analizzare la metodologia e la tecnologia utilizzata nelle moderne applicazioni industriali per la robotica, in particolare la robotica collaborativa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di sviluppare e di programmare un controllore di robot in ambito industriale.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado al termine del corso di scegliere la tecnologia per il controllo di robot.
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di esporre in modo chiaro, rigoroso e conciso i concetti affrontati nel corso.
Capacità di apprendimento: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di approfondire in modo autonomo alcuni aspetti collaterali degli argomenti proposti nel corso.

Prerequisiti

Corsi di Analisi Matematica e Fisica, Corso Controlli Automatici

Programma del corso

1. Introduzione alla robotica e alla robotica collaborativa
2. Concetti base delle robotica: link, giunti, movimenti, etc..
3. Pianificazione traiettorie
4. Progettazione di una cella robotica
5. Sicurezza nei robot collaborativi
6. Normativa vigente: ISO/TS 15066
7. Note applicative su come garantire la sicurezza della applicazione (sensori, etc.)
8. Progettazione di una cella robotica collaborativa Course program

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni: Il corso prevede lezioni teoriche in aula ed esercitazioni con il calcolatore. Le esercitazioni prevedono il progetto e realizzazione del controllore e la sua simulazione al calcolatore.
Modalità per studenti lavoratori: gli studenti lavoratori che non possono frequentare le lezioni devono comunicarlo al docente per ricevere le indicazioni specifiche sugli argomenti da studiare sui libri di testo consigliati e il materiale didattico.
Orario di ricevimento: Su appuntamento richiesto via e-mail al docente.

Testi di riferimento

Dispense del docente relative al corso disponibili sulla piattaforma didattica dell’università “Teams”.

Teacher's notes relating to the course available on the university's teaching platform "Team".

Verifica dell'apprendimento

Allo studente viene proposto un esercizio da svolgere prima di presentarsi all’esame. Lo studente si presenterà con la soluzione che verrà discussa in sede di esame, anche attraverso la preparazione di un documento descrittivo. Alla discussione seguirà un colloquio sul programma svolto a lezione per verificare il grado di conoscenza dello studente.

Risultati attesi

Gli obiettivi di apprendimento attesi a seguito del completamento del corso e superamento del relativo esame sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente possiederà la capacità di comprendere e analizzare i sistemi di controllo digitali per robot industriali e collaborativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente avrà sviluppato la capacità di risolvere problemi di progetto ed implementazione di sistemi di controllo per robot industriali e collaborativi.
Autonomia di giudizio: Lo studente avrà sviluppato la capacità di scegliere autonomamente le metodiche di analisi e soluzione dei problemi relativi alle tematiche affrontate nel corso.
Abilità comunicative: Lo studente avrà sviluppato la capacità di esporre in modo chiaro, rigoroso e conciso i concetti affrontati nel corso.
Capacità di apprendimento: Lo studente avrà sviluppato la capacità di approfondire in modo autonomo alcuni aspetti collaterali degli argomenti proposti nel corso.