Nuova ricerca

Claudio CERMELLI

Professore Associato
sede ex-Scienze di Sanità Pubblica Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Insegnamento: Attività a scelta dello studente

Tecniche di laboratorio biomedico (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrebbe avere approfondito specifiche conoscenze e aspetti formativi che ne ottimizzano la preparazione, consentendo una personalizzazione del suo Curriculum vitae. Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Lo studente deve essere in possesso di conoscenze teorico-pratiche di fisica, chimica, informatica, biologia e lingua straniera.

Programma del corso

Lo studente può scegliere tra diverse attività a cui vengono assegnati un numero di crediti differenti: seminari, convegni, congressi, attività seminariali in FAD, attività didattiche di altri Corsi di Studio dello stesso Ateneo o di altri Atenei, attività culturali promosse da Associazioni studentesche o professionali, tirocini formativi presso strutture sanitarie in convenzione, (2 CFU totali).

Metodi didattici

Le modalità saranno comunicate per ogni attività sia di tipo seminariale (didattica frontale), che di laboratorio, che con il supporto di ausili informatici; l'insegnamento è erogato in italiano.
Tale attività saranno erogate in presenza, a distanza o in modalità mista.

Testi di riferimento

Eventuale materiale didattico sarà conferito agli studenti a discrezione del docente.

Verifica dell'apprendimento

Le partecipazioni a queste attività di approfondimento verranno certificate o compilando il libretto delle attività elettive in dotazione agli studenti o rilasciando un attestato conseguito dopo superamento di un post test con 10 domande (prova scritta di durata di circa 10-15 minuti).
Il voto è espresso con un giudizio di idoneità, l’Insegnamento sarà verbalizzato al raggiungimento di 2 CFU.

Risultati attesi

Tramite queste diverse attività scelte autonomamente dallo studente, quest'ultimo dovrà conseguire: - Conoscenza e capacità di comprensione: apprendere e comprendere le basi teorico-pratiche relative agli argomenti proposti; - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare quanto appreso dimostrando di aver compreso le principali nozioni che riguardano le diverse attività; - Autonomia di giudizio: comprendere, discutere ed esporre quanto appreso; - Abilità comunicative: utilizzare un linguaggio appropriato per descrivere l'argomento trattato; - Capacita di apprendimento: dimostrare tramite la risposta a quesiti di aver appreso gli argomenti trattati.