Nuova ricerca

Claudio CERMELLI

Professore Associato
sede ex-Scienze di Sanità Pubblica Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Insegnamento: Microbiologia e Virologia

Tecniche di laboratorio biomedico (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base sul mondo microbico, sulla loro interazione con l’ospite umano e sulle possibilità di contenimento delle infezioni. Questo corso è propedeutico allo studio della microbiologia speciale medica e veterinaria, alla microbiologia degli alimenti con particolare attenzione alla prevenzione delle infezioni a circuito oro-fecale, alla microbiologia clinica e alla diagnostica virologica.

Prerequisiti

Approfondite conoscenze di biologia cellular e molecolare, biochimica, istologia e anatomia umana.

Programma del corso

Scoperta dei microrganismi, il loro ruolo in natura e nella patologia umana (0,2 CFU). Elementi di epidemiologia. Vie di trasmissione ed eliminazione dei m.o (0,3 CFU). Il microbiota (0,5 CFU). Struttura dei batteri, funghi, protozoi e virus (2 CFU). Metabolismo batterico (respirazione vs fermentazione); sintesi della parete cellulare; duplicazione batterica e produzione della spora (0,2 CFU). Genetica batterica (mutazioni, trasformazione, coniugazione, trasduzione e transposoni) e virale (mutazioni e riassortimento) (0,2 CFU). Ciclo replicativo virale (classi replicative di Baltimore) (0,2 CFU). Le difese dell’ospite, aspecifiche (barriere chimico-fisiche) e specifiche (risposta innata ed adattativa); le cellule dell’immunità; infiammazione: recettori PRR e PAMP, fagocitosi, complemento; riconoscimento dell’Ag e risposta anticorpale e cellulo-mediata (0,5 CFU).
Tappe del processo infettivo. Patogenesi delle infezioni microbiche: fattori di virulenza, di tossigenicità (endotossine e esotossine), biofilm; immunopatogrenesi; danni diretti e indiretti da virus (0,5 CFU).
Vaccini. Farmaci antibatterici e antivirali (0,2 CFU).
Principi di diagnostica microbiologica (0,2 CFU).

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute in italiano, integrate da seminari e web tutorial. Particolare attenzione è data all'aggiornamento, tramite seminari, sulle minacce infettive.


Testi di riferimento

La Placa, "Principi di Microbiologia Medica", Società editrice Esculapio
Antonelli et a. "Principi di Microbiologia Medica", Casa Editrice Ambrosiana

Verifica dell'apprendimento

Viene effettuata mediante:
- monitoraggio costante della regolare partecipazione alle attività didattiche previste
- monitoraggio della carriera degli studenti
Esame finale sarà orale della durata di circa 20' per ciascun modulo di insegnamento con almeno 2 domande. Gli argomenti dovranno essere inquadrati nei loro aspetti generali con successivo approfondimento degli aspetti più inerenti alla professione. Lo studente dovrà dimostrare, oltre l'acquisizione delle nozioni, anche la capacità di collegamenti logici e di applicare le conoscenze ai problemi derivanti dalle malattie infettive e agli aspetti diagnostici.

Risultati attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Acquisire competenze teoriche relative a:
- le caratteristiche morfologiche, replicative e metaboliche dei microrganismi, le proprietà patogenetiche e le loro possibili interazioni con l'ospite; gli approcci preventivi/terapeutici nei confronti delle malattie infettive; i meccanismi di difesa. Queste conoscenze permetteranno agli studenti di affrontare proficuamente il tirocinio in Microbiologia e il successivo corso di Microbiologia Clinica del II anno.
- i principi generali della diagnostica microbiologica le metodiche diagnostiche di base, dirette e indirette, i protocolli diagnostici delle principali infezioni con particolare attenzione all'aggiornamento delle metodiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Applicare le conoscenze di microbiologia acquisite per affrontare quesiti diagnostici, capire i rischi infettivologici a livello globale e la possibilità del loro contenimento
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Essere in grado, attraverso la lettura di articoli scientifici, di esporre e discutere in maniera critica ed autonoma i risultati di studi condotti nell'ambito della microbiologia clinica, con particolare riferimento alle tecniche diagnostiche e alla valutazione delle loro caratteristiche
ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di esporre contenuti, conoscenze e risultati relativi alla microbiologia clinica e, soprattutto, alla diagnostica di laboratorio delle infezioni, utilizzando un linguaggio ed una terminologia chiara ed appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Dimostrare di avere acquisito gli strumenti metodologici per potere intraprendere studi successivi in autonomia e allargare il proprio bagaglio tecnico anche attraverso l'uso di mezzi informatici.