Nuova ricerca

Claudio CERMELLI

Professore Associato
sede ex-Scienze di Sanità Pubblica Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Insegnamento: Basi fisiopatologiche delle malattie

Infermieristica (MO) (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

La descrizione particolareggiata dei programmi dei singoli moduli didattici che compongono l'insegnamento di "Basi fisiopatologiche delle malattie" è disponibile al seguente link:
http://www.infermierimo.unimore.it/site/home/didattica/articolo210063575.html
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• comprendere le basi dei processi patologici e le ripercussioni sull’intero organismo umano delle alterazioni funzionali dei vari organi e/o apparati;
• distinguere i principali agenti infettivi batterici e virali e le loro modalità di trasmissione all’uomo, con lo scopo di acquisire la conoscenza della loro prevenzione in ambito ospedaliero;
• conoscere il perché della variabilità di una risposta al farmaco nella popolazione e spiegare al paziente i benefici e i rischi di una data terapia farmacologia;
• rilevare lo stato di salute della persona, formulare le diagnosi infermieristiche relative ai problemi individuati, identificare gli obiettivi infermieristici e pianificare adeguate strategie di assistenza infermieristica.

Prerequisiti

Avere nozioni di base di biologia, biochimica, anatomia e fisiologia, nonché conoscere le basi dell’infermieristica clinica, come da programma del primo semestre.

Programma del corso

IL’insegnamento, che permette di acquisire 6 CFU, prevede lo studio delle basi e dei meccanismi fisiopatologici delle malattie, approfondendo le cause infettive ed integrando nozioni di farmacologia, al fine di affrontare lo studio dell’infermieristica clinica, la quale è alla base della pratica infermieristica. Principali argomenti trattati saranno:
PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE (2 CFU): Adattamento, danno e morte cellulare; processo infiammatorio e riparativo; patologie da agenti ambientali; reazioni immunopatologiche; alterazioni dell’emostasi; patogenesi dei tumori.
INFERMIERISTICA CLINICA(2 CFU): Dolore/discomfort; disfunzioni neurosensoriali; alterazioni della nutrizione; alterazioni dell’eliminazione intestinale; alterazioni dell’eliminazione urinaria; alterazioni della sfera sessuale e sfera psico-sociale; alterazioni della integrità dell’Io; cure di fine vita e lutto.
MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA (1 CFU): Generalità sui microrganismi e il loro ruolo nelle patologie infettive; rapporti ospite-parassita; azione patogena dei batteri; virus; cenni di immunologia.
FARMACOLOGIA GENERALE (1 CFU) Classificazione dei farmaci. Vie di somministrazione dei farmaci. Principi di Farmacocinetica e farmacodinamica: ADR (reazioni avverse ai farmaci. Cenni sugli studi preclinici e clinici farmacologici. Cenni di tossicologia, di farmacologia clinica materna, fetale, pediatrica, geriatrica. FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei), paracetamolo; principi di chemioterapia antibiotica e classi di antibiotici.
Il programma dettagliato del Corso è disponibile sul sito web del CdS all'indirizzo www.infermierimo.unimore.it.

Metodi didattici

Le lezioni sono in presenza, in lingua italiana, tenute frontalmente in aula e supportate da proiezioni di slides e video-filmati. Il materiale didattico presentato a lezione viene pubblicato sulla piattaforma Moodle (https://moodle.unimore.it/) su cui, inoltre, a discrezione del docente viene reso disponibile un forum in cui approfondire/chiarire eventuali tematiche affrontate nelle lezioni. La frequenza è obbligatoria e viene rilevata tramite firma in apposito registro. Durante le lezioni è prevista l’interazione con lo studente per chiarimenti e approfondimenti al momento di eventuali dubbi e/o argomenti e/o problematiche. Le lezioni hanno lo scopo di trasferire concetti, informazioni e schemi interpretativi, a seconda dei diversi passaggi e dei diversi contenuti

Testi di riferimento

1. G.M. Pontieri “Patologia generale e Fisiopatologia generale per i Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie”, III Edizione, 2012, Piccin.
2. F. Bistoni, G. Nicoletti e V.M. Nicolosi “Microbiologia e Microbiologia Clinica" Ed. Elsevier Masson s.r.l. Milano, 2008.
3. Hitner H. e Nagle B., “Principi di farmacologia” 2015 Zanichelli.
4. L. Saiani A. Brugnolli, “Trattato di cure infermieristiche”, Sorbona, Napoli.

Verifica dell'apprendimento

La struttura complessiva dell’esame viene specificata dettagliatamente durante la prima lezione dal coordinatore dell’insegnamento, e ogni docente darà adeguata descrizione dell’esame del suo modulo. L’esame per ogni modulo è sotto forma di prova scritta; per i moduli di farmacologia e microbiologia è prevista una durata di 30 minuti, per il modulo di patologia e infermieristica clinica una durata di 40 minuti. Le prove d’esame vengono programmate come “appello standard” al termine dell’insegnamento secondo il calendario ufficiale di UNIMORE; per sostenerle lo studente deve iscriversi su Esse3 al modulo che intende sostenere; le iscrizioni si chiudono 2 giorni prima della data della prova. L'esame, a seconda del modulo, consta sia di domande chiuse che aperte che riguardano gli argomenti svolti a lezione. Alle risposte chiuse verrà attribuito un punteggio a discrezione di ogni docente; nelle risposte alle domande aperte il docente attribuisce un punteggio giudicando la conoscenza della materia, la chiarezza espositiva, la correttezza e l’appropriatezza della terminologia utilizzata. L'esame si ritiene superato con punteggio uguale/superiore a 18/30. Gli esiti vengono pubblicati entro una settimana dalla data d’appello. Alla fine del mese di giungo, luglio, settembre (o su richiesta per eventuali necessità) viene pubblicata su esse3 una data per la verbalizzazione del voto finale (“appello firma digitale on line”) a cui dovranno iscriversi gli studenti che hanno superato tutti i 4 moduli previsti dall’insegnamento. Il voto finale viene espresso come media ponderata dei 4 moduli. Lo studente DSA deve richiedere l’eventuale misura compensatoria prevista contattando il coordinatore una settimana prima della prova prevista

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente alla fine del corso avrà compreso le scienze biomediche di base, in modo da riconoscere i processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e di malattia delle persone; lo studente sarà inoltre in grado di accertare lo stato di salute della persona, formulare le diagnosi infermieristiche relative ai problemi individuati, identificare gli obiettivi infermieristici e pianificare adeguate strategie di assistenza infermieristica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente acquisirà capacità di utilizzare un insieme di competenze teoriche derivanti dalle scienze infermieristiche, dalle scienze biologiche, comportamentali e sociali ai fini di riconoscere i bisogni delle persone assistite. Sarà altresì capace di integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, sociali ed umanistiche utili per assistere i pazienti.
3. Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
4. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di utilizzare gli insegnamenti appresi valutando quale linguaggio è il più appropriato per esprimere il suo sapere e saprà produrre, una volta laureato, interventi informativi o educativi specifici rivolti ai pazienti e alle famiglie.
5. Capacità di apprendimento. Lo studente svilupperà abilità allo studio indipendente; acquisirà gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.