Nuova ricerca

Claudio CERMELLI

Professore Associato
sede ex-Scienze di Sanità Pubblica Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Insegnamento: Microbiologia clinica e parassitologia veterinaria I

Tecniche di laboratorio biomedico (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a fornire conoscenze approfondite, con minuziosi riferimenti alle attività pratiche, sulla microbiologia sistematica medica, microbiologia clinica, parassitologia veterinaria e diagnostica microbiologica e sul ruolo degli alimenti, i fattori di rischio e la prevenzione delle
principali tossinfezioni alimentari. L'obiettivo è fornire una preparazione teorica alle attività formative pratiche per formare un tecnico di laboratorio con tutte le competenze richieste sia per la diagnostica che per la ricerca in campo microbiologico. Particolare importanza è data all'aggiornamento continuo dei percorsi di diagnostica di laboratorio.

Prerequisiti

Approfondite conoscenze di microbiologia generale, biochimica, patologia generale, immunologia.

Programma del corso

Microbiologia speciale (2,5 CFU)
Caratteristiche di: Stafilococchi, Streptococchi, Enterococchi, Corinebatteri, Micobatteri, Neisserie, Enterobatteri, Vibrioni, Campylobacter, Helicobacter, Yersinie, Clostridi, Bacilli, Emofili, Bordetelle, Brucelle, Legionelle, Pseudomonas, Spirochete, Rickettsie, Clamidie, Micoplasmi, Malassezia, Candida, Cryptococcus, Dermatofiti, Aspergilli, Funghi dimorfi, Giardia, Entamoeba, Trichomonas, Tripanomosi, Leishmanie, Plasmodi, Toxoplasma.
Metazoi: Filarie, Enterobius, Tenie, Echinococci, Schistosomi,

Virologia speciale (1,5 CFU)
HIV, Herpesvirus, Adenovirus, Polyomavirus, HPV, Parvovirus, Virus delle epatiti (HAV, HBV, HCV, HDV, HEV), Virus influenzali, Paramyxovirus, Picornavirus, Arbovirus.
Parassitologia Veterinaria (1CFU)
Tassonomia dei parassiti; ciclo biologico diretto/indiretto, ospite definitivo, ospite intermedio; ospite paratenico; vettore biologico/meccanico.Tecniche diagnostiche in parassitologia veterinaria: esame parassitologico delle feci ; tecniche di rilevazione degli emoparassiti.
Protozoi: morfologia, ciclo biologico, strategia riproduttiva, diagnosi; coccidiosi del pollo, dei ruminanti e dei carnivori domestici; toxoplasmosi; criptosporidiosi; giardiasi; tricomoniasi del bovino; leishmaniosi.
Trematodi: morfologia, ciclo biologico e diagnosi di Fasciola hepatica, Dicrocelium dendriticum, Opisthorchis spp.
Cestodi: morfologia, ciclo biologico e diagnosi di Taenia solium, Taenia saginata, Echinococcus granulosus.
Nematodi: ciclo biologico e diagnosi di ascaridiosi, strongilosi gastro-intestinali e strongilosi respiratorie dei ruminanti, filariosi cardio-polmonare dei carnivori, trichinellosi, anisakiasi
Artropodi: insetti e aracnidi di interesse veterinario (pulci, pidocchi, zecche, ditteri.
Microbiologia degli alimenti (1 CFU)
Ruolo degli alimenti nella trasmissione di malattie infettive e moltiplicazione dei microrganismi negli alimenti. Fattori chimico-fisici che influenzano lo sviluppo microbico negli alimenti. Metodi di conservazione. Infezioni e tossinfezioni alimentari.
Microbiologia clinica (1 CFU)
Eziologia, patogenesi e diagnosi delle infezioni per apparato (digerente, cardiocircolatorio e sepsi, urinario, genitale, respiratorio, nervoso, le infezioni nosocomiali).

Metodi didattici

Gli argomenti del programma vengono illustrati nel corso di lezioni di didattica frontale in aula tenute in italiano; l’apprendimento può essere implementato anche mediante: consultazione di testi ed altro materiale didattico cartaceo, ricerche online, partecipazione a seminari inerenti la materia, eventualmente segnalati dal Docente in corso d’anno. Particolare importanza è data all'aggiornamento continuo dei percorsi di diagnostica di laboratorio.

Testi di riferimento

Principi di MICROBIOLOGIA MEDICA - La Placa - Ultima Edizione, Società Editrice ESCULAPIO, Bologna

Microbiologia clinica - MIMS - EMSI, Roma

Principi di MICROBIOLOGIA MEDICA - Antonelli, Clementi, Pozzi, Rossolini - Casa Editrice Ambrosiana, Milano
S.BARBUTI, E.BELLELLI, G.M.FARA, G.GIAMMANCO,” Igiene e Medicina preventiva“,
Monduzzi Editore, Bologna.

Verifica dell'apprendimento

Viene effettuata mediante:
- monitoraggio costante della regolare partecipazione alle attività didattiche previste
- monitoraggio della carriera degli studenti
- valutazione dell’acquisizione delle competenze mediante prova di verifica finale attraverso il superamento di un esame orale (colloquio su almeno due argomenti del programma di ciascun modulo), che verranno trattati dapprima in modo generale e poi approfondito su aspetti specifici con particolare riferimento agli aspetti di laboratorio. Gli argomenti principalmente saggiati saranno relativi alle tecniche diagnostiche e agli iter diagnostici dei vari tipi di infezione. La durata è di circa 20 minuti per ciascuno modulo. La prova valuterà non solo le conoscenze teoriche ma anche la loro applicazione nell'ambito delle attività pratiche di laboratorio e la capacità dello studente di fare collegamenti logici tra i vari argomenti del corso e di altre discipline biomediche.

Risultati attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Acquisire competenze teoriche relative a:
- le caratteristiche morfologiche, replicative ed epidemiologiche dei principali microrganismi, le proprietà patogenetiche e le loro possibili interazioni con l'ospite; gli approcci preventivi/terapeutici nei confronti delle malattie infettive
- i principi generali della diagnostica microbiologica, le metodiche diagnostiche dirette e indirette, i protocolli diagnostici delle principali infezioni con particolare attenzione all'aggiornamento delle metodiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Applicare le conoscenze di microbiologia acquisite per affrontare quesiti diagnostici e per la soluzione critica di problematiche tecniche/interpretative delle metodiche di diagnosi di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Essere in grado, attraverso la lettura di articoli scientifici, di esporre e discutere in maniera critica ed autonoma i risultati di studi condotti nell'ambito della microbiologia clinica, con particolare riferimento alle tecniche diagnostiche e alla valutazione delle loro caratteristiche
ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di esporre contenuti, conoscenze e risultati relativi alla microbiologia clinica e, soprattutto, alla diagnostica di laboratorio delle infezioni, utilizzando un linguaggio ed una terminologia chiara ed appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Dimostrare di avere acquisito gli strumenti metodologici per potere intraprendere studi successivi in autonomia e allargare il proprio bagaglio tecnico anche attraverso l'uso di mezzi informatici.