Nuova ricerca

CIRO CECCONI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Fisica

Insegnamento: Fisiologia

Fisioterapia (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrebbe avere acquisito:
- conoscenze relative ai principi fisici, ai principali modelli teorici di fisica medica e alle ipotesi su cui tali modelli sono fondati, la capacità di applicare tali modelli a casi reali di interesse clinico (FTP; TRP; LOGO);
- la capacità di interpretare a livello chimico-molecolare i fenomeni descritti dalla biochimica; la conoscenza della struttura e della funzione delle proteine, dei carboidrati e dei lipidi, e delle modalità con cui gli esseri viventi sintetizzano e degradano carboidrati, lipidi, amminoacidi con particolare considerazione alla produzione e al consumo di energia; la comprensione dei principi fondamentali delle diverse vie metaboliche dell’organismo umano (FTP; TRP);
- conoscenze specifiche riguardo all’eccitabilità cellulare e al funzionamento integrato di organi e apparati ai fini del mantenimento dell'omeostasi (FTP; TRP; LOGO; TO);
- conoscenze relative ai principi di funzionamento del sistema nervoso ed in particolare dei sistemi sensoriale e motorio (FTP; TRP; LOGO; TO);
- conoscenze relative ai principi di funzionamento dell’orecchio esterno, medio ed interno, con cenni di processazione centrale del segnale acustico (LOGO);
- la capacità di comprendere e analizzare situazioni sociali eterogenee e loro conseguenze sulla salute individuale; la capacità di individuare contesti sociali patogenici; la capacità di trovare nessi significativi rispetto al disagio sociale e le sue cause socio-economiche e le differenze di genere (TO).

Prerequisiti

Conoscenze relative a elementi di matematica (FTP; TRP; LOGO), chimica di base (FTP; TRP), biologia (FTP; TRP; LOGO; TO).
Biochimica è prerequisito per fisiologia generale (FTP; TRP).
Fisica è prerequisito per fisiologia generale (FTP; TRP; LOGO).
Anatomia è prerequisito per fisiologia generale (FTP; TRP; LOGO; TO).
Fisiologia generale è prerequisito per neurofisiologia (FTP; TRP; LOGO; TO).
Neurofisiologia è prerequisito per audiologia e foniatria (LOGO).

Programma del corso

FISICA: 1 CFU-10 ore (FTP; TRP; LOGO)
Algebra vettoriale. Meccanica: cinematica e dinamica del punto materiale. Forza di attrito. Idrostatica e idrodinamica dei fluidi (sangue). Fenomeni ondulatori, in particolare onde elettromagnetiche e loro applicazione in medicina. Onde acustiche ed effetto Doppler. Radioattività e applicazioni in medicina.
BIOCHIMICA: 1 CFU-10 ore (FTP; TRP)
Definizione e funzione del metabolismo. Amminoacidi e proteine. Emoglobina e mioglobina. Enzimi. Metabolismo degli amminoacidi. Carboidrati. Metabolismo dei glucidi. Ciclo di Krebs. Fosforilazione ossidativa. Glicogenosintesi; gluconeogenesi. Basi azotate; nucleosidi; nucleotidi ed acidi nucleici. Lipidi. Metabolismo dei lipidi.
FISIOLOGIA GENERALE: 3 CFU-30 ore (FTP; TRP; LOGO; TO)
Fisiologia e omeostasi. Fisiologia cellulare. Eccitabilità cellulare. Trasmissione sinaptica, integrazione sinaptica e plasticità sinaptica. Cellule muscolari. Generalità sistema nervoso. Sistema nervoso autonomo. Sistema endocrino. Fisiologia degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, uropoietico, digerente.
NEUROFISIOLOGIA: 2 CFU-20 ore (FTP; TRP; LOGO; TO)
Principi generali del sistema nervoso centrale. Sistemi sensoriali: principi generali; meccanocezione; propriocezione; sensibilità termica; dolore; vie ascendenti; cortecce somatosensoriali. Sistema motorio somatico: movimento volontario, automatico, riflesso; midollo spinale e tronco encefalico; cortecce motorie; vestibolo; cervelletto; gangli della base; controllo della postura.
AUDIOLOGIA E FONIATRIA: 1 CFU-10 ore (LOGO)
La dinamica cocleare e la trasmissione del segnale nelle vie uditive retrococleari. Il senso dell’equilibrio ed i recettori vestibolari. La produzione della voce.
SOCIOLOGIA: 2 CFU - 20 ore (TO)
Dimensioni sociali di salute. Le teorie della sociologia della salute (funzionaliste, fenomenologiche, critiche). La salute nella società somatica. Il capitale sociale come fattore di salute. Vulnerabilità sociale e disuguaglianze di salute. Conoscenza del dibattito sulle definizioni di salute. La cura nella storia e nella cultura. Pratiche, professioni e organizzazioni della cura. Le relazioni di cura nell'era digitale. La prospettiva della promozione della salute e dell’educazione alla cura di sé.

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in presenza che vengono svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in Power Point).
La frequenza alle lezioni frontali in presenza è obbligatoria; è necessario aver frequentato almeno il 75% per avere diritto alla firma di frequenza all’insegnamento. Valori di frequenza inferiori a tale soglia non permettono di ottenere la firma di frequenza e l’iscrizione all’appello d’esame nel quale si effettua la verifica dell’apprendimento. La presenza alle lezioni viene verificata dal docente tramite opportune metodiche, come ad esempio appello diretto dei presenti, raccolta firme, verifica del documento d‘identità o tesserino universitario.
L’insegnamento è erogato in lingua italiana.
Per emergenze sanitarie in seguito a direttive del governo o del Rettore le lezioni potrebbero essere erogate a distanza limitatamente al periodo dell’emergenza.

Testi di riferimento

Elementi di fisica biomedica; D. Scannicchio, E. Giroletti (EdiSES)
Chimica per le scienze biomediche; G.I. Sackheim, D.D. Lehman (EdiSES)
Chimica, biochimica e biologia applicata; M. Stefani, N. Taddei (Zanichelli)
Fisiologia umana – fondamenti; A. Belfiore e AAVV (Edi Ermes)
Fisiologia Medica F.Conti e AAVV (Edi Ermes)
Sociologia del paziente Diseguaglianze sociali, salute digitale e nuove forme di partecipazione in sanità, di Veronica Moretti, Franco Angeli, 2020.

Per il modulo di Sociologia (TO), si suggerisce fermamente la lettura di:
1. Salute bene comune. Domande e risposte, di Fulvia Signani, Volta la Carta, Ferrara 2015
2. Oltre gli stereotipi di genere. Verso nuove relazioni di cura, Comune di Ferrara

Sulla pagina del Portale MOODLE, o inviati al rappresentante di classe, saranno disponibili (nel rispetto dei diritti d’autore):
- le diapositive utilizzate dal docente nel corso delle lezioni frontali (Fisica, Fisiologia generale, Neurofisiologia),
- il programma dettagliato (Fisiologia generale)
- questionari a risposta multipla volti alla simulazione d’esame (Fisiologia generale)

Verifica dell'apprendimento

FISICA (FTP; TRP; LOGO): Prova scritta di 1 ora. L’esame prevede 32 domande chiuse. Le domande presentano 5 opzioni di risposta ciascuna, una sola delle quali è esatta. Alla risposta esatta è attribuito 1 punto, alla risposta non data o errata 0 punti. Il voto riportato nell’esame è dato dalla somma dei punti ottenuti (un punteggio uguale o superiore a 31 comporta l’ottenimento del voto 30 e lode).
BIOCHIMICA (FTP; TRP): Prova scritta di 20 minuti. L’esame prevede 16 domande chiuse a scelta multipla. Le domande presentano 4 opzioni di risposta ciascuna, una sola delle quali è esatta. Alla risposta esatta sono attribuiti 2 punti, alla risposta non data o errata 0 punti. Il voto riportato nell’esame è dato dalla somma dei punti ottenuti (un punteggio uguale a 32 comporta l’ottenimento del voto 30 e lode).
FISIOLOGIA GENERALE (FTP; TRP; LOGO; TO): Prova scritta di 45 minuti. L’esame prevede 31 domande chiuse. Le domande presentano 5 opzioni di risposta ciascuna, una sola delle quali è esatta. Alla risposta esatta è attribuito 1 punto, alla risposta non data o errata 0 punti. Il voto riportato nell’esame è dato dalla somma dei punti ottenuti (un punteggio uguale a 31 comporta l’ottenimento del voto 30 e lode).
NEUROFISIOLOGIA (FTP; TRP; LOGO; TO): Prova scritta di 30 minuti. L’esame prevede 21 domande chiuse. Le domande presentano 5 opzioni di risposta ciascuna, una sola delle quali è esatta. Alla risposta esatta sono attribuiti 1.5 punti, alla risposta non data o errata 0 punti. Il voto riportato nell’esame è dato dalla somma dei punti ottenuti (un punteggio superiore a 30 comporta l’ottenimento del voto 30 e lode).
AUDIOLOGIA E FONIATRIA (LOGO): Prova orale della durata approssimativa di 20-30 minuti. L’esame parte dall’illustrazione di una tesi preparata a scelta dallo studente e completato da domande aperte.
SOCIOLOGIA (TO): Prova scritta di 1 ora. L’esame prevede 8 domande chiuse e 12 domande aperte (con limite massimo di 10 righe ciascuna). Le domande a scelta multipla presentano 5 opzioni di risposta ciascuna, una sola delle quali è esatta. Alla risposta esatta è attribuito 1 punto, alla risposta non data o errata 0 punti. Alle risposte alle domande aperte saranno attribuiti fino a 2 punti ciascuna. Il voto riportato nell’esame è dato dalla somma dei punti ottenuti (un punteggio uguale o superiore a 31 comporta l’ottenimento del voto 30 e lode).
Tutti gli esami si svolgono al termine dell'insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d'esame.
Per sostenere gli esami è obbligatorio iscriversi all’appello su Esse3 nel periodo consentito e nel rispetto delle propedeuticità indicate.
Gli esiti saranno comunicati entro 2 settimane dalla prova scritta o alla conclusione del colloquio per gli esami orali; la pubblicazione avverrà tramite Esse3.
Durante le prove non è consentito l’uso di alcun materiale.
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato) per ogni singolo modulo. Il voto finale dell’insegnamento (voto in trentesimi) corrisponderà alla media ponderata dei voti parziali dei singoli moduli in base al relativo peso in CFU. La verbalizzazione del voto avviene a cura del docente coordinatore d’insegnamento.
Studenti con disabilità possono chiedere misure compensative previo contatto col docente e registrazione con ufficio Servizi Disabilità e DSA di Ateneo.
Per emergenze sanitarie in seguito a direttive del governo o del Rettore gli esami potrebbero essere erogati a distanza limitatamente al periodo dell’emergenza.

Risultati attesi

Al termine del Corso, si auspica che lo studente sia in grado di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione
a) descrivere i principi fisici alla base di fenomeni di interesse per la biologia e la medicina (FTP, TRP, LOGO), le diverse vie metaboliche dell’organismo umano (FTP e TRP), i meccanismi di funzionamento integrato degli apparati per garantire l’omeostasi dell'organismo (FTP, TRP, LOGO, TO), la funzione del sistema nervoso centrale e periferico nella sensibilità e nel controllo motorio (FTP, TRP, LOGO, TO), le basi anatomo-funzionali del sistema stato-acustico (LOGO), gli strumenti concettuali di base della sociologia (TO).
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
a) applicare le conoscenze acquisite per prevedere e comprendere gli aspetti fisici di fenomeni biologici (FTP, TRP, LOGO), le vie del metabolismo energetico attivate in conseguenza allo stato nutrizionale (FTP e TRP), le modificazioni di parametri vitali in varie situazioni fisiologiche (FTP, TRP, LOGO, TO), le risposte riflesse, automatiche e volontarie attuate dal sistema nervoso (FTP, TRP, LOGO, TO), le risposte del sistema stato-acustico agli stimoli ambientali (LOGO), gli assetti sociali territoriali e i processi di mutamento sociale (TO);
b) padroneggiare una terminologia accurata e propria.
3) Autonomia di giudizio
a) discutere criticamente e riconoscere false affermazioni su quanto appreso;
b) riorganizzare le conoscenze apprese ed implementare la propria capacità di valutazione critica ed autonoma di quanto appreso.
4) Abilità comunicative
a) esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato, riconoscendo l’argomento richiesto e rispondendo in modo puntuale e completo alle domande d’esame;
b) sintetizzare ed elaborare compiutamente i fenomeni alla base della fisiologia illustrandone i concetti chiave e gli elementi di regolazione;
c) sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati, con specialisti e non-specialisti.
5) Capacità di apprendimento
a) approfondire le nozioni apprese per proseguire il proprio percorso universitario mettendo a frutto terminologia, schemi, concetti quali strumenti per raggiungere una conoscenza dei fenomeni fisiologici a 360 gradi;
b) impadronirsi ed affinare il proprio linguaggio scientifico;
c) acquisire gli strumenti metodologici per poter provvedere al proprio aggiornamento con capacità critiche.