Nuova ricerca

Cristina CASTAGNETTI

Professore Associato
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Geomatica per il territorio

Geoscienze, georischi e georisorse (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le conoscenze fondamentali della Geomatica applicata al rilievo e monitoraggio del territorio attraverso un quadro completo delle tradizionali e moderne tecnologie di rilievo topografico, sia terrestri sia satellitari. Fornire allo studente una preparazione di base per approcciarsi ai rilievi ed utilizzare coscientemente i dati geospaziali generati. Fornire una panoramica delle applicazioni nei contesti della professione di geologo.

Prerequisiti

Conoscenze di base di calcolo. Principi di cartografia.

Programma del corso

1) ELEMENTI DI GEODESIA (1CFU)
Superfici di riferimento e soluzioni approssimate (geoide e ellissoide). Il concetto di Datum. Tipi di Coordinate
2) RILEVAMENTO TOPOGRAFICO (1CFU)
Le osservabili in topografia. Rilievo planimetrico e strumentazione. Rilievo altimetrico e strumentazione. Utilizzo in geologia.
3) SISTEMI DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE (1.5CFU)
I sistemi GNSS, principi di funzionamento. Sistemi di riferimento dinamici. Reti GNSS. Tipologie di posizionamento ed errori. Metodi di rilievo. Utilizzo nella professione di geologo.
4) SISTEMI INTEGRATI DI MONITORAGGIO (1CFU)
Monitoraggio geodetico, approccio. Integrazione GNSS e stazione totale. Elementi di progettazione di un sistema di monitoraggio. Criticità e potenzialità dei sistemi di monitoraggio. Applicazioni in geologia.
5) FOTOGRAMMETRIA (1CFU)
Principi del processo fotogrammetrico: geometria di acquisizione. Equazioni di collinearità. Orientamenti. Uso dei punti di controllo. Bundle Block Adjustment (BBA). Tradizionale acquisizione fotogrammetrica aerea e prodotti: modelli altimetrici e ortofoto. Fotogrammetria con aeromobili a pilotaggio remoto (APR): tipologie droni e applicazioni. Sensori. Approcci moderni alla fotogrammetria: tecnica structure from motion (SfM). Prodotti e applicazioni al contesto geologico.
Esercitazioni di acquisizione e trattamento del dato acquisito.

Metodi didattici

Lezioni frontali in lingua italiana con esemplificazione delle tematiche attraverso esempi applicativi e discussione guidata dal docente. Esercitazioni pratiche di uso della strumentazione e trattamento del dato acquisito.
Il corso avrà luogo nel II semestre di lezione: le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo diverse istruzioni di Ateneo. Qualora le lezioni venissero svolte a distanza, avverranno prioritariamente in modo sincrono (streaming) ed occasionalmente in modo asincrono (registrate). La piattaforma utilizzata è MICROSOFT TEAMS.
Tutto il materiale del corso sarò reso disponibile sulla piattaforma Moodle.
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dal docente (il materiale utilizzato è in lingua italiana o inglese). Per approfondimenti sono suggeriti testi specifici:
/
Handouts and visuals given by the lecturer (partially in Italian and English). For a deeper knowledge the following books are suggested:

- Barzaghi R., Pinto L. 2014. Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni. Città Studi Edizioni, Torino, pp. 403.
- L. Biagi 'I fondamentali del GPS', Geomatics Workbooks, vol. 8, 2009
- Crosilla F., Galetto R. 'La tecnica del laser scanning - Teoria ed applicazioni', CISM Udine, 2006
- Crosilla F., Dequal S. 'Laser scanning terrestre', CISM Udine
- Digital Photogrammetry - A Practical Course Authors: Linder, Wilfried. 2016

Verifica dell'apprendimento

Esame orale in lingua italiana (in lingua inglese per gli stranieri se richiesto) sulle tematiche trattate nel corso della durata indicativa di 30/45 minuti. Saranno valutate, attraverso 3-4 domande, le conoscenze apprese, il linguaggio tecnico specifico utilizzato e la capacità di discutere le tecnologie apprese nel contesto della geologia. La valutazione complessiva è con votazione in trentesimi. Le prove orali sono previste a partire dalla fine dell'insegnamento e non è ammesso l’uso di supporti, se non espressamente necessario o salvo nei casi ciò sia previsto a fronte di DSA certificate.
L'esame si svolge in presenza, salvo diverse disposizioni di Ateneo.

Risultati attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Tramite lezioni in aula e letture guidate lo studente apprende la capacità di individuare la tecnica più idonea fra quelle disponibili per affrontare un problema di rilievo o di monitoraggio in ambito territoriale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Tramite le lezioni in aula e discussioni collegiali guidate dal docente, lo studente è in grado di approcciarsi ad un problema di rilievo e monitoraggio e di valutare benefici e svantaggi dei singoli approcci in relazione al fenomeno indagato ed alla qualità richiesta dai risultati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Tramite le conoscenze acquisite durante il corso, lo studente è in grado di individuare e selezionare in maniera critica le strategie da adottare nella risoluzione di un problema di rilievo e monitoraggio e acquisisce la capacitò di valutazione dei dati geospaziali ottenuti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La frequentazione del corso permette allo studente di esprimersi e comunicare in modo appropriato sui temi propri della disciplina e di conoscere la terminologia tecnica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le attività citate consentono allo studente di acquisire capacità critica e autonomia nell’apprendimento della disciplina e poter condurre con profitto, in prospettiva, l’aggiornamento professionale.