Nuova ricerca

CLAUDIA BELLINI

Professore Associato
Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa- sede Viale Allegri RE
Docente a contratto
Scuola di Ateneo Facoltà di Medicina e Chirurgia RE
Personale MORE service
Centro Interateneo per le TEcnologie a supporto dell'innovazione nella didattica, nella comunicazione, nella ricerca - EDUNOVA

Insegnamento: Progettazione di contenuti formativi multimediali

Digital education (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso intende:

- fornire una panoramica sui contesti di formazione online in cui opera un Educatore Digitale e sulle competenze chiave di questa figura nel lavoro con gli altri attori coinvolti nel processo di progettazione della digital education.
- proporre un work plan finalizzato alla co-creazione dei contenuti e degli oggetti di apprendimento digitali per la formazione online.
- proporre delle soluzioni d’uso in ambito di formazione online dei principi primi d’istruzione per analizzare, costruire ex novo e/o ripensare un oggetto di apprendimento digitale e multimediale.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

//

Programma del corso

La scansione dei contenuti per CFU è da intendere come puramente indicativa. Essa può infatti subire modifiche nel corso dell’insegnamento alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse.

E-learning scenario (1 CFU pari a 2 ore di lezione in presenza, 4 ore di videolezioni preregistrate e a 2 ore di e-tivity)
- La figura dell’Educatore Digitale
- Elementi di cambiamento dalla didattica in presenza all’online.

Esplorare la domanda di formazione (1 CFU pari a 2 ore di lezione in presenza, 4 ore di videolezioni preregistrate e a 2 ore di e-tivity)
- Microprogettazione e Macroprogettazione didattica
- Analisi di contesto
- Strumenti di design

Supportare le scelte formative (2 CFU pari a 4 ore di lezione in presenza, 8 ore di videolezioni preregistrate e a 2 ore di e-tivity)
- Strategie didattiche per l’online
- Trasposizione didattica e mediatori digitali

Co-creare prodotti per la formazione online (4 CFU pari a 8 ore di lezione in presenza, 16 ore di videolezioni preregistrate e a 2 ore di e-tivity)
- Learning Object e Learning Content
- Principi primi dell’istruzione
- Teoria del carico cognitivo
- Lo storyboard
- Video come media preferenziale
- Interactive video

Assicurazione della qualità (1 CFU pari a 2 ore di lezione in presenza, 4 ore di videolezioni preregistrate e a 1 ora di e-tivity)
- Qualità di processo e di prodotto

- 9 ore di didattica in streaming in streaming dedicata alla progettazione in sincrono di uno storyboard

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni sincrone online attraverso l’utilizzo di didattica trasmissiva, metodologie didattiche attive e lavori di gruppo.
Sono previste anche aule virtuali (1 per CFU) e lezioni in asincrono.
L’insegnamento è erogato in lingua italiana.

Il corso si svolge in modalità blended e in lingua italiana. Si articola in attività di Didattica Erogativa (DE) e di Didattica Interattiva (DI).

Le lezioni in presenza (DE, 18) sono erogate in un ambiente di videoconferenza che consente la partecipazione attiva degli studenti. Nella pagina dedicata su dolly.blended.unimore.it sono disponibili videolezioni preregistrate di durata inferiore ai 30 minuti e materiali di studio (DE, 12).

Compongono le attività di DI sessioni in web-conference interattiva (aule virtuali, numero ore) e attività formative di comunicazione e collaborazione come forum, valutazione formativa, lavori di gruppo (42 ore).

La scansione delle attività in ore potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento del corso alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse ed elementi di natura organizzativa.

Testi di riferimento

1) Come disegnare un corso online. Criteri di progettazione didattica e della comunicazione. Piras, V., Reyes, M.C., Trentin, G. (2020)
Cap. 3-4-5-6-7-8.1

2) Materiali forniti nel corso delle lezioni sincrone e presenti su dolly.

Verifica dell'apprendimento

E’ prevista al termine della parte sincrona del corso la presentazione di una prova tecnica di storyboard per veicolare un contenuto di apprendimento.
La prova, solo per la sua realizzazione, prevede un bonus di 3 punti alla prova di valutazione certificativa. La prova tecnica potrà essere condotta anche in gruppi fino a tre (3) studenti.
La prova teorica andrà a valutare le conoscenze acquisite mediante un esame scritto composto da tre domande a risposta aperta.
Gli indicatori di valutazione della prova sono:
-  Capacità di utilizzare le conoscenze (25 %)
-  Capacità di collegare le conoscenze (25 %);
-  Padronanza del linguaggio tecnico (20 %);
-  Capacità di discutere gli argomenti (20 %)
-  Capacità di approfondire gli argomenti (10 %)
L’esame si intende superato se lo studente acquisisce almeno 18/30 come valutazione complessiva. Gli appelli d'esame sono previsti alla fine del corso nella misura di sei per ogni annualità.

Risultati attesi

Al termine del Corso, si auspica che lo/a studente/essa sia in grado di:

1) Conoscenza e capacità di comprensione

- suggerire le metodologie didattiche
- supportare la trasposizione didattica

- co-costruire un oggetto di apprendimento

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- costruire uno storyboard
- applicare i principi per la massimizzazione dell’efficacia di un prodotto

3) Autonomia di giudizio

- identificare la tipologia di oggetto di apprendimento da proporre

4) Abilità comunicative
- accogliere un formatore
- acquisire un’analisi di contesto
- condividere gli strumenti di design

5) Capacità di apprendimento
- applicare quanto appreso in situazioni in cui sia necessario progettare un oggetto di apprendimento in ambito di formazione online