Nuova ricerca

Francesca CARUBBI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Medicina, Endocrinologia, Metabolismo e Geriatria

Insegnamento: Altre attività 2 anno

Dietistica (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Seminari, congressi, letture extracurriculari su argomenti nutrizionali e di interesse per la formazione del Dietista, proposti da Docenti, Tutors e studenti stessi. Questo corso vale 1CFU e le varie attività concorrono al monte orario in relazione alla loro durata e all'impegno richiesto allo studente. Il Consiglio di corso di laurea delibera ogni anno il punteggio di ogni attività a scelta dello studente, richiedendo la partecipazione a seminari, lezioni extracurriculari e congressi selezionati fino al raggiungimento del monte orario pari a 1CFU.

Prerequisiti

Nozioni basilari riferibili al primo anno di corso, in particolare di biochimica, fisiologia, deitoterapia.

Programma del corso

Attività formative individuali a scelta dello studente: partecipazione a seminari, conferenze, congressi, altri corsi riconosciuti e certificati su argomenti nutrizionali, di interesse del dietista. Lo studente presenterà la certificazione del tempo e del tipo di attività svolta, che sarà valutata dal Corso di Laurea in termini di tempo e punteggio, fino a concorrere al completamento del monte orario pari a 1CFU.

Metodi didattici

I seminari su argomenti di nutrizione saranno scelti dallo studente e autorizzati dal corso di laurea. La modalità didattica è frontale con la partecipazione attiva dello studente per domande e approfondimenti richiesti ai relatori. La certificazione della partecipazione all'evento con l'eventuale valutazione finale deve essere trasmessa al tutor / DAD /docente del Cds che valuterà la congruità dell'evento formativo.

Testi di riferimento

non applicabile

Verifica dell'apprendimento

Verifica dei crediti CFU corrispondenti ad ogni attività formativa a scelta, su argomenti nutrizionali, fino al raggiungimento di 1 CFU. Ai singoli eventi /seminari/ in oggetto il CdL attribuisce un numero di crediti (compreso tra 0,05 e 0,5 ciascuno) che, sommato, comporta il raggiungimento del totale 1CFU, utile per la verifica finale di idoneità. Ogni attività / evento/seminario deve essere certificato e deve essere superata l'eventuale relativa prova di valutazione.

Risultati attesi

Gli studenti scelgono attività autogestite seminariali imparando ad organizzare il proprio aggiornamento. Possono sviluppare le proprie inclinazioni per approfondire argomenti d'interesse e imparare a scegliere dalle diverse fonti di informazioni quelle più rilevanti da applicare nella vita professionale.