Nuova ricerca

Francesca CARUBBI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Medicina, Endocrinologia, Metabolismo e Geriatria

Insegnamento: Altre attività 3 anno

Dietistica (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Conoscenze e competenze nell'ambito della nutrizione clinica e dietoterapia, con specifico riferimento a fisiologia renale per la dietoterapia e medicina interna. Seminari e conferenze su questi temi.
Corso di ricerca bibliografica e metodologia della ricerca clinica in collaborazione con BUR UNIMORE.

Prerequisiti

Conoscenze di base di anatomia, biochimica e fisiologia, dietoterapia e nutrizione clinica.

Programma del corso

Ricerca bibliografica su temi nutrizionali. Lettura critica di articoli e revisioni della letteratura. Principi per la progettazione e conduzione di studi clinici. Indicazioni, obiettivi e problematiche della nutrizione artificiale. Alterazioni associate al digiuno e alla malnutrizione. Finalità, indicazioni e gestione della terapia nutrizionale per le malattie renali. Seminari di fisiologia renale per la comprensione e l'applicazione della dieta nelle malattie renali.
Approccio dietoterapeutico e ruolo del dietista nelle condizioni sopra menzionate.

Metodi didattici

Lezione frontale in italiano. Le lezioni di fisiologia renale approfondiscono un argomento molto rilevante di dietoterapia. Didattica tutoriale con casi clinici e progetti di intervento; discussione di casi clinici e schemi terapeutici.
Il Corso teorico-pratico di ricerca bibliografica fornisce allo studente esempi pratici di utilizzo delle fonti bibliografiche e dei browser oltre alle principali metodologia della ricerca scientifica presso la biblioteca medica UNIMORE e con attività autogetite anche online. Activities will be in the presence of students, depeneding on the Covid-19 pandemic evolution and University rules.

Testi di riferimento

web search methods (dispense del docente)
Web activities posted by the University librarians for the Dietitian students.
Linee Guida SINPE e ESPEN
Liguri et al. Nutrizione e dietologia Ed Zanichelli 2015
Manuale ANDID di valutazione dello stato nutrizionale. Soc Editrice Universo, dic 2009
Materiale didattico e bibliografico consegnato a lezione.

Verifica dell'apprendimento

Ricerca bibliografica con la guida dei bibliotecari. Analisi di articoli scientifici per l'apprendimento metodologico della ricerca clinica. Lavoro a gruppi in aula. Esame scritto con domande a scelta multipla di fisiologia renale.

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione della fisiopatologia renale. Capacità di applicare le nozioni teoriche apprese nella gestione della terapia dietetica e nutrizionale del paziente nefropatico.
Autonomia di giudizio nella ricerca bibliografica, per la scelta delle fonti.
Comprensione e capacità di applicare correttamente la metodologia della ricerca, la ricerca bibliografica in ambito nutrizionale e di comprendere gli studi clinici pubblicati in letteratura, utilizzando il metodo critico.
Capacità di utilizzare le fonti bibliografiche e acquisire strumenti metodologici anche ai fini del futuro aggiornamento, della elaborazione della tesi di laurea e la prosecuzione degli studi.