Nuova ricerca

CARLO ALTINI

Professore Ordinario
Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Insegnamento: Lingua inglese

Scienze pedagogiche (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si incentra sulle competenze linguistiche afferenti all'inglese accademico necessarie per la lettura e la discussione di testi di carattere accademico in ambito socio-psico-pedagogico:
- Listening comprehension
- Reading comprehension
- Speaking
- Writing
- Grammar / Vocabulary

Prerequisiti

Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Un livello compreso tra B1 e B2 corrisponde a quello di uscita dalle scuole secondarie di 2° grado.

Programma del corso

- Reading comprehension and listening comprehension: comprensione di testi scritti e di ascolto di argomenti vari, con analisi di nuovi vocaboli e di opinioni sui temi dei testi.
- Writing: come scrivere una mail o lettera formale/professionale; come scrivere un “persuasive essay”.
- Speaking: come formulare e rispondere a domande su vari temi (lavoro, studio, “current events” nel mondo, tempo libero, ecc.); come parlare del proprio parere di argomenti vari; come presentare un progetto.
- Ripasso di grammatica: present simple, past simple, prepositions of time, present continuous, present prefect, future forms, comparative and superlative.
- Grammatica livello B2: future perfect, future continuous, present perfect continuous, past continuous, past perfect, modal verbs, 1st, 2nd, and 3rd conditional.

- Ascolto con analisi del testo.
- Lettura con analisi del testo.
- Presentazione di strutture grammaticali + esercizi.
- Pratica orale di nuovi vocaboli o strutture grammaticali a coppie o in piccoli gruppi.
- Preparazione e presentazione del proprio parere su un argomento.

Metodi didattici

Alle lezioni frontali si alterneranno sessioni in forma di seminario. Agli esercizi di comprensione del testo faranno seguito momenti di discussione.
La frequenza non è obbligatoria.
La valutazione finale sarà effettuata attraverso un esame scritto e orale (uguale per studenti frequentanti e non).

NB: A seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19, le modalità di svolgimento sia delle lezione sia degli esami potrebbero subire modifiche. Le lezioni del primo semestre dell’anno accademico 2020-2021 si svolgeranno online, utilizzando la piattaforma Blackboard Collaborate, e le registrazioni delle lezioni saranno messe a disposizione su Dolly per permettere di visionarle anche successivamente all’orario del corso. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione, consultare la pagina Dolly del corso, che sarà aggiornata ogni volta che sono disponibili nuove informazioni.

Testi di riferimento

- (A) Libro di testo: Cambridge English: First Result Student's Book (Oxford University Press). ISBN-10: 0194511928. - ISBN-13: 9780194511926.
- (B) dispensa disponibile ­su Dolly.

Il programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

Verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta e in una prova orale. Queste due prove sono comuni per tutti gli studenti, frequentanti e non.
La prova scritta consiste in:
- lettura di un testo + domande svolte a verificarne la comprensione
- domande di tipo scelta multipla o “fill in the blanks” sulla grammatica
- ascolto di un testo + domande svolte a verificarne la comprensione
- svolgimento di un testo scritto su un argomento dato
La prova orale consiste in:
- presentazione orale di 3-5 minuti su un tema socio-psico-pedagogico, da registrare in video e mandare per mail prima della data dell’esame
NB: L’appello di esame di settembre 2020 sarà svolto online; maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Dolly del corso dell’anno accademico 2019-2020. Per appelli successivi (da gennaio 2021) tutti gli aggiornamenti disponibili sulla situazione saranno pubblicati su Dolly appena disponibili.

Risultati attesi

Capacità di comprendere un testo sia scritto sia uditivo di argomento socio-psico-pedagogico in lingua inglese e di individuare i concetti principali, discuterli e riassumerli in lingua inglese. Capacità di esprimersi in inglese in modalità sia scritta sia orale, utilizzando vocaboli e strutture grammatiche adeguate al livello B2.