Nuova ricerca

Silvia CACCHIANI

Professore Associato
Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Insegnamento: Inglese B2-C1

Digital Marketing (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso di Inglese B2-C1 intende sviluppare nel discente abilità di comprensione e comunicazione in lingua inglese in contesti istituzionali e aziendali-professionali.
Il corso si articola in due moduli.
1) Modulo Corso Istituzionale (Prof.ssa Silvia Cacchiani: silvia.cacchiani@unimore.it). Lo studente sarà in grado di:
- Comprendere la nozione di genere con particolare riferimento a generi specialistici scritti, nuovi media e comunicazione digitale in ambito aziendale-professionale e istituzionale
- Applicare le conoscenze acquisite per analizzare il rapporto tra fattori della situazione comunicativa e elementi lessico-grammaticali nei generi oggetto di studio.
- Sviluppare una consapevolezza linguistica, terminologica e del genere di tipo contrastivo (indentificare dunque elementi grammaticali, sintattico-fraseologici, strutturali, lessico e terminologia ricorrente specifici del testo/genere)
- Comunicare efficacemente in contesti istituzionali e aziendali-professionali, con particolare riferimento a comprensione e scrittura di email di vario tipo.
2) Modulo Esercitazioni Lettorato (CEL: Collaboratore Esperto Linguistico: Claire Vickers: claire.vickers@unimore.it): Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il Livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento nelle quattro abilità (comprensione scritta e orale; produzione scritta e orale). Speciale attenzione sarà rivolta alla preparazione per il raggiungimento del livello C1 nel test Academic-IELTS .

Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi.

Prerequisiti

Si richiede conoscenza preliminare della Lingua inglese pari al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Programma del corso

1) Contenuti del Modulo Corso Istituzionale (Prof.ssa Silvia Cacchiani):
- Genere e discorso – 0,5 CFU (2 ore):
Testo (adeguatezza situazionale, efficienza ed efficacia comunicativa); Discorso; Genere;
Genere specialistico.
- Comunicazione digitale e generi specialistici in contesti istituzionali e aziendali-professionali: Business English; Email English
- Business English – 3,5 CFU (28 ore):
Comunicazione istituzionale e professionale
Discorso parlato, scritto, Computer-Mediated Communication; Cortesia, formalità, informalità; Business emails versus business letters; Email professionali con scopi vari (es. Bid proposal; Email to successful bidder; Regret email to unsuccessful bidder; Complaint about contractor/contractor’s services; Reply to a client’s complaint; Cover letter (uninvited); Cover letter (based on job advert); Welcome email to successful candidate; Email to unsuccessful candidate; Accepting a job offer; Declining a job offer; Accepting a job invite; Declining a job invitation; Complaint about employee’s behavior/performance; Reply to official complaint).

2) Contenuti del Modulo Esercitazioni Lettorato (CEL Claire Vickers): Esercitazioni relative alle abilità previste dal QCER per il raggiungimento del livello C1 (grammatica, comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale), con particolare attenzione alla preparazione per la certificazione Academic-IELTS, livello C1. Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Dolly del Lettorato di inglese B2-C1 (CEL: Claire Vickers).

Metodi didattici

Il corso si svolge in presenza. Il corso è erogato in lingua inglese. La frequenza non è obbligatoria ma la partecipazione alle lezioni è caldamente raccomandata.

1) Modulo Corso Istituzionale (Prof.ssa Silvia Cacchiani): I contenuti del corso saranno trattati in lezioni frontali sulla base di manuali di riferimento, slides e handout caricati dalla docente alla pagina Dolly del corso, oltre che esercitazioni, scrittura, correzione, lettura e discussione di testi forniti dalla docente ed elaborati preparati dagli studenti. Particolare attenzione è dedicata alla dimensione contrastiva italiano-inglese e alla costruzione di un glossario utile allo svolgimento della prova finale.
2) Modulo Esercitazioni di Lettorato (CEL: Claire Vickers): I contenuti del corso saranno trattati in esercitazioni in piccoli gruppi sulla base del libro di testo, oltre che slide e materiali forniti dalla docente. Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Dolly della docente.

Per scelta del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, tutte le lezioni saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma dipartimentale ONELab (http://www.onelab.unimore.it/site/home.html).

Testi di riferimento

1) Module 1 (Prof.ssa Cacchiani):
- Emmerson, P., 2004/2013, Email English, MacMillan.
- Emmerson, P., 2011, Essential Business Vocabulary Builder. For class and self study. 2nd/Rev ed. MacMillan.
- Emmerson, P., 2009. Business Vocabulary Builder. The words and phrases you need to succeed. MacMillan
- Kong, K., 2014, Professional Discourse, CUP. (key notions).
- Dolly: Dolly: handout, slides and course book published online by the lecturer. A list of recommended readings will be provided on the Dolly pages.
2) Module 2 (CEL: Claire Vickers):
Textbook and handouts (see the Lettorato Dolly Page).
1, 2) Modules 1 and 2:
Self-study grammar: McCarthy Michael, McCarten, Jeanne, Clark, David, Clark Rachel. 2009/2019. Grammar for Business. Cambridge: Cambridge University Press.

Verifica dell'apprendimento

1) Modulo Corso Istituzionale (Prof.ssa Silvia Cacchiani):
L’esame si svolgerà al termine dell’insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d’esame.
Prova scritta in lingua inglese.
Durata: Max. 50 minuti. Valutazione in trentesimi.
L’esame prevede 3 quesiti, strutturati come segue.
Quesito 1: Correggere una email o altro testo discusso a lezione. [20 punti]
Quesito 2: Completare gli spazi vuoti in una email utilizzando le parole fornite per intero (parte A), e completando le parole in cui sono presenti solamente alcune lettere (parte B). [10 punti]
Quesito 3: Scrittura di una email sulla base di informazioni su scopo e contenuti della stessa, dettagli relativi al contesto d’uso, e una checklist di riferimento.
[40 punti]; [max 350 parole] Es., tra i possibili temi, scrittura di: Bid proposal; Email to successful bidder; Regret email to unsuccessful bidder; Complaint about contractor/contractor’s services; Reply to a client’s complaint; Cover letter (uninvited); Cover letter (based on job advert); Welcome email to successful candidate; Email to unsuccessful candidate; Accepting a job offer; Declining a job offer; Accepting a job invite; Declining a job invitation; Complaint about employee’s behavior/performance; Reply to official complaint.

È possibile accedere alla prova del modulo 1 solamente una volta superata la prova di lettorato o ricevuta l’idoneità di lettorato tramite certificazione. Per informazioni relative all’esonero dalla frequenza del lettorato e dalla prova di lettorato, è necessario consultare la pagina Dolly relativa al lettorato. Le informazioni saranno presenti all’inizio del I semestre. La Dott.ssa Claire Vickers si occupa degli esoneri.

2) Modulo Lettorato (CEL: Claire Vickers): Idoneità (Giudizio idoneo/non idoneo). Prova scritta (verifica di ascolto, comprensione e produzione scritta) e prova orale. Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Dolly relativa al Lettorato di inglese B2-C1.

Sono previsti quattro appelli per il Modulo Lettorato (responsabile: Claire Vickers) nel corso dell’a.a. e 6 appelli per il Modulo Corso Istituzionale (responsabile: Silvia Cacchiani).
L’idoneità di lettorato è valida per l’A.A. in corso e per gli anni accademici successivi, fino al completamento dell’esame.

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Comprendere il rapporto tra scelte linguistiche e aspetti del contesto situazionale con riferimento a generi appartenenti al discorso aziendale-professionale e istituzionale.
2. Applicazione. Saper identificare, descrivere e valutare caratteristiche lessico-grammaticali di generi di tipo aziendale-professionale e istituzionale.
3. Autonomia di giudizio. Saper valutare l’efficacia delle strategie linguistiche adottate nei generi in esame.
4. Abilità comunicative. Sapere interagire in ambito aziendale-professionale e istituzionale producendo testi corretti e coerenti, adeguati al contesto d’uso e appropriati nella situazione comunicativa di riferimento.
5. Capacità di apprendere. Sviluppare strumenti di analisi di testi e generi che si traducano nella abilità di produrre testi scritti efficaci dal punto di vista comunicativo.
6. Abilità linguistiche: Livello C1 lingua inglese del QCER; Livello C1 inglese accademico IELTS.