Nuova ricerca

Silvia CACCHIANI

Professore Associato
Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Insegnamento: Inglese A2-B1

Digital Marketing (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

PER QUALSIASI INFORMAZIONE, RIVOLGERSI AL DOCENTE TITOLARE: claire.vickers@unimore.it.

Il lettorato di lingua inglese per gli studenti iscritti ai corsi di laurea DM del primo anno è un corso bi- semestrale il cui obiettivo è quello di sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione e produzione scritta e orale). Per superare la prova di lettorato, lo studente deve essere in grado di raggiungere un livelloA2- B1, stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Le lezioni sono mirate alla preparazione della prova di lettorato con esercizi di:
• Ascolto: Gli studenti impareranno a dare un senso generale all’ascolto oltre a capire informazioni specifiche. Alcuni esercizi introduttivi di ascolto saranno svolti in classe, tuttavia si consiglia agli studenti di fare degli esercizi di ascolto individuali aggiuntivi.
• Lettura: Lettura: lo studente eserciterà la lettura di informazioni di carattere generale
• Abilità orali
• Lessico

Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi.

Prerequisiti

Nessuno.

Programma del corso

Il corso è organizzato come segue :
Comprensione scritta – 0,75 CFU (4 ore)
Comprensione orale – 0,75 CFU (4 ore)
Produzione scritta – 0,75 CFU (4 ore)
Produzione orale – 0,75 (4 ore)

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in presenza. Il corso è erogato in lingua inglese (e in italiano ove necessario, es. per esercitazioni di traduzione). Il corso si articola in esercitazioni in piccoli gruppi. La presenza, seppur caldamente raccomandata, non è obbligatoria.
Verranno utilizzati il manuale di riferimento e materiali forniti dalla docente alla pagina Dolly dell’insegnamento.

Per scelta del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, tutte le lezioni saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma dipartimentale ONELab (htto://www.onelab.unimore.it/site/home.html).

Testi di riferimento

Materiali a cura della docente, resi disponibili durante l’anno sulla pagina Dolly dell’insegnamento.

Verifica dell'apprendimento

IDONEITÀ
Valutazione e punteggio della prova di lettorato.
Il lettorato fornisce una idoneità finale (IDONEO / NON IDONEO). La soglia per il conseguimento dell’idoneità è il 60% del punteggio totale.

- Ascolto: Rispondere a domande di comprensione riguardo a tre brani di ascolto. 15 punti;
- Sentence Transformation: 5 frasi da riscrivere mantenendo lo stesso senso della frase. 5 punti;
- Lettura / Comprensione del testo. 10 punti;
- Presentazione orale. 10 punti;

Prova orale di lettorato: Per informazioni, si vedano le lezioni, disponibili su ONELab, e i materiali forniti dalla docente alla pagina Dolly dell’insegnamenti).

Prova scritta di lettorato: Prova informatizzata (per ulteriori informazioni, si vedano le lezioni, disponibili su ONELab, e i materiali forniti dalla docente alla pagina Dolly dell’insegnamento).
Prove erogate nell'anno accademico: 4 prove scritte in un anno accademico (iscrizione su esse3): giugno 2022 x 2; fine agosto/settembre 2022; gennaio 2023.

ESONERI
Certificazioni internazionali
Studenti in possesso di un certificato esterno (tale BULATS, London Chamber of Commerce ecc) di livello B1 oppure di un certificato di general (o business) English di livello B1 o di un livello superiore sono esenti dal Lettorato di Lingua Inglese (A) del primo anno. Gli studenti sono pregati di portare l’originale del certificato alla segreteria studenti, la quale si occuperà della registrazione dell’idoneità.

In ogni caso I CERTIFICATI di livello B1 NON DEVONO ESSERE STATI CONSEGUITI PIU’ DI DUE ANNI FA .

Risultati attesi

Livello SOGLIA (B1) per la Lingua inglese, come da Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il discente è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione e in contesti lavorativi in cui è chiamato a interagire in lingua inglese. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse e oggetto di studio. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti, di relazionare su eventi e contenuti.