Nuova ricerca

Rossella BRUNETTI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Fisica

Insegnamento: Fisica

Chimica e tecnologia farmaceutiche (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

MATEMATICA e FISICA (FARMACIA)
L’insegnamento annuale, di 12 CFU (96 ore di lezione), comprende due moduli: Matematica (6 CFU, 48 ore) previsto nel primo semestre e Fisica (6 CFU, 48 ore) previsto nel secondo semestre
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa avrà acquisito conoscenze di base di Matematica (con principale riferimento all'analisi matematica) e Fisica (con riferimento alla meccanica ed elettromagnetismo classici e all' ottica geometrica) applicabili in un approccio scientifico alla soluzione dei problemi legati a processi fisiologici, chimici e biologici di pertinenza del Farmacista e comprenderà i principi fondamentali di funzionamento di alcuni tradizionali e moderni strumenti di rilevanza per l'attività scientifica e professionale in campo farmaceutico.
Il corso viene tenuto considerando le esigenze concettuali e metodologiche legate alla specificità delle materie trattate nel corso di Laurea in Farmacia.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

FISICA (Chimica e Tecnologia Farmaceutica, CTF)
L’insegnamento semestrale, di 9 CFU, è previsto nel secondo semestre
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa avrà acquisito conoscenze di base di Fisica (con riferimento alla meccanica ed elettromagnetismo classici, all'ottica e ai fondamenti teorico/sperimentali della fisica moderna) applicabili in un approccio scientifico alla soluzione dei problemi legati a processi fisiologici, chimici e biologici di pertinenza del Chimico e Tecnologo Farmaceutico e comprenderà i principi fondamentali di funzionamento di alcuni tradizionali e moderni strumenti di rilevanza per l'attività scientifica e professionale in campo farmaceutico.
Il corso viene tenuto considerando le esigenze concettuali e metodologiche legate alla specificità delle materie trattate nel corso di Laurea in CTF.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Conoscenze matematiche e fisiche di base a livello della scuola secondaria superiore.

Programma del corso

La scansione dei contenuti è da intendere come puramente indicativa. Essa può infatti subire modifiche nel corso dell’insegnamento, anche in funzione delle richieste degli studenti.
Elementi di Matematica (2 CFU, 16 ore)
Calcoli di utilità per l'esercizio della professione farmaceutica ed esempi di problem solving in ambito farmaceutico. (4 ore, 0.5 CFU)
Vettori e operazioni tra vettori. (2 ore, 0,25 CFU)
Funzioni di una variabile reale. Continuità. Limiti. Derivate. Massimi e minimi. Grafici di alcune funzioni elementari (10 ore, 1,25 CFU)

Fisica (4 CFU, 32 ore)
Meccanica dei fluidi (1,50 CFU 12 ore)
Elettromagnetismo (1,50 CFU, 12 ore)
Onde elettromagnetiche, elementi di ottica geometrica e microscopio ottico (1 CFU, 8 ore)

Metodi didattici

L'insegnamento è erogato in lingua italiana. La frequenza alle lezioni è obbligatoria e la attestazione di frequenza viene accordata se la presenza raggiunge almeno il 75% delle lezioni erogate, come previsto dal Regolamento didattico del corso di studio, ed è accertata dal docente tramite appello, registro delle firme o altri metodi che verranno messi a disposizione dall’Ateneo (es. rilevazione delle presenze tramite app). Valori di frequenza inferiori a tale soglia non permettono di ottenere la attestazione di frequenza e l’iscrizione agli appelli di esame per la verifica dell’apprendimento. Il metodo didattico utilizzato, basato su un approccio prevalentemente trasmissivo, ma con interazione continua con gli studenti, prevede esclusivamente lezioni frontali in presenza sia per la presentazione di concetti teorici sia per l'applicazione degli stessi a casi particolari. Le lezioni vengono svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni Power Point, software interattivo realizzato col software Geogebra (per gli argomenti di Matematica) e brevi filmati illustrativi di esperimenti di laboratorio durante la lezione).

Testi di riferimento

MATEMATICA FARMACIA
-Un testo a scelta fra:
Marcellini, Sbordone "ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA UNO" Liguori editore, Bigatti,
Robbiano Matematica di Base Casa Editrice Ambrosiana, Bigatti, Robbiano Matematica Zero Casa Editrice Ambrosiana.
FISICA FARMACIA
A. Giambattista: Fisica Generale, principi e applicazioni, III Edizione, McGrawHill (2021).

FISICA CTF Serway Jewett Fondamenti di Fisica VI edizione, EDISES

FARMACIA E CTF
- H.C. Ansel and S.J. Stockton: Principi di calcolo farmaceutico, EDRA Editore (2017)
- Dispense, registrazioni e materiale didattico pubblicati sul sito Moodle a cura dei Docenti

Verifica dell'apprendimento

Per poter sostenere l’esame è necessario aver superato il relativo eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo attribuito all’atto della immatricolazione.
Gli studenti in debito d'esame dagli anni accademici precedenti devono far riferimento al programma e al materiale didattico del presente anno accademico reperibile sulla piattaforma di Ateneo Moodle nell'area dedicata al corso. Sono previsti 8 appelli per anno accademico (3 nella prima e 3 nella seconda sessione estiva e 2 nella sessione autunnale) prenotabili attraverso la piattaforma di Ateneo Esse3 per gli studenti in corso e altri 6 appelli (marzo-maggio e ottobre-dicembre di ogni anno) per gli studenti fuori corso e ripetenti.
A motivo di limitazioni di spazio della presente scheda, lo studente/ssa è rimandato alla piattaforma Moodle per ulteriori dettagli sulle modalità di svolgimento degli esami e sulle regole di valutazione degli stessi.

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione
1 Acquisire da parte dello/a studente/ssa di conoscenze di base di tipo matematico nell'ambito dell'analisi:
a) conoscere concetti base di calcolo differenziale
b) conoscere concetti di base della teoria degli integrali
2 Acquisire da parte dello/a studente/ssa di conoscenze di base di fisica:
a) conoscere concetti elementari di meccanica classica
b) conoscere concetti elementari di elettromagnetismo classico
c) conoscere concetti innovativi ed importanti esperimenti di fisica moderna (CTF).
Queste conoscenze costituiscono un patrimonio, da poter utilizzare in qualsiasi momento del percorso culturale dello/a studente/ssa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1 acquisire un approccio metodologico che conduca a verificare tramite argomentazioni rigorose le affermazioni e i metodi presentati.
2 essere in grado di analizzare in modo sintetico e circostanziato un assegnato problema scientifico, identificando gli strumenti teorici e la formalizzazione matematica del problema più adatta per impostare uno studio quantitativo del fenomeno.
3 Applicare le conoscenze matematiche e fisiche acquisite a situazioni concrete nei vari ambiti multidisciplinari di interesse per la figura professionale in formazione.
Autonomia di giudizio acquisire capacità critiche nei confronti dell’applicabilità di una teoria ad un fenomeno in esame, identificando eventualmente gli ambiti di applicabilità e i limiti nella capacità predittiva di una data teoria.
Abilità comunicative potenziare, attraverso la pratica del metodo scientifico, la capacità di affrontare in modo puntuale e coerente un confronto dialettico, argomentando con precisione.
Capacità di apprendimento Potenziare, attraverso la pratica del metodo scientifico, le strategie di autovalutazione delle proprie competenze ed abilità di apprendimento e favorire l’attitudine ad un approccio metodologico che conduca ad un miglioramento del metodo di studio, con conseguente approfondimento della capacità di apprendere. Portare a termine un processo di sintesi del sapere matematico e fisico in poche leggi fondamentali in grado di descrivere una moltitudine di casi e fenomeni, anche molto diversi tra loro.
CTF
L’esame si svolgerà al termine dell’insegnamento secondo calendario ufficiale degli appelli d’esame. Non sono previste prove intermedie.
La verifica dell’apprendimento, in presenza, viene realizzata in forma scritta per gli studenti in corso e ripetenti e in forma orale per gli studenti fuori corso. Le modalità dell'esame scritto e orale sono le stesse. L'esame ha una durata massima di 1 ora e, in ambedue i casi, consiste nella soluzione di un esercizio preso da una collezione di esercizi svolti e pubblicati precedentemente sulla piattaforma Moodle e due domande su argomenti del programma, pubblicato sul sito Moodle alla fine del corso ogni anno. Ciascuna delle tre parti dell'esame contribuisce per 1/3 alla determinazione del voto finale. L'esame si ritiene superato se lo studente consegue in tutte e tre le parti dell'esame un voto uguale o superiore a 6/10. La lode viene attribuita agli studenti che, conseguendo un voto pari a 30/30 mostreranno eccellente padronanza della materia appresa. La valutazione sarà pubblicata su s3 e potrà essere rifiutata entro 24 ore dal momento della pubblicazione.