Nuova ricerca

Barbara LUPPI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Introduzione alla microeconomia

Economia e finanza (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli elementi essenziali della teoria del comportamento degli agenti economici (consumatori, imprese) e della loro interazione nei mercati, allo scopo di far comprendere i caratteri essenziali del sistema economico, in particolare la formazione dei prezzi nei mercati dei beni e dei fattori produttivi. Su ciascun argomento verranno esaminate applicazioni concrete.

Prerequisiti

Principi di Matematica

Programma del corso

Il corso – pari a 9 crediti - prevede 72 ore di didattica inclusive di lezioni ed esercitazioni.
Introduzione alla microeconomia, Domanda e offerta, Scelta del consumatore, Vincolo di bilancio,
Misurazione del benessere del consumatore e Applicazioni della scelta del consumatore, Equilibrio economico generale ed efficienza, Produzione, I costi di produzione, L'analisi dei mercati concorrenziali, Equilibrio di concorrenza perfetta nel lungo periodo con libertà di entrata delle imprese, efficienza dei mercati perfettamente concorrenziali, surplus aggregato, tasse e sussidi ed effetti sul benessere sociale, Gli interventi sul mercato, Il monopolio, L'oligopolio, Concorrenza alla Bertrand, collusione, concorrenza monopolistica, politiche antitrust

Metodi didattici

Lezioni frontali registrate e supportate dall’uso della lavagna Uniboard, compatibilmente con i decreti di sicurezza per la pandemia Covid-19. Le lavagne Uniboard e le registrazioni sono messe a disposizione sulla pagina Dolly dedicata all’insegnamento al termine di ciascuna unita’ didattica. Le lezioni prevedono anche l’uso complementare di diapositive, che fungono da mappa logica di ogni unita’ di didattica e che servono a supporto dello studio autonomo di ogni studente. A tale scopo, le diapositive sono messe a disposizione degli studenti prima di ciascuna lezione, sulla pagina Dolly dedicata all’insegnamento.
Durante l’intero ciclo di lezioni, sono previste esercitazioni su ciascuna unita’ didattica, dedicata all’approfondimento delle nozioni teoriche discusse a lezione. Le esercitazioni, che prevedono la risoluzione di esercizi con difficoltà progressiva, vengono discusse in aula con cadenza settimanale. Il testo dell’esercitazione viene messo a disposizione una settimana prima dello svolgimento, mentre la soluzione
della stessa viene resa disponibile dopo la discussione in aula dell’esercitazione stessa nella pagina dedicata all’insegnamento sulla pagina Dolly dedicata all’insegnamento.

Testi di riferimento

Bernheim B. Douglas, Whinston, Michael D. Microeconomia, McGraw-Hill

Verifica dell'apprendimento

L'esame viene realizzato online sulla piattaforma Dolly, in modalità SEB, in linea con le normative sulla sicurezza dovute alla pandemica COVID-19.
Qualora fossero autorizzati esami in presenza, la verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta, da svolgersi in 120 minuti, composta da 5 esercizi, divisi in due parti: una parte teorica e una parte analitica. A ciascun esercizio viene assegnato lo stesso peso. Le domande mirano a verificare l’intera copertura del programma; la capacità di
affrontare problemi microeconomici utilizzando gli strumenti analitici discussi a lezione e di trattare argomenti teorici.
Tutte le prove di esame assegnate dall’a.a. 2009/10 sono reperibili sulla pagina Dolly dedicata all’insegnamento. Ogni prova d’esame viene pubblicata regolarmente sulla pagina Dolly dedicata all’insegnamento, il giorno successive al sostenimento della prova stessa.
Nell’ultima lezione, una prova d’esame passata è discussa in aula.

Risultati attesi

(1) Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento fornisce le basi necessarie per comprendere il funzionamento delle dinamiche di base delle scelte individuali di consumo e di produzione, e il funzionamento dei mercati in strutture industriali (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio)
(2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Trattandosi di un insegnamento introduttivo alla microeconomia, l’obiettivo di sviluppare capacità applicative è
limitato. Tuttavia lo studente è in grado di impostare, quantomeno nelle sue linee generali, problemi legati alle scelte di consumo e di produzione, nonche’ di valutazione di politiche pubbliche.
(3)Autonomia di giudizio
L’insegnamento fornisce agli studenti strumenti di analisi critica della realta’ economica, attraverso applicazioni concrete, l’analisi delle politiche economiche e la lettura di articoli economici.
(4) Capacità di apprendimento
L’insegnamento fornisce le basi necessarie per approfondimenti della microeconomia microeconomia in corsi universitari sia di primo sia di secondo livello.