Nuova ricerca

Graziella BERTOCCHI

Professore Ordinario
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Macroeconomia

Economia e finanza (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso affronta alcuni importanti temi di macroeconomia che non sono stati affrontati o non sono stati sviluppati in dettaglio nel corso introduttivo di macroeconomia.
Il programma è in corso di adattamento in conseguenza delle nuove modalità di erogazione a distanza.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

La crescita economica di lungo periodo
Aspettative, mercati finanziari, consumo e investimento, politica economica.
L'economia aperta
La politica economica

Un programma dettagliato è consultabile al link http://morgana.unimore.it/bertocchi_graziella/courses/macroeconomiaweb.html, accessibile anche via dolly.

Metodi didattici

Gli argomenti verranno esposti teoricamente con l’ausilio di grafici e in forma analitica, con l’uso di semplici concetti di analisi matematica.
Ove possibile, ciascun argomento sarà illustrato da esempi e applicazioni.
Per ogni argomento oggetto d’esame adeguate esercitazioni in classe serviranno a consolidare la preparazione e a fornire agli studenti un’idea precisa della prova di esame.
Sarà garantita l’erogazione a distanza.

Testi di riferimento

Olivier Blanchard, Alessia Amighini e Francesco Giavazzi (BAG), Macroeconomia, Il Mulino, edizione 2020.

D.W. Findlay, Esercizi di macroecomia. Guida allo studio del testo di BAG, il Mulino, edizione 2017.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di esame: Esame scritto con tre domande, suddivise ognuna in due parti. Ogni parte vale 5 punti. Si parte da un bonus di 2 punti. La durata dell’esame è un’ora. In preparazione all’esame saranno assegnati e svolti in classe degli esercizi tratti dalla Guida. Un esempio di esame è consultabile al link http://morgana.unimore.it/bertocchi_graziella/courses/macroeconomiaweb.html, accessibile anche via dolly.
Il formato dell'esame potrà variare qualora sostenuto con la modalità online.


Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Tramite lezioni in aula e letture guidate lo studente apprende i metodi principali della moderna macroeconomia e acquisisce la capacità di comprendere la letteratura macroeconomica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tramite le esercitazioni in aula, lo studente è in
grado di applicare le conoscenze acquisite alla comprensione delle politiche economiche.
Autonomia di giudizio: Tramite lo studio del materiale assegnato lo studente è in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre modelli teorici e applicazioni alle politiche macroeconomiche.
Abilità comunicative: L’esame scritto permette di sviluppare la capacità a presentare le conoscenze acquisite in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento: Le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.